AleRoma Inserito: 29 aprile 2009 Segnala Inserito: 29 aprile 2009 Buonasera a tutti i partecipanti al forum, mi sono iscritto certo di trovare alcune risposte ad un problema con il mio scaldabagno a gas junkers minimaxx power controll (non ricordo se la 11 o 14).Praticamente il difetto che fà è che continuamente anche a distanza di ore dall'ultima accensione, si continua a sentire un rumore dsi tentativo di accensione, un piccolo spuntoi di scintilla e contemporaneamente si accende la luce verde di spia. il ciò provoca un esaurimento prematuro delle batterie. Quattro mesi fa cambia la scheda elettronica, la cambia da solo in quanto un tecnico che chiamai come unica soluzione alla mancata accensione della caldaia all'apertura dell'acqua calda, mi disse di mettere qualcosa per tenere premuto fisso il tastino situato sul vano batterie.Ho letto alcune risposte date a domande precedenti, che parlano di microinterruttori, dove sono situati?è probabile che ne sia partito qualcuno?Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
AleRoma Inserita: 3 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2009 Nessuno mi può aiutare?Ancora la caldaia funziona ma mi sa che sta per esalare l'ultimo respiro!
FOUR_ONE Inserita: 3 maggio 2009 Segnala Inserita: 3 maggio 2009 Guardando lo scaldino da sotto, al centro ti ritrovi un gruppo con delle parti in plastica, proprio al centro, c'è un cilindretto (molto alla lontana) con un tappo sulla parte bassa, prova a levarle il tappo facendo leva con un giravite e fatto questo, infila il piccolo giravite "a taglio" e prova a girare di qualche grado in un senso o nell'altro fin quando vedrai (sarebbe il caso di dire non vedrai più) non scoccare più le scintille. La regolazione devi farla in modo tale da "allontanarti" di poco da quando scoccano le scintille in mdo tale che aprendo l'utenza abbia la giusta corsa per far si che il piezoelettrico possa funzionare. Spero di essere riuscito a farti capire su cosa devi intervenire.
AleRoma Inserita: 3 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2009 Grazie Four One, sono stato sin'ora dietro al caldaia dato che è scomodo intervenire in quanto è incassata nella cortina del palazzo. Allora penso di aver individuato il cilindro metallico, dovrebbe essere dietro alla scheda, parallelo ad essa. Aveva il sigillo in plastica su una linguetta metallica rimovibile ed all'interno una vite in ottone regolabile. Ho provato a fagli fare un mezzo giro a sx ed un mezzogiro a dx senza risultato alcuno. Dovevo andare oltre?Ho notato inoltre che l'etichetta sulla custodia della scheda elettronica ha codici diversi tra quella originaria e quella ora montata, che trall'altro è stata da me acquistata direttamente da un ricambista ufficiale portandomi dietro il pezzo originario. In un primo momento non ci avevo fatto caso in quanto esternamente i pezzi sono identici per tutto.quello vendutomi in sostituzione è il seguente:type B0512 - 5 P/N 8707 207 212 pda date 692, quello originario era il seguente: type B0511AT - 3 P/N 8707 207 141 pda date 581,Inoltre ho notato che muovendo la matassina dei fili che esce dalla morsettiera della scheda ed in particolari 2 marroni che vanno ad una scatolina bianca posta dietro la morsettiera, cessa la serie di preaccensioni che ho totato bene provoca anche l'accensione della fiamma pilota.Grazie ancora per l'eventuale aiuto.
