Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori Uguale Gas Differenti


remo williams

Messaggi consigliati

remo williams
:blink: Salve a tutti chiedo numi a chi ne sa piu di me.Mi è capitato di mettere mano su un monosplit 9000 BTU diciamo marca cinese ,ma non è questo il problema, la sopra citata macchina usa R 22 .Ho trovato un altra macchina ,di una famosa marca,identica in tutto e per tutto,batteria evaporante ,batt. condensante, potenza compressore.Dico identica,unica differenza la quantita di gas.Kg 1,2 r22 contro 870 r410.Possibile che questa possa essere l unica differenza?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Link al commento
Condividi su altri siti


L amico dei frighi

olio compressore minerale , motori on off, in uno , olio poe quasi sicuramente inverter (minori consumi e forse piú potenza) nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao amico dei frighi,ti posso assicurare che le macchine sono ambedue on off.I dati li ho presi dalle targhette macchina.Unica differenza,sicuramente importante,la nuova macchina è dotata di compressore scroll. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa non mi stupisce affatto,poichè i due gas hanno caratteristiche diverse è giusto che la quantità necessaria al funzionamento sia diversa .

Quando si fa l'operazione di "retrofit" negli impianti delle auto passando dall'R12 all'R134A finite le operazioni di lavaggio,sostituzione dell'olio,filtro e valvola d'espansione si carica con il 70% del gas che prima era necessario in quanto caricando la stessa quantità l'impianto non funziona,è troppo.

Se fai il conto 1.2 Kg - 30% = 0,84 Kg più o meno il conto torna

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nessun mistero ;) i cinesi facevano quel clima a r22 poi si saranno messi a farlo a r410a e allora cosa hanno fatto?? mantenuto la carrozzeria già avevano le lamiere piegate poi lo scambiatore è uguale a vederlo ma come minimo hanno verificato che tenga con l'r410a e poi il compressore è per r410a anche se della stessa marca

Poi dopo averlo fatto hanno determinato la carica che ci voleva stavolta col 410a

ma non ì l'unica modifica..il compressore è per forza di cose diverso...mai uno a r22 può andare bene pompando r410a anche se gli cambi l'olio..sarebbe così col 407c

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...