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Climatizzatori Uguale Gas Differenti


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remo williams
Inserito:
:blink: Salve a tutti chiedo numi a chi ne sa piu di me.Mi è capitato di mettere mano su un monosplit 9000 BTU diciamo marca cinese ,ma non è questo il problema, la sopra citata macchina usa R 22 .Ho trovato un altra macchina ,di una famosa marca,identica in tutto e per tutto,batteria evaporante ,batt. condensante, potenza compressore.Dico identica,unica differenza la quantita di gas.Kg 1,2 r22 contro 870 r410.Possibile che questa possa essere l unica differenza?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

L amico dei frighi
Inserita:

olio compressore minerale , motori on off, in uno , olio poe quasi sicuramente inverter (minori consumi e forse piú potenza) nell'altro.

remo williams
Inserita:

Ciao amico dei frighi,ti posso assicurare che le macchine sono ambedue on off.I dati li ho presi dalle targhette macchina.Unica differenza,sicuramente importante,la nuova macchina è dotata di compressore scroll. :huh:

Inserita:

La cosa non mi stupisce affatto,poichè i due gas hanno caratteristiche diverse è giusto che la quantità necessaria al funzionamento sia diversa .

Quando si fa l'operazione di "retrofit" negli impianti delle auto passando dall'R12 all'R134A finite le operazioni di lavaggio,sostituzione dell'olio,filtro e valvola d'espansione si carica con il 70% del gas che prima era necessario in quanto caricando la stessa quantità l'impianto non funziona,è troppo.

Se fai il conto 1.2 Kg - 30% = 0,84 Kg più o meno il conto torna

remo williams
Inserita:

Vi ringrazio per la cortesia e la solerzia,buona serata

Inserita: (modificato)

non c'è nessun mistero ;) i cinesi facevano quel clima a r22 poi si saranno messi a farlo a r410a e allora cosa hanno fatto?? mantenuto la carrozzeria già avevano le lamiere piegate poi lo scambiatore è uguale a vederlo ma come minimo hanno verificato che tenga con l'r410a e poi il compressore è per r410a anche se della stessa marca

Poi dopo averlo fatto hanno determinato la carica che ci voleva stavolta col 410a

ma non ì l'unica modifica..il compressore è per forza di cose diverso...mai uno a r22 può andare bene pompando r410a anche se gli cambi l'olio..sarebbe così col 407c

Modificato: da Erikle
L amico dei frighi
Inserita:

hai ragione , le pressioni di esercizio non le ho nemmeno accennate.....

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