Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore 16000 Inverter Pompa Di Calore


Athos5

Messaggi consigliati

Salve ragazzi!!!

ho un problema con un condizionatore 16000 inverter a pompa di calore.

Praticamente il condizionatore a freddo funziona bene,a caldo non mi funziona.

Quale potrebbe essere l'anomalia?Mancanza di gas?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando faccio l'amore con mia moglie, una volta sento caldo e quella successiva sento freddo, che cos'è dottore.....?

(Forse avrei dovuto dirglielo che facciamo l'amore 2 volte l'anno, a gennaio e ad agosto, ma?!)!

A parte gli scherzi, i tecnici del forum saranno anche bravi, ma da quì ad essere dei maghi......, dai qualche informazione in più sul comportamento della macchina, non fà caldo e queto clo sappiamo; la macchina parte, non parte, parte solo quellla esterna, ecc ecc. ecc. ecc. (e non è raffreddore :) )

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la valvola a tre vie bloccata, ossia quel dispositivo che in pompa di calore inverte il ciclo di funzionamento della macchina.

In ogni caso concordo con quanto detto da Four one, descrivi per bene il problema riscontrato.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi,quando il climatizzatore lo imposto a freddo la macchina esterna parte. Quando lo imposto a caldo la macchina esterna non parte e quindi il climatizzatore quando lo si imposta a caldo non mi funziona.Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao Athos Ivan ti ha dato probabilmente la soluzione.Se sai dove è posizionata la valvola prova ,prima di tutto la continuita della bobina,con un tester,naturalmente se arriva alimentazione alla bobina.Occhio alla 230v. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

se a caldo la macchina esterna non parte mi pare proprio inutile come prima verifica controllare la bobina della valvola di inversione, nel caso di guasto di questa si avrebbe partenza a freddo anche con impostazione da telecomando a caldo (nessun condizionatore sa che la bobina della valvola è interrotta e quindi non fa partire il compressore)

Domande: la macchina esterna si trova fornita di sonda temperatura? (solitamente posizionata sulla parte dietro vicino alla batteria) se sì potrebbe essere che inibisca la partenza quando si superano certe temperature esterne.

la macchina possiede la valvola inversione ciclo? in diversi condizionatori il simbolo del sole serve a far partire resistenze in riscaldamento opzionali, o semplicemente essere funzione non attivata in tale modello di macchina tramite disposizione di piccoli switch o jumper su scheda elettronica.

si ha già in ambiente una temperatura vicina a quella impostata sul telecomando o quella massima impostabile su di esso? ricordo che vicino ai soffitti vi è molto più caldo che vicino ai pavimenti e la sonda di temperatura si trova dove si trova il condizionatore e non sul telecomando.

in generale comunque la macchina che funziona regolarmente a freddo dovrebbe partire, almeno per un pò, a caldo e successivamente accorgersi di eventuali anomalie, se invece vi sono anomalie generali e persistenti non dovrebbe fare nè caldo nè freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...