Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Caldaia Montato Male: Possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

un amico mi ha suggerito questo sito perchè avrei bisogno di un'opinione: il mese scorso il tecnico addetto alla lettura dei contatori del gas (io ho il bombolone e la fornitura è effettuata da una piccola società) mi ha detto che doveva intervenire sul mio contatore perchè era stato montato male e in pratica segnava meno gas di quello effettivamente consumato. Disse che erano invertiti i tubi entrata/uscita collegati al contatore: è possibile una cosa del genere?

Tra l'altro ieri, al mio rientro, scopro che il tizio si è fatto aprire il cancello dal padrone di casa ed ha modificato il contatore, senza che nessuno lo controllasse e senza rilasciare alcun documento che attesti cosa ha fatto. E' legale tutto cio? Non devo effettuare un collaudo, visto che ha messo mano ai tubi? Come faccio a verificare che invece non mi abbia manomesso qualcosa, visto che in tre anni di fornitura gas nessuno aveva mai rilevato il problema?

Grazie infinitamente per l'aiuto.

Inserita: (modificato)

Si è possibbile che il contatore è stato montato al contrario. Bisogna risolvre il problema, con inversione dei tubi.

La prova che di solito viene fatta in questo caso e la prova di tenuta dei raccordi invertiti,

La nuova 7129 prevede l'analisi della tenuta dell'intero impianto con apparecchio apposito, che in fine rilascia lo scontrino con assenza di perdite,

Inoltre dopo qualsiasi manomissione di impianto gas, l'installatore o manutentore dovrebbe rilasciare una dichiarazione di Conformità di lavoro eseguito a Regola d'Arte. MA

Non conosco gli obblighi delle aziende fornitrici gas, quando manomettono i contatori. Ciao VeroniKa

Ps. Per controllare se il contatore era stato montato al contrario dovevi chiamare prima della manomissione un tuo installatore di fiducia e var verificare il tutto. Anche se il contatore montato al contrario dovrebbe girare al contrario e il difetto si nota da primo momento quando viene effettuata la lettura del consumo.

Mimmo 59

Modificato: da Mimmo 59
Adelino Rossi
Inserita:

Contatori montati al contrario dopo molto tempo, o forse era la prima lettura dopo la messa in servizio?

Il contatore se guardato a vista sul fronte dei collegamenti dovrebbe avere stampate

o pressofuse le freccie direzionali di entrata-uscita del gas.

Inserita: (modificato)

Veronika hai recuperato i Cani, leggevo sul fai da te il tuo messaggio :rol :rolleyes: :rolleyes: leyes:

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

Modificato: da Mimmo 59
Adelino Rossi
Inserita:
Veronika hai recuperato i Cani, leggevo sul fai da te il tuo messaggio :rol leyes:

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo/quote]

Mimmo 59 saresti così gentile da farci capire il significato?

Livio Migliaresi
Inserita:

Beh, Adelino, si riferisce a questo messaggio, inviato: Mar 28 Apr 2009 11:35 am, .

Io sono sempre dell'opinione che lo 'spandere' ai quattro venti un problema dia come risultato una dispersione non solo di risposte, ma anche di energie e di impegno.

Nulla di male a chiedere in più forum, ma, credo sia 'delicato' non farlo contemporaneamente; al massimo ,se non ricevi risposte che ti soddisfino, puoi rivolgerti altrove.

Chi risponde spesso, effettua anche ricerche, e, svilire l'impegno profuso non è proprio il massimo della cortesia.

Adelino Rossi
Inserita:

Livio ti ringrazio del tuo cortese chiarimento.

Sono d'accordo con tè che chiedere a più persone non presenta niente di criticabile

basta capire di cosa si stà parlando e sinceramente quello dei cani non l'avevo capito.

Inserita:

La mia era una preoccupazione per i suoi cani, perchè amo gli animali in particolare i cani, ho una Pincer che aspetta 3 cuccioletti.