Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi Impianto Climatizzazione


robypeach

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi presento, mi chiamo Roberto ed è la prima volta che intervengo in questo interessantissimo forum.

Sto per installare un impianto dual split nel mio appartamento, e ragionando sulle caratteristiche dei modelli di unità esterna in termini di consumo minimo.

Ora, generalmente sono compresi tra 200 e 300 W, ma vorrei capire se tale valore è misurato con entrambi gli split interni al minimo, oppure con entrambe attivi (al minimo).

Sono poi indeciso tra la soluzione:

a- Daikin 2MXS40G + ftxs 25 G + fxts 35g

b-Mitsubishi MXZ-2A40VA + gc25va + gc 35va

se qualcuno vuole cortesemente esprimere opinioni in merito, ringrazio anticipatamente!

Ciao

R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "consumo minimo" di un multisplit inverter può essere raggiunto con una o due o più unità interne funzionanti,ma sia ben chiaro che non lo decidi tu quando farlo funzionare al minimo della sua capacità,lo decide la macchina in base al carico termico degli ambienti climatizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi accorgo solo ora di un errore di scrittura nel mio post...

Riassumo e forse semplifico il concetto: il consumo elettrico di un inverter multisplit al minimo è sempre fisso, anche se lo split accesso è solo uno?

Grazie Azzero per la risposta: certo che lo decide macchina...è un parametro importante secondo voi? Dato che il mio appartamento è ben coibentato e che odio le temperature basse, il mio timore è che funzionerà spesso al minimo.

Ciao

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parametri più importanti sono un'ambiente confortevole (temperatura e rumore) e una elevata efficienza energetica (bassi consumi),al disotto di una certa soglia l'assorbimento non può scendere,per motivi tecnici.

Non ti preoccupare di queste cose lascia che sia lo split a preoccuparsene per tè,sono due ottime macchine .

Link al commento
Condividi su altri siti

"Timore" in senso relativo...come scrivevo sono piuttosto indeciso tra le due soluzioni sopra...Daikin dichiara 300w e Mitsubishi 250w (i due mod. sono del tutto analoghi)...volevo capire se si tratta di un elemento davvero importante, visto che i dati di resa (EER e COP) e di silenziosità sono del tutto analoghi.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

a parte il fatto che sei il primo che parla di consumi minimi.....forse qualcosa si sta muovendo....

tu hai un appartamento ben coibentato :clap::clap::clap::clap: sai cosa vuol dire : che lo scambio termico dentro-fuori attraverso muri e infissi é ridottissimo, lascia stare lEER il COP che magari non sai come si mangiano , importantissimo é sapere che neltuo caso anziche funzionare al min. un 15000btu funzionerá al min. un 7000btu.....e non é male. e ti godi il risparmio in estate e in inverno. Azzeccato direi. Coibentare , isolare é giá climatizzare.

in quanto alla sensazione di freddo basta regolare alta la temperatura sul telecomando, oppure lo fai funzionare in deumidificazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti una buona coibentazione si paga da sola...anche in inverno in termini di riscaldamento la spesa del metano è decisamente ridotta;

Quanto ai valori minimi di consumo, i migliori per i sistemi dualslit sono i modelli Riello (leggasi Hitachi), con 200w. Poi Toshiba, Sharp e i soliti noti Mitsu e Daikin...

Ciao

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...