Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio Climatizzatore Acquistato In Ipermercato - In sostituzione di vecchio, cosa deve essere incluso?


jijen

Messaggi consigliati

Panasonic RE9HKE 9000 BTU PDC DC INVERTER Installazione semplice €900+ 2 anni di garanzia estensibile a 5 con piccolo contributo, assistito dalla ditta Installatrice. Da noi i supermercati vendono solo macchine cinesi, il mercato delle ditte serie e in mano alle ditte installatrici.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano garanzia 1 anno!!!!

Indaga bene non vorrei che sia veramente una patacca.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo, anche da te Panasonic li trovi nei retail, forse non proprio ipermercati ma altre categorie dedicate ai tecnologici (tipo.. il pensionato che farneticava l'ottimismo, hai presente? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se continuiamo con questi toni la chiusura della discussione è vicina, vediamo di tornare nei ranghi e continuare a parlare di tecnica, non di durata della garanzia od altro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Gil Gil da me i Panasonic li trovi anche negli Elettrodomesticali, ma ci sono negozi privati di ditte installatrici che si occupano dell'installazione e vendita, in modo serio, con anni di esperienza, comunque il minimo di garanzia che tocca a questi prodotti con tanto di norma Europea è di 2 anni, ci sono anche aziende che danno 5 anni,

la sicurezza di un acquisto data da una ditta, che non si tratta di vendita parallela, ma di garanzia Italia

Quello che volevo spiegare sul post vendita è questo:

In caso di problemi L'installatore venditore è la persona che in tempo reale si reca sul posto a verificare facendosi in quattro per risolvere eventuali problemi, anche quando il cliente non imposta correttamente il telecomando e non riesce ad avviare la macchina.

La stessa cosa fa l'elettrodomesticale oppure l'installatore da esso proposto. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti garanzia 2 anni, pero' Direttamente con Panasonic è 1 anno, quindi il secondo anno bisogna contattare il rivenditore e farsi pagare la fattura dell'intervento dall'assistenza ,cosa che pero' mi sembra una procedura molto complicata e sopratutto unica visto che panasonic è la sola a proporre un anno.

Se vai a vedere su sito Panasonic Mimmo questa azienda non parla assolutamente di ditte di instalaltori, la loro rete di rivenditori sono principalmente le catene di elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutta una discussione su una questione di lana caprina.

La legee, una volta tanto, è abbastanza chiara.

Se l'acquirente è un privato la garanzia minima deve essere di 2 anni.

Se l'acquirente è un'azienda, cioè l'acquisto l'effettua un titolare di partita IVA, la garanzia minima è 1 anno.

Quindi molte aziende adottato la politica della garanzia diretta di 1 anno. I successivi 12 mesi dovranno essere coperti dal venditore. Accordi in tal senso tra produttore e rivenditore, possono esserci o meno, ma la legge addossa la responsabilità finale al venditore.

Il cliente finale opera una scelta ben precisa. Se accquista da un istallatore paga un prezzo globale che comprende anche l'eventuale assistenza diretta post vendita. In caso di mafunzionamenti sarà proprio l'instalaltore che si darà da fare per porvi rimedio.

Se compri da un grossista o da un ipermenrcato, risparmi qualche cosa ma, se hai problemi, sono problemi tuoi. Devi prenderti carico dell'apparato difettoso e mandarlo a riparare. Si perchè la garanzia è sul prodotto non sul prodotto instalalto.

Quindi jijen tu hai fatto la tua scelta in mdo consapevole; se ora ti si guasta il condizioantore sai cosa devi fare. Oppure puoi accordarti con un installatore perchè ti garantisca l'eventuale intervento.

In conclusione è inutile stare a discutere sul perchè Panasonic da solo un anno di garanzia diretta, Panasonic si adegua alla legislazione corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In internet ci sono tante ditte installatrici che sono venditrici del prodotto .

Magari non sono sotto la voce del marchio che trattano, ma climatizzazione

Riguardo l'installatore che cerchi questo dovrebbe consigliarlo il venditore del clima, ti devi preoccupare che habbia l'iscrizione all'albo artigiani, lo puoi verificare dal tesserino del quale tutti gli installatori sono provvisti, e in ultima analisi devi valutare il compenso dell'installazione.

Per il resto delle altre cose, la strumentazione le staffe, i tubi è compito dell'installatore.

Dimenticavo l'installatore a lavoro terminato dovrebbe rilasciare un cerificato di conformità di lavoro eseguito a regola d'arte, accompagnato da fattura.

In questo modo puoi stare tranquillo sull'installazione.

Per la garanzia regolati in merito, io acquisterei un clima con minimo 2 anni.

Per i pc acquistati da soggetti iva sapevo che la garanzia si limitava a un anno.

Per i climatizzatori è sempre due anni dalle mie parti.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

mimmo scusa eh

ma che significa dalle mie parti è 2 anni?

Sul sito di Panasonic c'e' sezione "garanzie" e sotto la voce "climatizzatori" c'e' scritto 1 anno.

Punto secondo se si ha un malfunzionamento del climatizzatore dovuto a una rottura dell'unità esterna o interna arriva l'assistenza panasonic e fa l'intervento gratuito, nel secondo anno fa l'intervento a pagamento e poi quindi devi farti rimborsare dal rivenditore.

Poi c'e' la garanzia del compressore dell'unità esterna che mi sembra sia di 5 anni.

Per quanto riguarda l'installazione , ripeto che Panasonic vende le sue macchine nelle catene di elettrodomestici, quindi non ha assolutamente una rete di ditte instalaltrici proprie, tanto è vero che è l'unica marca che nel proprio sito consiglia di contattare un instalaltore tramite numero verde e servizio nazionale di installatori.

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pc acquistati da soggetti iva sapevo che la garanzia si limitava a un anno.

Per i climatizzatori è sempre due anni dalle mie parti.

La legge prescrive un periodo minimo di garanzia, nulla vieta che il venditore ne conceda uno maggiore. Il produttore della ma autovettura, per esempio, garantisce i suoi prodotti per 5 anni (11 per la corrosione passante).

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge prescrive un periodo minimo di garanzia

Dove e mensionato?

Se è possibile un link, Grazie

Quindi avendo una garanzia sulla corrosione passante 11 anni, auto parchegggiata sul lungomare, dopo undici anni il concessionario ti fornisce una nuova auto !!!!!!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avendo una garanzia sulla corrosione passante 11 anni, auto parchegggiata sul lungomare, dopo undici anni il concessionario ti fornisce una nuova auto !!!!!!

Ma ci sei o ci fai? :) Mi vuoi prendere in giro forse? Se ti sembra una cosa strana informati meglio presso Toyota!

Se è possibile un link, Grazie

Usa google, ne trovi parecchi di links. Oppure, per esempio, vai su un sito di associazioni consumatori. E' una legge vecchia gia da alcuni anni, credo dal 2004, ed è una norma europea recepita dall'Italia. COmunque è logico che la legge stabilisca un minimo di garanzia, non un massimo. Sui tuoi lavori puoi anche fornire la garanzia a vita. :)

Modificato: da Livio Orsini
Ripristinato il messaggio originale modificato da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...