Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio Climatizzatore Acquistato In Ipermercato - In sostituzione di vecchio, cosa deve essere incluso?


jijen

Messaggi consigliati

Ciao , devo far installare il clima panasonic inverter deluxe da acquistare in una catena di elettrodomestici.

Per non avere fregature, il pacco deve essere sigillato,ovviamente sia quello dell'unità esterna che interna giusto? Cosa devono essere inclusi i le tubature ed altro oltre alle due unità? E le staffe dell'unità esterna per appoggiarlo su un muro ?

Posso usare casomai quelle del DeLonghi di 12 anni fa oppure dite che essendo l'unità piu' piccola ovviamente si posizionerebbe male?

Visto che l'unità va messa al piano superiore sul solaio a terra non posso metterlo .Quindi senno' devo comprare pure le staffe panasonic?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi utilizzare le staffe del vecchio clima se sono in buono stato, dovrai solo riposizionarle per il Panasonic.

ok cartoni chiusi senza segni di ammaccature, quelle macchine non includono tubi di installazione, li devi acquistare.

La macchima può essere posizionata a terra, magari su opportuni piedini, ma in funzionamento invernale scaricherà condensa sul pavimento del solaio.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano in buono stato le staffe,pero' essendo il vecchio delonghi una unità esterna molto piu' larga, ho paura che poi ci sia qualche problema...che dite?

Ma quindi come devo comportarmi visto che l'installatore (che tra l'altro devo ancora reperire visto che non so a chi affidarmi e con quale criterio sceglierlo) poi ovviamente verrà in seguito dopo che ho acquistato le macchine all'ipermercato?

Posso utilizzare i tubi del DeLonghi di 13 anni fa, oppure devo accollarmi anche la spesa per i tubi e dove e quali devo prendere?

Mi sembra strano che il commesso dell'ipermercato non mi abbia avvertito, credevo che fosse incluso tutto, perfino le staffe invece dovrei fare anche altre spese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso utilizzare i tubi del DeLonghi di 13 anni fa, oppure devo accollarmi anche la spesa per i tubi e dove e quali devo prendere?
L'istallazione di un climatizzatore implica una certa conoscenza del lavoro da fare, avere tutta l'attrezzatura necessaria, cartellatrice, taglia tubi, pompa del vuoto, gruppo manometri, fruste, termometro, ecc....conviene a mio avviso affidarsi ad un professionista del settore, teniamo presente che abbiamo a che fare con del gas, non è metano ma potrebbe far danni lo stesso se maneggiato impropriamente.

In ogni caso se il tuo clima ha 12 anni quasi sicuramente come gas aveva l'R22, ora quello nuovo è sicuramente caricato con R410, i due gas sono totalmente incompatibili, fermo restando che le vecchie tubazioni sopportano la pressione più alta data dal R410 devono comunque essere lavate con azoto prima di venir riutilizzate, in ogni caso a mio avviso a meno che non siano incassate nel muro conviene sostituirle.

Tieni anche conto che la carica standard di gas copre fino a tot metri di tubazione, se la lunghezza eccede oltre questa misura bisogna effettuare una carica aggiuntiva quantificata in tot grammi per metro eccedente.

Per il tipo di tubazione bisognerebbe sapere quanti BTU è il clima anche se quelli di un certo livello fino a 12000 btu usano tubi da 1/4 e 3/8.

Mi sembra strano che il commesso dell'ipermercato non mi abbia avvertito, credevo che fosse incluso tutto, perfino le staffe invece dovrei fare anche altre spese?
Difficilmente mensole e tubazioni sono incluse, magari........ Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan è climatizzatore è classificato come 7000btu, che tubazioni dovrei far mettere e dovrei comprarli io o l'instalaltore comprensivi nel costo d'installazione?Per un comunce cittadino è difficile verificare che l'installatore utilizzi tutti gli strumenti da te citati e lo faccia ovviamente accuratamente.per fare una installazione consona.Cioè non so se mi spiego.

Il percorso che fa attualmente il tubo dal delonghi all'unità esterna sul solaio è di 4m circa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate ma uno che compra un climatizzatore in un ipermercato come si deve comportare? Cioè lo compra , lo porta a casa e poi?

1/4 e 3/9 che misure sono scusa?

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

jijen, dopo averlo acquistato torni a casa e chiami un installatore con la dovuta attrezzatura.

1/4" e 3/8" sono i diametri dei tubi di rame che collegano l'unità esterna con quella interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

comprare un clima all'ipermercato, è come comprare un pezzo di ricambio per l'automobile dal ricambista. se non sei capace di montarlo da solo, devi andare da un meccanico. e non si riesce a capire dalla faccia se ti farà il lavoro a regola d'arte. cerca qualche amico che conosci che ne ha installato in casa sua uno, e chiedi se gli funziona. e fatti dire chi glielo ha montato.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se nella tua zona c'è leroy merlin vendono confezioni di tubo da tre e cinque metri, ormai nei centri commerciali ti possono indicare quale installatore (piu o meno bravi, dipende da che c..o hai) uno va al centro commerciale se ha le idee chiare su cosa vuole, se non è così è meglio affidarsi su altri canali, è chiaro che il prezzo cambia, in caso di sostituzione meglio cambiare anche il tubo, in quello vecchio ci sono tracce sicure di olio e gas vecchi e incompatibili tra loro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi sono io che ho l'incombenza di acquistare i tubi e non l'eventuale installatore? Devo prendere anche altro?

