denteok Inserito: 19 aprile 2009 Segnala Inserito: 19 aprile 2009 Buongiorno a tutti, sto predisponendo il cablaggio elettrico per un climatizzatore daikin multisplit con pompa di calore.Verso la condensante faccio arrivare fase neutro e terra Ma dalla condensante ad ogni singolo split quanti fili devo prevedere oltre la terra?Grazie a tuuti
remo williams Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Ciao,guarda Daikin multisplit mai montati,ma su altre marche due ad 1,5 mm piu una terra da 1,5 mm se richiesta .Ciao
Ivan Botta Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 (modificato) Ma dalla condensante ad ogni singolo split quanti fili devo prevedere oltre la terra?Da ogni singolo split al compressore esterno serve un cavo 4X1,5. Modificato: 19 aprile 2009 da Ivan Botta
remicade Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Da ogni singolo split al compressore esterno serve un cavo 4X1,5.sono d'occordo con Ivan.Per alimentare all'u.e. porterei 3x2,5mm.ciaosilvio
denteok Inserita: 19 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Grazie mille a tutti per le pronte risposte.A questo punto portero' dal quadro valvole verso la macchina esterna 3 fili da 2,5 collegati ad un magnetotermico dedicato.Poi dalla macchina ai singoli split tirero' un cavo quadripolare 4x1,5Saluti
L amico dei frighi Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 nel caso sia un VRV dovrai tirare peró un 3x1,5mm2 un cavetto dati o telefonico schermato per la comunicazione BUS .
Scavir Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 Si ma.............. quando acquisterai la matassa devi chiedere un 5 x 1,5, se ordini un 4 x 1,5 avrai 3 fili + la terra.Ciao,Virginio
gil gil Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 (modificato) Ciao, per daikin 4 fili in totale, quindi 4x1,5 per dati, 3x2,5 per motore (alimentazione), e la massa è SEMPRE richiesta. e comunque sul manuale di installazione di ogno clima, anche i più "cinesi" potrai leggere il diametro richiesto del cavo. Modificato: 20 aprile 2009 da gil gil
remicade Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 Oltre al magnetotermico metti anche un differenziale dedicato .ciaosilvio
nazza.70 Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 nel caso sia un VRV 2*1.5 NON schermato !!!! .
L amico dei frighi Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 ....perché non schermato?
Scavir Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Inserita: 20 aprile 2009 E già................ perchè cavo NON schermato???Io per i sistemi di comunicazione utilizzo Tassativamente cavi completamente schermati, non essenzialmente nel campo climatizzatori.Ciao,Virginio
bele Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 nel caso sia un VRV 2*1.5 NON schermato !!!! wink.gif .Confermo NON schermato, io ho eseguito un allaccio elettrico ad un impianto di condizionamento daikin con una decina di unità interne, non ricordo il modello, ma siccome il cavo era del bus ho installato un cavo schermato, che mi è stato contestato al momento del collaudo da parte del tecnico daikin, il tecnico daikin mi ha spiegato che il protocollo daikin non prevede il cavo schermato e quindi va sostituito, l' ho pregato di firmare il collaudo dicendogli che avrei sostituito il cavo :ph34r: ....... sono circa 2 anni che funziona benissimo con il cavo schermato.
THEPROFESSOR Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 il tecnico daikin mi ha spiegato che il protocollo daikin non prevede il cavo schermato e quindi va sostituito,confermoche poi funzioni non ci piove, ma loro richiedono il cavo non schermatoperaltro non mi hanno mai spiegato il perchè......!!!!!!!
