mast21 Inserito: 27 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2009 ciao a tutti e la prima volta che faccio una domanda in questo forum e la mia domanda e posta ad un fisico o qualcuno che conosca la materia visto che ho un po di difficolta ad esprimere un opinione sul diagramma pressione entalpia di un fluido refrigerante. spero che qualcuno possa aiutarmi grazie a tutti a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazza.70 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2009 si ma quale è la domanda? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mast21 Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 la domanda e se qualcuno mi aiuta ad interpretarlo come si deve se non possedete un immagine di questo diagramma posso inviarlo io grazie per la disponibilita vi saluto a presto nazza 70 e grazie attendo nuove risp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 mast21ma tu hai provato a cercare scrivendo "diagramma pressione entalpia" in qualsiasi motore di ricerca?ora, prova a farlo, a leggerti di tutto e di più e dopodichè fai una domanda meno urbi et orbistai chiedendo di un argomento iper trattato in rete, con spiegazioni di tutti i tipi e a tutti i livellidicci tu cosa non hai capito di quel diagramma e cosa non ti tornaquindi: ma qual'è la domanda?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessia.rabeschi Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 io ho una domanda specifica:come faccio a motivare il fatto che nel diagramma ph le isoterme sono quasi rette verticali nel campo del liquido sottoraffreddato???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Perchè nella zona di sottoraffreddato si comportano come un liquido normale, non possono essere orizzontali altrimenti sarebbe un saturo, ossia liquido in presenza del suo vapore.D'altronde anche l'acqua che bevi è un sottoraffreddato, quindi i liquidi che sono nella zona del sottoraffreddato si comportano come l'acqua, che non è isoterma sotto i 100°C a pressione atmosferica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Domanda già posta e risposta già data. Comunque ribadiamo: Il calore specifico di un liquido varia pochissimo o nulla con la pressione, quindi l'entalpia di un liquido è pressochè costante al variare della pressione.Infatti, sempre prendendo l'acqua ad esempio, nel campo in cui è liquida, cioè tra 0°C e 100°C, il calore specifico a volume costante varia da 0.997 a 1.005, cioè meno dell'1%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessia.rabeschi Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 sisi per quello avevo capito..il mio problema è dimostrarlo in modo "metematico" forse non mi sono spiegata...oggi ho avuto l'esame di termodinamica e mi ha bocciato dicendo che dovevo andare a ricercare questa risposta nella formula dH= cp dt + (V -T(δV/δT)p)dpnon so se ci capisce la formula....io dovrei ricavare la motivazione da questa formula....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 ..il mio problema è dimostrarlo in modo "metematico"Azz con tutta la buona volontà non riesco a risponderti, è una risposta tra la termotecnica e la matematica, a quanto vedo, differenziale, che non ricordo anche perchè per fortuna per quello che dobbiamo fare noi manutentori o istallatori non serve spesso, mentre sicuramente serve ai progettisti.Che comunque tu abbia capito il perchè il diagramma è fatto così non è poco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 non mi ricordo nulla..manco dove ho gli appunti di fisica tecnica..ma forse a spanne basta il significato di derivata e vedere nella formula cosa varia e cosa no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2012 non ho manuali sotto mano ma cosí a primo acchito , quello che sta tra parentesi dovrebbe essere la formula della dilatazione dei corpi che praticamente si deformano in relazione alla temperatura e al volume iniziale. dp dovrebbe essere la variazione di pressione, da cui si ricava che se la variazione di volume é 0 o quasi al variare della pressione non si ha aumento di entalpia. Quindi cp*dT (entalpia iniziale) + 0 = entalpia iniziale.......sebbene il liquido ha la stessa temperatura ma una pressione moooolto maggiore. ( riferito a qualsiasi liquido o in fisica anche detto liquido sottoraffreddato(raffreddato cioé sotto la T di condensazione)). Presumo che sia giusto perché a rigor di logica torna tutto...... fammi sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2012 non è un pò vecchja come discussione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2012 non è un pò vecchja come discussione? Davide, le risposte si sono succedute nel tempo, arricchendo la discussione, come l'ultima di Frigorista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2012 beh ,.... un paio di mesi..... poi non era risposta...... e guardando qua e la mi é passata sotto mano.... la Alessia non la si sente ma magari a qualcuno fará piacere saperlo, e magari mi correggerá se ho sbagliato..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati