vale82 Inserito: 27 aprile 2009 Segnala Inserito: 27 aprile 2009 Buon pomeriggio a tutti...dovrei istallare due valvole di zona Caleffi 6561 12 a 230 V. presentano un cablaggio a 4 fili. Vanno istallate con un Relè (acquistato...Merlin Gerin "Multi 9"), ma non so come fare...potreste indicarmi uno schema di collegamento? grazie mille a tutti!!!Vale
vale82 Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Buon pomeriggio a tutti,devo collegare due cronotermostati, due valvole di zona ed una caldaia. Le valvole sono Caleffi, modello6561 12, 230V a 4 fili. Per una sola valvola lo schema sembra essermi chiaro: la valvola va interposta tra il crono e la caldaia; ho dubbi nel momento in cui io devo andare a collegare 2 crono con due valvole...i collegamenti vanno fatti in parallelo? alla caldaia, io arrivo sempre e solo con due fili che vanno collegati al posto del crono?grazie mille a tuttiVale
vale82 Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 o meglio,devo collegare due cronotermostati, due valvole di zona ed una caldaia (il relè non c'entra niente). Le valvole sono Caleffi, modello6561 12, 230V a 4 fili. Per una sola valvola lo schema sembra essermi chiaro: la valvola va interposta tra il crono e la caldaia; ho dubbi nel momento in cui io devo andare a collegare 2 crono con due valvole...i collegamenti vanno fatti in parallelo? alla caldaia, io arrivo sempre e solo con due fili che vanno collegati al posto del crono?grazie mille a tuttiVale
BADPI59 Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Ciao VALE82 sulla valvola ci sono questi numeri 1 * 2 * 3 * 4bene alora ai numeri 1 e 2 mandi fase tramite termostato neutro diretto se sono 220v di alimentazione3 e 4 sono i consensi per la caldaia , questo per la prima zonaseconda zona idem solo che il 3 e 4 li colleghi con il 3 e 4 prima zona che poi vanno alla caldaiaciao buon lavoro
BADPI59 Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 vai sul sito della caleffi c'è uno schema lo ripeti per la seconda valvolaciao
Livio Migliaresi Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 vale82 Per favore non aprire più discussioni per lo stesso problema!!!
vale82 Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2009 grazie mille, anche se guardando lo schema della caleffi mi è sorto un ulteriore dubbio...alla caldaia vanno portati un neutro ed una fase, giusto?!? perchè secondo lo schema, al "3" va data alimentazione che viene poi portata alla caldaia dal "4" ed il neutro va alla caldaia diretto... e questi vanno portati ai morsetti del TA?grazie di nuovo
Cipoll8 Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Inserita: 29 aprile 2009 di solito in caldaia non deva mai arrivare corrente dalle valvole di zona.
davide83 Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 alla caldaia vanno portati un neutro ed una fase, giusto?!?no no no oppure si se vuoi bruciare la scheda della caldaiafai così, spero si capisca:F----------------------TERMOSTATO 1--------------(1)--VALVOLA 1----(2)------------N |---------------------TERMOSTATO 2-------------(1)--VALVOLA 2----(2)------------| Contatto valvola 1 |-----------/ -----(morsetti 3 4)----------------|F | |-----------------RELE’------------------------N |-----------/ --------(morsetti 3 4)-------------|Contatto valvola 2 Contatto rele’|------------------------/ -------------------o | morsetti TA caldaia|---------------------------------------------oIl relè serve a disaccopiare le EV dalla tensione di rete,si potrebbe anche fare il parallelo dei contatti NO delle EV e portarli direttamente al TA caldaia, ma io lo SCONSIGLIO SEMPRE perche in caso di una perdita d’acqua (prima o poi succede) in una delle EV succede che i contatti vengono portati in tensione e quindi alla caldaia arriva la tensione di rete con conseguente “fottitura” della scheda.ciao
davide83 Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Contatto valvola 1|-----------/ -----(morsetti 3 4)----------------|F | |-----------------RELE’------------------------N|-----------/ --------(morsetti 3 4)-------------|Contatto valvola 2scusate non si capiva bene: Contatto valvola 1 |-----------------------------/ ---------(morsetti 3 4)----------------|F -| |--------RELE’-------------N |-----------------------------/ ------------(morsetti 3 4)-------------| Contatto valvola 2
BADPI59 Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Salve bizzarro giusto il rele ma cosi gli complichiamo ancora di più lo schema ciao
vale82 Inserita: 1 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2009 Buon giorno e buon primo Maggio a tutti!!!Ieri ho collegati tutto come mi aveva consigliato BADPI59 all'inizio, sfruttando i morsetti 3 e 4 come contatto pulito e li ho portati alla caldaia ai morsetti del TA (in parallelo per le due valvole)...e sembra che funzioni tutto correttamente!!!Per quanto riguarda il discorse del Relè, mi sembra molto corretto, ma (scusate la mia ignoranza), non ho capito dove dovrei piazzarlo...per il momento vi ringrazioVale82