L amico dei frighi Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 ....se non ricordo male lo scrive anche la mitsubishi heavy nelle istruzioni di montaggio... comunque a pensarci bene, male non puó fare dato che é un cavo dati che di norma viene fatto passare in controsoffitti contenenti cavi di tutti i tipi.....
remo williams Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 Ciao.Per gilgil,ho montato sistemi a 35v in continua che non richiedevano la terra.Senza nessuna polemica
bele Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 (modificato) che poi funzioni non ci piove, ma loro richiedono il cavo non schermatoperaltro non mi hanno mai spiegato il perchè......!!!!!!!Perchè è così il loro protocollo, ammesso anche che sia migliorativo non importa il protocollo dice così Punto! sono molto fiscali devono avere preso dai Tedeschi. Modificato: 21 aprile 2009 da bele
THEPROFESSOR Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Inserita: 22 aprile 2009 a 35v in continua che non richiedevano la terrasarebbe stato più stupefacente se non richiedevano il "positivo" o il "negativo"; nel gergo elettrico la terra è una roba mentre uno shield (schermo) è tutt'altrodevono avere preso dai Tedeschicredo che i giapponesi siano ben attrezzati di loro; d'altronde il Tps (Toyota production system) tedeschi e americani lo hanno copiato proprio dai giapponesi e non il contrario
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Inserita: 22 aprile 2009 E già................ perchè cavo NON schermato???Ci possone essere molteplici ragioni, prese in considerazione in fase di progetto dell'apparecchiatura.Ne cito un paio che, a mio parere, sono le più significative.1 - Lo schermo di un cavo schermato per avere un minimo di efficacia deve essere colegato ad un'ottima massa/terra almeno da un lato (lato ricezione segnale), ma per espletare appieno la sua funzione deve essere collegato a massa/terra da entrambi i lati, rigorosamente in modo equipotenziale per evitare circolazione di corrente nello schermo. Se avviene questo fenomeno si hanno più danni che benefici.2 - Un cavo schemato, se non di ottima qualità, presenta una capicità parassita di gran lunga maggiore di quella di un comune doppino twistato. Su tratte discretamente lunghe, l > 15 m - 20 m, questa capacità influenza negativamente la qualità della trasmissione dei segnali.Se si progetta adeguatamente il sistema si ottengono migliori risultati da una normale connessione con doppino piutosto che da una mediocre connessione con cavo schermato.Poi, magari, nella pratica corrente si vedono apparecchiature funzionare egregiamente anche con impianti eseguiti secondo criteri da "bestiario", ma sono eccezzioni che noninficiano la regola della corretta installazione.
nazza.70 Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Inserita: 22 aprile 2009 scusate se rispondo solo adesso . innanzitutto la prima serie di vrv (serie l/h)aveva bisogno di cavo schermato e oltretutto il cavo di trasmissione f1 f2 andava a chiudere il circuito faceva un anello,successivamente dalla serie k non necessitava più di cavo schermato a il segnale finiva all'ultimo condizionatore.il motivo? boh quello che è certo è che fà parte del loro protocollo.ciao a tutti.
gil gil Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Inserita: 22 aprile 2009 Ciao, per remo williams; parli di una cosa che non conosco, mi chiarisci cos'è un sistema in continua a 35v ? ciao grazie.
remo williams Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Ciao gilgil,nello specifico split della Riello che utilizzano una tensione continua di 35V
L amico dei frighi Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 grazie Livio , sintetico ed efficace. Da quello che so il bus di campo (field bus) parte da un'unitá centrale , (la scheda della unitá esterna) e va in parallelo alle interne , sembra cosí che una sia l'ultima ma a ben vedere é solo la piú lontana .
gil gil Inserita: 24 aprile 2009 Segnala Inserita: 24 aprile 2009 Grazie Remo, non tratto Riello, ma a che scopo una tensione così bassa? Ovviamente quando ho specificato, sempre la massa, mi riferivo a split tradizionali.
remo williams Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 Ciao gil.Sinceramente non so perche i loro progettisti abbiano optato per quel valore.Da elettricista sembro strano anche a me.Ma comunque la ventola tangenziale funzionante in tensione continua è silenziosissima.PS.Non è assolutamente mia intenzione fare pubblicita.quindi chiedo scusa a priori.Ciao a tutti.
Messaggi consigliati