dante22 Inserito: 29 aprile 2009 Segnala Inserito: 29 aprile 2009 Salve a tutti, scusate se disturbo, ma avrei un quesito:sono in procinto di acquistare casa (non è il momento ideale ma anche gli affitti picchiano), avrei trovato una casetta a schiera di centro, 3 piani costruita nel 1997/98 circa 60mq a piano, sopra le camere, in mezzo cucina e salotto, sotto taverna sgabuzzino e centrale termica, la centrale termica (che fa anche da lavanderia) è separata dalla taverna con una porta tagliafuoco e ha una finestra con la parte superiore chiusa con una grata forata, in pratica c'è sempre passaggio di aria e non è possibile chiudere questa grata, è installata una caldaia gigantesca (a pavimento) con un altrettanto gigantesco serbatoio di accumulo vorrei sostiturla con una instantanea da appendere al muro per recuperare spazio ed eliminare il serbatoio, vorrei toccare il meno possibile l'impianto (ovviamente saranno da spostare i tubi) cosa mi consigliate? Devo pensare a una caldaia stagna o si può installare una aperta? per i fumi và bene il camino esistente o ci sono lavori da fare?ringrazio anticipatamentealberto
gil gil Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Inserita: 29 aprile 2009 (modificato) Ciao, per una "aperta" non hai problemi, puoi utilizzare lo stesso camino, (se in regola) per una "turbo" il discorso è un pò più complicato, in pratica lo scarico va intubato per tutto il camino esistente, se li si trova solo il tuo di scarico non hai problemi, sempre che non ci siano curve od ostacoli che impediscano di far passare il tubo fino al tetto. Prendi in considerazione anche una a "condensazione". Modificato: 29 aprile 2009 da gil gil
Enzo1976 Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Inserita: 29 aprile 2009 Cosiglio spassionato mettine una a camera stagna , rendono di piu' rispetto alle aperte e piu'sicure,magari con l'accumulo da 50 l o 60 l dipende dalla marca , si puo' anche prendere in considerazione una condensazione o una premiscelata ma là è un dicorso di budget
dante22 Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2009 ringrazio per le risposte, il camino della caldaia è singolo ed è solo per la caldaia, inoltre la casa ha 4 circuiti per il riscaldamento, (taverna, zona giorno, zona notte, bagni), per avere una idea che differenza di spesa può esserci (naturalmete a grandi linee con un prodoto medio) tra aperta, stagna o a condensazione? l'attuale proprietario mi ha detto che quest'anno ha speso finora circa 1200 euro, la caldaia è una ferroli tantacqua da 18 kw e (strano?) ha come data di produzione gennaio 1993 forse l'hanno montata già vecchia per risparmiare.alberto
Cipoll8 Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 scusa ha sepeso 1200 euro di metano o di caldaia???perchè la tantaqua è un modello abbastanza vecchio della ferroli. è un trattore dà pochi problemi ma ha consumi elevati. per i consumi meglio una camera stagna e come ti hanno giò detto condensazione o premiscelate, ma li dipende da quello che vuoi spendere.per una stagna dalle mie parti una media caldaia installata circa spendi 1800 euri, per le altre vai più alto.
pignocco Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Consiglio spassionato mettine una a camera stagna , rendono di piu' rispetto alle aperte e piu' sicureChe sono più sicure sono pienamente d'accordo...Che rendono di più rispetto alle caldaie a camera aperta ci sarebbe da discutere... dalla mia esperienza a parità di condizioni non è così.Almeno per le caldaie a camera stagna tradizionali,... lasciando da parte quelle a condensazione o con ventilatore modulante...
Cipoll8 Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Che rendono di più rispetto alle caldaie a camera aperta ci sarebbe da discutere... dalla mia esperienza a parità di condizioni non è così.in parte devo darti ragione, ma per quel che mi riguarda solo per la caldaie a camera stagna con più di almeno 7 anni sulle spalle non su quelle di recente costruzione
Erikle Inserita: 1 maggio 2009 Segnala Inserita: 1 maggio 2009 le sagne sono + sicure e rendono anche di + non tanto come rendimento di combustione ma per il fatto che a bruciatore fermo le perdite a camino sono minime mentre in quelle a tiraggio naturale per effetto camino e aria calda che sale se avete occazione di osservare un camino vedete sempre languire il calore che escea mio parere la caldaie aperte sarebbero da vietarne la produzione e la vendita
Messaggi consigliati