Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo Gpl

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi con una caldaia da 28kw Vaillant, ho stimato per la mia casa da circa 170 mq , buon isolamento, un consumo medio di circa 15 euro di gpl al giorno tra riscaldamento ed acqua calda..

Parlandone mi hanno detto che è un consumo giusto. Sono a circa 450 euro mensili. Voi che ne pensate?

Inserita:

Abbi pazienza il "consumo giusto" si valuta in litri di GPL, non in euro.

Ne convieni che se tu paghi il GPL 1 euro a litro è un conto, se lo paghi 2 euro è un altro.

Non ti sembri uno sproposito due euro a litro: in Sardegna è scattata un'indagine dell'Autorità per l'Energia e il Gas perchè quello è il prezzo a cui viene venduto.

Inserita:

Hai ragione... :unsure:

Effettivamente nell'ultima ricarica l'ho pagato qualcosina meno...

controllo stasera nelle ricevute i litri erogati e vi faccio sapere...

Chiedo scusa per le imprecisioni! :lol:

Inserita:

Ragazzi, come giustamente mi ha fatto notare Dotting, per avere commenti devo comunicare i litri consumati, più che gli euro spesi ;)

Dunque sono circa 1300 litri di gpl consumati in circa 70 gg, quindi una media di 18,57 litri al giorno.

Che mi dite?

Inserita:

18,57 al giorno con quella caldaia sei su un rendimento del 90%, fra rendimento del sistema di distribuzione, emissione e varie un ulteriore 90%, quindi viaggi sui 108 kWh termici forniti per riscaldamento e ACS.

Per una casa di 170 mq. potrebbe andar bene, però non mi sembra tanto dotata di quel buon isolamento di cui parli, specie se sei in fascia climatica calda B o C.

Inserita:

Abito vicino Palermo ma a 850 m s.l.m. e in inverno le temp ( specie questo inverno ) durante la notte si aggiravano intorno ai -2°, mentre di giorno non oltre i 5°.

Per quanto riguarda l'isolamento, l'unica cosa è che i muri sono in tufo e pietra trattati con varie sostanze prima del rinzaffo ( non chiedetemi quali sostanze ), e hanno uno spessore di circa 40 cm.

Per il resto l'isolamento è fatto a regola d'arte.

Grazie sempre a tutti.