Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ho Un Problema Con L'acqua Calda....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con l'acqua calda. Premetto che a casa ho due bagni. La situazione è questa: nel bagno più vicino alla caldaia ci sono i sanitari e la doccia e in quello più lontano altri sanitari e la vasca da bagno. Nel bagno più vicino alla caldaia l'acqua calda arriva piu o meno correttamente, solo che la pressione diminuisce progressivamente. Allora devo girare la manopola dell'acqua calda cosi d a avere la pressione dell'acqua costante sia nei sanitari che nella doccia.

Nel bagno più lontano dalla caldaia non arriva l'acqua calda! In pratica ne arrivano circa 10lt (ci ho riempito un secchio) e dopo poco la pressione dell'acqua diminuisce finchè non diventata poco più di un filino e la caldaia si spegne.

Che devo fare? Nel manomentro la pressione è a 1,5.

Grazie a tutti!

Inserita:
Che devo fare? Nel manomentro la pressione è a 1,5.
La pressione che leggi sul manometro della caldaia di solito è riferita a quella dell'impianto di riscaldamento e non sanitario.

Nei rubinetti del bagno più lontano aprendo l'acque fredda fa lo stesso scherzo o esce regolarmente.

Se il problema è solo sull'acqua calda potresti avere lo scambiatore pieno di incrostazioni e di calcaree.

Inserita: (modificato)

Lo fa solo con l'acqua calda! Allora come devo fare con questo scambiatore?

La caldaia è una ELIGAS EGVM 23/2 8H e EGLM 23/28 H, non posso dire qual'è il modello esatto tra i due però.

Modificato: da antoloi
Inserita:

Grazie :rolleyes:

Difficile però da fare per uno che è un neofita anche se sono portato per il fai da te!

Inserita:

Io uso una macchina appropriata con una pompa che fa circolare il liquido, la lavatrice, mi sono organizzato con raccordi particolari per poter collegare lo scambiatore. Con il liquido per il lavaggio faccio rapporto 1 a 3 poi sucessivamente lo lavo con soda, e in fine risciacquo con acqua. Fare attenzione sono acidi corrosivi, ussare con dimestichezza.

ciao antoloi buona sera a tutti,scusate ma per me il problema non sta solo nello scambiatore inquanto nel primo bagno arriva acqua calda nel secondo più distante dalla caldaia no

mimmo per prima cosa verifica i rompigetti dei rubinetti poi se continua a non uscire acqua calda pulisci lo scambiatore come ti hanno consigliato

ciao ciao

Modificato: da BADPI59
Inserita:

Ciao e grazie per il consiglio. Per quanto riguarda i rubinetti li ho controllati e puliti, anche le tubature che escono dal muro!

Oggi provo a sistemare lo scambiatore. In pratica è quella serpentina metallica...

Inserita:

Rettifico, ho smontato il coperchio e lì mi sono fermato....meglio non fare danni....chiamerò un tecnico anche perchè devo fare la revisione..... Avete un idea della spesa???

Inserita:

Ovviamente a meno che qualche coraggioso non mi guidi nell'operazione di salvataggio della caldaia

Inserita:

spesa dai 35 ai 70 euro!

Meglio farla fare ad un tecnico se non sei competente e/o comunque non hai attrezzature adeguate!

Inserita:

Ho appena telefonato a un tecnico. Per un lavaggio chimico m ha chiesto sui 500 € :o

ha anche detto che potrebbe essere lo scambiatore secondario e per questo mi ha chiesto sui 200 - 300 € :(

Cavolo me lo faccio da solo....

Allora chi mi aiuta???

Inserita:
Ho appena telefonato a un tecnico. Per un lavaggio chimico m ha chiesto sui 500 €
Chiama un altro tecnico, 500 euro sono esagerati.
Inserita:

Antoloi da quello che vedo nella foto e una bitermica, lo stesso scambiatore fa da sanitario e da riscaldamento,

il tipico difetto di quelle caldaie, che specialmente dove l'acqua e dura si calcifica il serpentino,

quella operazione va fatta come sopra descritto, con l'aisilio di un attrezzzatura, non si può fare altrimenti.

Ti consiglio di chiamare il manutentore e in 4 - 5 ore ti risolve il problema costo approssimato 150 €

Ciao Mimmo 59

Inserita:

mi sembra di capire che si spegne dopo un po',

se è una istantanea può essere rotta la membrana, ma è difficile spiegarti come fare a sostituirla, è un'operazione un po' delicata.

Chiama un tecnico, se è la mebrana te la cavi con 50-100€ (se è onesto)

ciao

Bizzarro

Potrebbe avere il flussostato sul sanitario al posto della membrana !

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Buon giorno

la pulizia della serpentina sicuramente è da fare questo non lo metto in dubbio,ma se su un bagno l'acqua calda arivva più o meno bene MA ARRIVA sul secondo no calando gradualmente di portata ci sarà anche da controllare le condotte o no

antoloi per il momento controlla se ai dietro i sanitari ai dei rubinetti filtro, se si pulisci i relativi filtrini poi chiama un tecnico ,se non ai l'apparechiatura non puoi fare di più

ciao

Inserita:

Finalmente ho risolto! Era un dado da svitare! Grazie per l'idea. Il precedente proprietario deve aver chiuso il rubinetto dell'acqua!

s8000001.jpg

Inserita:

Ai visto antoloi quanti euro avresti speso per un rubinetto chiuso ?

comunque falla pulire lo stesso la serpentina da un tecnico

ciao badpi59