hell77 Inserito: 28 aprile 2009 Segnala Inserito: 28 aprile 2009 Ragazzi con una caldaia da 28kw Vaillant, ho stimato per la mia casa da circa 170 mq , buon isolamento, un consumo medio di circa 15 euro di gpl al giorno tra riscaldamento ed acqua calda..Parlandone mi hanno detto che è un consumo giusto. Sono a circa 450 euro mensili. Voi che ne pensate?
dotting Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Abbi pazienza il "consumo giusto" si valuta in litri di GPL, non in euro.Ne convieni che se tu paghi il GPL 1 euro a litro è un conto, se lo paghi 2 euro è un altro.Non ti sembri uno sproposito due euro a litro: in Sardegna è scattata un'indagine dell'Autorità per l'Energia e il Gas perchè quello è il prezzo a cui viene venduto.
hell77 Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2009 Hai ragione... Effettivamente nell'ultima ricarica l'ho pagato qualcosina meno...controllo stasera nelle ricevute i litri erogati e vi faccio sapere...Chiedo scusa per le imprecisioni!
hell77 Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Ragazzi, come giustamente mi ha fatto notare Dotting, per avere commenti devo comunicare i litri consumati, più che gli euro spesi Dunque sono circa 1300 litri di gpl consumati in circa 70 gg, quindi una media di 18,57 litri al giorno.Che mi dite?
dotting Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 18,57 al giorno con quella caldaia sei su un rendimento del 90%, fra rendimento del sistema di distribuzione, emissione e varie un ulteriore 90%, quindi viaggi sui 108 kWh termici forniti per riscaldamento e ACS.Per una casa di 170 mq. potrebbe andar bene, però non mi sembra tanto dotata di quel buon isolamento di cui parli, specie se sei in fascia climatica calda B o C.
hell77 Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Abito vicino Palermo ma a 850 m s.l.m. e in inverno le temp ( specie questo inverno ) durante la notte si aggiravano intorno ai -2°, mentre di giorno non oltre i 5°. Per quanto riguarda l'isolamento, l'unica cosa è che i muri sono in tufo e pietra trattati con varie sostanze prima del rinzaffo ( non chiedetemi quali sostanze ), e hanno uno spessore di circa 40 cm.Per il resto l'isolamento è fatto a regola d'arte.Grazie sempre a tutti.
Messaggi consigliati