FOUR_ONE Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Inserita: 4 maggio 2009 (modificato) ......la matassina dei fili che esce dalla morsettiera della scheda ed in particolari 2 marroni che vanno ad una scatolina bianca posta dietro la morsettiera, cessa la serie di preaccensioni che ho totato bene provoca anche l'accensione della fiamma pilota.......Dentro questa scatolina ci dovrebbe essere un micro interruttore (misurerà circa 3,5 cm x 2 cm) e niente niente che si sia rotto. Da una parte del microinterruttore dovresti notare un piccolo pulsantino sporgente, su questo pulsantino va a posizionarsi una leva che all'apertura dell'acqua calda lo spinge in modo tale da far scoccare le scintille e così l'accensione della fiamma e relativo bruciatore. Prova a pigiare questo pulsantino (anche aiutandoti con un giravite se non ci arrivi con il dito), dovresti notare il rumore dello scatto di un classico <interruttore>, se ciò non avviene e "senti" che il pulsante non fa nessuna resistenza sicuramente è lui il colpevole. Controlla pure che non ci sia qualche faston (in particolare quei due fili marroni che tu smuovi) che si è staccato ed è lì a toccarsi con l'altro faston dell'interruttore facendogli fare contatto.edit: La parte che dovresti regolare è situata sotto lo scaldino e non dietro. Modificato: 4 maggio 2009 da FOUR_ONE
AleRoma Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2009 Grazie per l'interessamento Four_One. Oggi in primis ho contattato la Bosch a Milano per verificare l'esattezza della scheda elettronica vendutami in sostituzione, li mi hanno confermato l'esattezza del ricambio. E mi hanno confermato quanto sospettavo visto che il magazzino ricambi telefonicamente mi aveva detto un prezzo e quando il giorno dopo mi sono recato ad acquistarlo mi ha sparato un prezzo maggiore di ben 50 euro! nel magazzino di Via dei Giardinetti a Roma la scheda 87072070840, è passata da 64,26 più Iva a 128 Euro!! Il tutto il 20 Dicembre, quindi l'Omino che mi ha venduto il pezzo si è comprato il pesce di Natale a spese mie(di ciò che affermo ho prove materiali, ed inoltre mi riservo di inviare comunicazione ufficiale fotocopiando tutto compreso lo scatolo del pezzo alla Bosch Italia).Passando ai fatti: ho smontato il microinterruttore come mi hai suggerito, spaccandone un'aletta purtroppo ed ho verificato il perfetto funzionamento, in seguito ho smontato tutto lo scatolino bianco compreso l'alberino che lo fa scattare. Ancora niente, anzi non funzionava più nulla quindi l'ho rismontato e montato niente! Preso dallo sconforto ho chiamato il numero verde junkers ed ho trovato un' assistenza su Roma che mi ha fissato una visita tra tre giorni! Vabbè...Tre giorni senza acqua calda? Arismonta tutto, pacco batterie, scheda, morsettini vari tocca tutti i faston stacca le masse i sensori e rimonta tutto e....miracolo non va più in preaccensione! Forse era la massa sulla scheda, non so! Comunque non disdico l'appuntamento in quanto sarà l'impressione ma sento leggera puzza di gas, comunque non ho messo il coperchio e tengo lo sportello aperto. Può darsi che non scocchi la scintilla ma il piccolo spunto di gas per l'accensione del pilota avvenga ugualmente?
FOUR_ONE Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Inserita: 4 maggio 2009 ......Arismonta tutto, pacco batterie, scheda, morsettini vari tocca tutti i faston stacca le masse i sensori e rimonta tutto e....miracolo non va più in preaccensione! Forse era la massa sulla scheda, non so! Comunque non disdico l'appuntamento in quanto sarà l'impressione ma sento leggera puzza di gas, comunque non ho messo il coperchio e tengo lo sportello aperto. Può darsi che non scocchi la scintilla ma il piccolo spunto di gas per l'accensione del pilota avvenga ugualmente?Chiariscimi meglio la situazione.....
AleRoma Inserita: 5 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2009 Lo spunto che sentivo era formato da una scintilla e brevissima accensione di fiammella del pilota, anche se nessuno apriva o toccava l'acqua calda. Il tutto continuamente. Se spegnevo lo scaldino dal tastino sul pacco scheda e lo riaccendevo, smetteva di scoccare la serie di scintille, il tutto sino alla prima apertura di acqua calda. Dopo aver smontato e rimontato tutto, da ieri sembra che il difetto sia sparito. Mi sembra solo che la scarica del pizoelettrico si sia allungata, in pratica aprendo il rubinetto dell'acqua calda, fa una serie di sei-sette scintille e incendiando il gas in maniera leggermente più rumorosa di prima, ma niente di preoccupante. La mia paura era se continuasse ad uscire un piccolo spunto di gas dal pilota? prima lo vedevo incendiare perchè venivano emessa quasi continuamente delle scintille, ora no. Anche la puzza di gas non si sente più, forse era un pò d'aria in seguito alla chiusura e riapertura del gas e della mandata d'acqua. Come provare se dal pilota esce ancora un piccolo spunto di gas?
FOUR_ONE Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Inserita: 5 maggio 2009 Perciò, il problema mi pare tu l'abbia risolto, meglio così.Se ci fosse una perdita di gas, la sentiresti e come. Se così fosse, nel momento in cui avviene l'accensione per l'apertura di una utenza, "l'ambiente" (mi riferisco alla carcassa dello scaldino) essendo saturo di gas provocherebbe una piccola <esplosione> e sentiresti un bel botto si, ciao.
AleRoma Inserita: 5 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2009 Perciò, il problema mi pare tu l'abbia risolto, meglio così.Se ci fosse una perdita di gas, la sentiresti e come. Se così fosse, nel momento in cui avviene l'accensione per l'apertura di una utenza, "l'ambiente" (mi riferisco alla carcassa dello scaldino) essendo saturo di gas provocherebbe una piccola <esplosione> e sentiresti un bel botto si, ciaoSperiamo bene, grazie per l'assistenza Four_One, un saluto.
Messaggi consigliati