remo williams Inserito: 23 aprile 2009 Segnala Inserito: 23 aprile 2009 Salve a tutti chiedo numi a chi ne sa piu di me.Mi è capitato di mettere mano su un monosplit 9000 BTU diciamo marca cinese ,ma non è questo il problema, la sopra citata macchina usa R 22 .Ho trovato un altra macchina ,di una famosa marca,identica in tutto e per tutto,batteria evaporante ,batt. condensante, potenza compressore.Dico identica,unica differenza la quantita di gas.Kg 1,2 r22 contro 870 r410.Possibile che questa possa essere l unica differenza?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
L amico dei frighi Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 olio compressore minerale , motori on off, in uno , olio poe quasi sicuramente inverter (minori consumi e forse piú potenza) nell'altro.
remo williams Inserita: 23 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Ciao amico dei frighi,ti posso assicurare che le macchine sono ambedue on off.I dati li ho presi dalle targhette macchina.Unica differenza,sicuramente importante,la nuova macchina è dotata di compressore scroll.
azzero Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 La cosa non mi stupisce affatto,poichè i due gas hanno caratteristiche diverse è giusto che la quantità necessaria al funzionamento sia diversa .Quando si fa l'operazione di "retrofit" negli impianti delle auto passando dall'R12 all'R134A finite le operazioni di lavaggio,sostituzione dell'olio,filtro e valvola d'espansione si carica con il 70% del gas che prima era necessario in quanto caricando la stessa quantità l'impianto non funziona,è troppo.Se fai il conto 1.2 Kg - 30% = 0,84 Kg più o meno il conto torna
remo williams Inserita: 23 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Vi ringrazio per la cortesia e la solerzia,buona serata
Erikle Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 (modificato) non c'è nessun mistero i cinesi facevano quel clima a r22 poi si saranno messi a farlo a r410a e allora cosa hanno fatto?? mantenuto la carrozzeria già avevano le lamiere piegate poi lo scambiatore è uguale a vederlo ma come minimo hanno verificato che tenga con l'r410a e poi il compressore è per r410a anche se della stessa marcaPoi dopo averlo fatto hanno determinato la carica che ci voleva stavolta col 410ama non ì l'unica modifica..il compressore è per forza di cose diverso...mai uno a r22 può andare bene pompando r410a anche se gli cambi l'olio..sarebbe così col 407c Modificato: 23 aprile 2009 da Erikle
L amico dei frighi Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 hai ragione , le pressioni di esercizio non le ho nemmeno accennate.....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora