Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubo Multistrato - modalita'di impiego

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti ,l'altro giorno ho visto realizzare un impianto di riscaldamento a radiatori , collegati tramite collettore ad una caldaia a gas ,con del tubo multistrato.

siccome mi e' capitato di leggere le caratteristiche di questo materiale,se non vado errato viene sconsigliato utilizzarlo per temperature intorno agli 80°c ,volevo sapere se innanzi tutto ricordo bene e se il lavoro visto e' un lavoro ben fatto ,o si potrebbe andare incontro a delle noie ? grazie a tutti.

Inserita:

l'uso dei tubi multistrato nei sistemi di riscaldamento e' ad oggi una soluzione molto utilizzata (facilita posa, costo, resistenza meccanica etc etc).

ad ogni modo secondo molti il rame resta ad oggi ancora superiore (anche nel prezzo purtroppo)

ciao

Inserita:

anche io ho visto utilizzare il multistrato (mod. coes )e mi è stato garantito che è un ottimo materiale l'unica accortezza è quella di ricordarsi tutte le crimpature... :lol:

Inserita:

Ok tubo multistato lo uso da 5 anni e non da problemi, costa molto meno del rame e si può lavorare a mano, senza ausilio di piegatrici, anche a pressare

Inserita:

ok grazie per le risposte.

per nazza .70 com'e' il modello coes ?

Inserita:

da come mi diceva l'idraulico che l'usava il migliore,resistente non dà problemi di condensa(quando usato per l'acqua fredda) ma anche costoso di raccorderia rispetto al geberit.certo non avendolo usato personalmente mi baso su quello che ho visto e quello che mi hanno detto. ;) ciao.