Scusate ma a voi vi risulta che ci sia un "servizio nazionale instalaltori2 contattabile via numero verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

se chiami un installatoreprofessionista, farà un sopralluogo, ti indicherà dove è piu opportuno metterlo e perche', ti dirà se quello che hai scelto è sufficiente in base alla potenzialità e alle caratteristiche della stanza e infine ti dirà quanto l'installazione ti verrà a costare compreso il tubo di rame necessario, canaline che lo contengano, staffe e sistema di evacuazione condensa . al che tu deciderai se interpellarne un altro o fare un corso accellerato di montaggio clima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

jijen possiamo sapere in quale ipermercato hai comprato detto condizionatore? e magari a che prezzo?

ciao! :ph34r:

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, jijen; se chiami un installatore, farà e porterà tutto lui, hai chiesto dove trovare il tubo e quindi...

esiste un servizio nazionale con numero verde, ma devi cercarti il numero, non mi è consentito dartelo.

Di solito nel forum si chiedono lumi per fare da se, ma nel tuo caso, (non fraintedermi) sei proprio a digiuno, chiedi ad un professionista e non devi pensare a niente, a parte pagarlo. :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

560 euro Expert, non l'ho preso ancora comunque proprio per questa questione dell'installazione e poi c'e' anche la problematica della eventuale detrazione fiscale del 36%(se non quella del 55%) su cui ci sono pareri discordanti visto che tra venditore ed instalaltori nessuno sa nulla su questo.

Il numero del servizio nazionale installatori l'ho visto sul sito Panasonic, ma non capisco questo servizio a chi fa riferimento, che garanzie offre, per quale motivo non è consultabile online visto che funziona in pratica tu nel lasciare un contatto telefonico e vieni richiamato, come appunto mi è accaduto.

Io voglio farlo montare da un installatore,mai detto il contrario pero' ovviamente cerco qualcunoaffidabile, rintracciabile poi in futuro in caso di problemi e ce mi facciapagare il giusto, percio' ho chiesto del servizio nazionale instalaltori che credo sia gente tutta preparata pero' mi chiedevo appunto se sono instalaltori divisi per marche oppure no.Mi sono fatto contattare da uno di loro e mi han detto che garantiscono il eprfetto funzionamento della macchina pero' poi una volt andati il rapporto con loro si chiude e questo mi ha messo ovviamente dei dubbi.

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gigino non per scoraggiarti ma ti sconsiglio di acquistare dal supermercato, comunque le detrazioni fiscali se ci sono , possono essere fatte da tutti,

poi passiamo al clima, supponiamo che viene fuori un difetto, di solito fanno lo scarica barile, assistenza ed installatore, non parliamo poi quando il centro assistenza, ti viene a sistemare il tutto quando l'estate è finita.

Invece acquistando da una ditta seria che si occupa, o preoccupa dell'assistenza ciò non avviene assolutamente, il servizio lo paghi e lo ottieni nello stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tutte le ditte della mia zona ricaricano tanto sul prezzo del climatizzatore, la catena di elettrodomestici invece non ricarica soprattutto magari su determinate macchine in promozione. Poi il modello di Panasonic E7HKE è quello quindi non è che vado ad acquistare una macchina ridimensionata e di qualità peggiore rispetto a cio' che acquisterei in una ditta.

Davvero Mimmo non capisco quello che hai scritto, forse è colpa mia.

Perchè dovrebbe venire un difetto se l'installazione è fatta bene?

La garanzia poi non è immediata 2 anni on site?

Tornando al discorso dei tubi, ovviamente l'installatore li deve procurare lui giusto?

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi Ora ti spiego quello che ho scritto: Anche i climatizzatori come noi comuni mortali si ammalano, quindi bisogna curarli, riguardo l'installazione sono daccordo con te,una buona installazione limita di molto i problemi. Io ho espresso il mio punto di vista, sta a te recepire e soprattutto, decidere.

Non credo che su decine di ditte che si occupano di clima non riesci a trovare quella su misura.

Il problema te lo spiego in due parole è IL POST VENDITA che lascia a desiderare.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle con questa installazione fatta bene, se prendi una patacca te la tieni, hai voglia ad andare avanti e dietro dal supermercato.

Il post vendita non è un cappello da mettere in testa, ma da schiaffare in testa..............

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

la catena di elettrodomestici invece non ricarica soprattutto magari su determinate macchine in promozione

scendere please, scendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi mi dispiace ma concordo con il professore, non te la prendere,ma al supermercato io a malapena ci faccio la spesa, non c'è ne pre vendita e nemmeno post vendita, anche se sono così tanto garbati qui ragazzi, sono anche convincenti quando dicono cavolate?

scusate per il termine speriamo che non mi censurano ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ragazzi scusate un attimo, cosa importa chi vende? dopo una settimana sono problemi della casa madre, parlando di Panasonic l'assistenza c'è ed è affidabile, al massimo il retail può venderti una macchina non ultimo modello che importa? il problema semmai si concretizza nel caso in cui compri una macchina con nome strano dove l'assistenza latita. Domanda a jijen; di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mica stiamo parlando di un supermercato?E come dice gil gil il retail una volta venduto il clima puo' essere interpellato al massimo il secondo anno, infatti Panasonic offe garanzia solo per 1 ANNO cosa strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...