Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubo In Polipropilene?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi volevo un vostro parere per quanto riguarda il tubo in polipropilene

io uso la (coes) pero penso che è tutto uguale ?

lo lo uso da circa 2 anni x impianti idrici (bagni, linee adduzione,ecc.)

molti sono contrari me lo sconsigliano, qualcuno mi fa altre richieste tipo rame o multistrato

io invece ci ho fatto la mano e mi ha dato molte soddisfazioni.

voi che ne pensate

Inserita:

Conosco impianti fatti con il PP-R 15 anni fa e ad oggi nessun problema, ultimamente si usa poco perchè richiede più tempo e più materiale del multistrato a pressare,gomiti tee sorpassi,e anche il tempo di posa è maggiore.

Lo uso da 10 anni e finora mai un problema.

Il multistrato è veloce ma richiede un po di attenzione nella posa , se danneggi l'oring ti può riservare delle sorprese.

Inserita:

Anche io lo uso da anni senza problemi ,.

Qualcuno mi parlava della sua sensibilità ai raggi ultraviletti ,voi cosa ne sapete?

Io l'ho visto installato in tutti i modi e in tutti i posti .Ciao

silvio

L amico dei frighi
Inserita:

che sappia io il tubo in polipropilene non va bene per l'acqua calda di riscaldamento perché fa entrare aria nel circuito.

Altri problemi non ne conosco, per l'acqua fredda é ottimo

Inserita: (modificato)

Il tubo coes va bene sossotraccia, se devi portare una linea di adduzione a vista, si cristallizza a contatto con i raggi solari.

Il multistrato invece, a stringere o a pressare, dovrebbe essere il migliore attualmente dopo l'acciaio inox a pressare, che ha un solo difetto, costa molto.

Per non danneggiare gli oring, basta passare lo sbavatore e mettere la scivolina.

Raga sapete l'ultima sulla nuova 7129

Bisogna mettere a monte dopo il contatore su un impianto idrico, la presa di pressione con manometro, e valvola di intercettazione, per controllare eventuali perdide nell'impianto.

Modificato: da Mimmo 59