Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli Domina F 24 E - Si spenge dopo 10 15 secondi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo se sapete qualcosa di questo problema:

Mia sorella ha una caldaia Ferroli F 24 E e da un pò di tempo mi ha detto che in posizione invernale per il riscaldamento dei termosifoni, la caldaia parte regolarmente al consenso del termostato ma dopo circa 10 15 secondi si ferma ma non và in blocco, per poi ripartire dopo alcuni minuti e rifare tutta la trafila di prima.

Il problema alcune volte si ripete anche quando la manopola della regolazione temperatura è in posizione estate.

Potrebbe essere il termostato a contatto di sicurezza o quello di limite riscaldamento guasti?

P.S. la caldaia in produzione acqua calda sanitaria funziona correttamente

Ciao a tutti, e grazie in anticipo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Inserita:

ciao, non penso sia il termostato di sicurezza altrimenti ti andrebbe in blocco. sembra essere piu' un problema di sonda di temperatura del riscaldamento, dato che te lo fà anche in estate.

se te lo fà solo in posizione invernale controllerei oltre la sonda, il termostato limite ed eventualmente il contatto del termostato ambiente posto in casa. controlla inoltre che il circolatore del riscaldamento giri correttemente (lo puoi verificare con un cacciavite a taglio togliendo la vite frontale).

Inserita:

Grazie, proverò a muovermi secondo i tuoi consigli.

Ciao

Inserita:

Il problema è dato quasi sicuramente dalla sonda riscaldamento.

Inserita:

Grazie ragazzi, sapete mica dirmi dove posso trovare la sonda?

Credo che la sonda sia questa:

Dal catalogo Ferroli trovato in internet

FER 39805620 (Ex FER 36200500) VRE003N

Ciao

Inserita:

Si il codice è giusto. negozi online che vendono ste cose non ne conosco. Nella zona dove vivi non ci sono negozi al dettaglio che possono venderti la sonda?

oppure cerca guglando e forse troverai qualcosa

Inserita:

Grazie mille ragazzi, ieri ho montato la sonda, e tutto è andato per il meglio. :huh::rolleyes::):D

• 2 years later...
Inserita:

Mi sono iscritto per ringraziare Cipoll8 e Uccio111 e, in un certo senso, anche rsspla per aver avuto il mio stesso problema... sono andato sullo schema online della caldaia, ho individuato quale fosse la sonda termica (che compare come Sensore temp. riscaldamento), ho aperto la caldaia e controllando il faston ho notato una lieve ossidazione ai contatti.

Una pulitina e va che è un gingillo! :thumb_yello:

Mi è andata di lusso, siete dei grandi. :clap: Spero di essere a mia volta utile nel forum.

Elvezio Franco
Inserita:
Mi è andata di lusso, siete dei grandi. Spero di essere a mia volta utile nel forum.

Lo sei gia stato semplicemente nel porre questo tuo messaggio.

Ciao e benvenuto.