BADPI59 Inserita: 1 maggio 2009 Segnala Inserita: 1 maggio 2009 Ciao vale BUON 1 MAGGIO anche a te come tu sai l'acqua è un buon conduttore eletrico,da qui bizzarro ti a dato un ottimo consiglioadesso il collegamento è ok tutto funziona veniamo al rele 1) un comune rele bobina 220v contatto 1 o più amper , da posizionare lontano da perdite di acqua ( non sotto caldaia,non vano valvole di zona)stacca corrente dall'impianto tronca di netto i collegamenti 3-4 consensi che vanno alla caldaia sul contatto 3 aplica la fase 220 v il 4 collegalo su un lato bobina rele l'altro lato bobina collegaci il neutro,ora ridai corrente e prova se il rele chiude,se chiude tutto ok altrimenti ricontrolla i collegamentisi presume che il rele chiuda,ora sul comune dei contatti collegaci un filo TA caldaia sul contatto NA l'altro filo,ora alza il termostato ambiente al massimo la valvola di zona si apre chiudendo il contatto pin3 4 il rele si ecita chiudendo a sua volta il contatto TA della caldaia che inizierà la fase riscaldamentocon questo rele si è isolata la scheda cadaia per ben due volte dall'alimentazione eletrica e da perdite d'acqua che avrebbero pregiudicato la vita di questa scheda che non sopporta tensioni di reteciao vale
vale82 Inserita: 2 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2009 allora, vediamo un pò se ho capito...al contatto 3 della valvola io dò linea a 220V (quindi non lo mando più diretto alla caldaia), mentre il 4 lo mando al relè, in modo che quando la valvola chiude mi dà l'impulso al relè che chiuderà a sua volta. Quindi al TA devo andare con 2 fili direttamente dal relè... giusto?posso collegare tutte e due le valvole in parallelo su un solo relè?Ciao ciao
BADPI59 Inserita: 2 maggio 2009 Segnala Inserita: 2 maggio 2009 se qualcuno mi spiega come postare una foto gli mando lo schema ciao vale
Nosf1 Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 Salve, chiedo scusa a priori se mi ricollego a questo topic abbastanza datato, ma da una ricerca sul forum è l'unico argomento similare che mi riguarda.Ho una caldaia Junker bosh collegata al mio impianto diviso in 2 zone.In ogni zona (2 piani di casa, 2 collettori per termosifoni) è installata una valvola di zona caleffi 6561(12) (ancora non collegate!).Per ora dalla caldaia installata e funzionante, partono 2 fili collegati al suo termostato in dotazione. (ma non ho ben capito, cioè al termostato gia arriva una fase?)Ora il mio problema è: come collegare la caldaia alle valvole di zona (disposte su 2 livelli di casa) ?Ho gia acquistato un secondo termostato.Questo è lo schema di collegamento della valvola di zona.Uploaded with ImageShack.usChiedo ancora scusa se il topic è ormai obsoleto, al limite per i mod posso aprire una nuova discussione.Grazie
MARIO 29 Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 (modificato) Ciao...scolleghi i 2 fili che arrivano alla caldaia e li colleghi ai fili 3 e 4 della valvola con la seconda in parallelo( 3 al 3 e 4 al 4). Questo è il contatto che all'apertura della valvola si chiude e mette in funzione la caldaia... mentre per far aprire la valvola serve che tu colleghi il neutro al 2 la fase al contatto del termostato e il ritorno del termostato all'1... OVVIAMENTE VALVOLE A 230 V....ok? è lo schema che hai postato...devi solamente collegare i fili 3 e 4 ai due fili in caldaia dove prima era collegato il termostato... Modificato: 6 giugno 2011 da MARIO 29
Nosf1 Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 (modificato) i 2 fili che adesso vanno dal termostato alla caldaia, uno lo metto sull' 1 della valvola, l'altro (che dovrebbe essere una fase) lo devo mettere sul 3 della valvola semmai e rimandarlo al termostato? Modificato: 7 giugno 2011 da Nosf1
MARIO 29 Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 no il 3 e 4 è un contatto pulito che mandi alla caldaia e basta... se hai una minima conoscenza elettrica è il circuito piu semplice possibile....usi la valvola ( morsetto 1 e 2) come fosse una lampadina e il termostato è l'interruttore...
Nosf1 Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 (modificato) Ah perfetto, ho capito, grazie Mario.Però secondo lo schema che ho postato, il morsetto 3 è collegato alla fase (L) e il 4 alla caldaia... sbaglio?Se non è troppo disturbo mi ridisegneresti come dovrei farE? Modificato: 8 giugno 2011 da Nosf1
MARIO 29 Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 (modificato) lo schema lo devi seguire nella parte del morsetto 1 e 2 ... poi come ti dicevo colleghi il morsetto 3 della prima con il morsetto 3 della seconda valvola e vai a uno dei morsetti della caldaia dove era collegato il termostato...stessa cosa con il morsetto 4 e ti colleghi all'altro morsetto in caldaia... nello schema il contatto della valvola azionava un circolatore,per questo motivo gli hannno portato una fase...mentre adesso ti serve solo il contatto pulito senza fase...ok? Modificato: 8 giugno 2011 da MARIO 29
gianca145 Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 (modificato) Ho messo anch'io un relè su barra omega nel quadro elettrico per avere un contatto puro per il consenso della caldaia per separare i due circuiti.In parole povere i termostati comandano le elettrovalvole,le quali mi eccitano con il loro contatto (Norm aperto e tutti in parallelo) il relè con il contatto puro nel Q.E. Modificato: 8 giugno 2011 da gianca145
Nosf1 Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Inserita: 9 giugno 2011 (modificato) ok Mario! Ora ci sono e ti ringrazio per la pazienza. Quindi dalla seconda valvola di zona, riparto con 2 fili (morsetti 3 e 4) e mi ricollego ai morsetti 3 e 4 della prima valvola, mettendoli cosi in parallelo?Sabato monterò il tutto. Grazie ancora Modificato: 9 giugno 2011 da Nosf1
MARIO 29 Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Inserita: 9 giugno 2011 esatto...mentre per l'alimentazione fai stesso discorso per la seconda valvola collegata al secondo termostato...
Messaggi consigliati