Vai al contenuto
PLC Forum

Luna Baxi 24fl Che Parte Da Sola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, da qualche giorno ho un problema con la caldaia in oggetto, vediamo se mi riesco a spiegare, per ricevere un vostro consiglio.

A selettore su INVERNO, mi sono accorto che la pompa della caldaia, è sempre in funzione, nonostante i termosifoni siano spenti. Il problema l'ho notato di notte, in quanto, ho sentito il classico rumore di "circolo" dell'acqua, che solitamente sento quando i temosifoni sono accesi.

Ho fatto queste prove, ho portato il selettore INVERNO - ESTATE su Zero e poi dopo un po di tempo, l'ho riportato su inverno ed ho notato, che subito la pompa si è messa in funzione, nonostante il bruciatore fosse spento.

Per ora ho risolto, spostando il selettore su Estate, ma vorrei capire il perchè di questa anomalia, che prima certamente non era presente.

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao Ekelon se ti vuoi cimentare nel sistemare la caldaia, intanto ti dico come fare:

La caldaia ha un pannello frontale, rimuovilo sollevandolo.Stacca la corrente!!!!!!

Poi c'è il frontalino dove sono montati termoidrometro e manopole di regolazione, svita le due viti e abbassa il frontalino,adesso puoi accedere alla componentistica.

Ora vedrai due micro interruttori, uno montato su un corpo di ottone grande, con due tubi in rame da diametro 6 mm, quello lascialo perdere e la deviatrice.

Devi operare su quello di dimensioni inferiore che agisce sulla pompa.

Probabilmente è rimasto bloccato in fuori, per fare questa operazione devi smontare la vite che ferma il microinterruttore, noterai un asticina metallica,spruzzagli sopra del grasso liquido e con una pinza cerca di muoverlo.

Rimonta il tutto e controlla se a caldaia ferma il pistoncino e dentro,se invece rimane fuori ci sarebbe da controllare internamente.

Questa è un operazione semplice da fare ma se non hai dimestichezza con le caldaie, ti conviene chiamare un tecnico che ti sistema il tutto in pochi minuti e dormi

più tranquillo. Ciao Mimmo59

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Io quel problema li l'ho risolto cambiando il sensore riscaldamento

Inserita:

Grazie mimmo, ho gia avuto accesso al pannello che mi descrivi, e quindi alla scheda, ma non essendo un tecnico, :) non ho trovato nulla di anomalo.

proverò a fare come mi hai detto, e se non risolvo, passo alla fase due cioè quella proposta da cipoll8.

Vi faccio sapere,

grazie ancora a entrambi....

Inserita:

Aggiornamento,

Ho proceduto, togliendo il carter ed accendendo al gruppo in ottone. Ho visto i due microinterruttori, che vengono azionati da piccoli pistoncini che entrano ed escono da questo gruppo in ottone, a seconda che si apra l'acqua calda o si accendano i termosifoni.

In particolare ho notato avendo la caldaia di fronte, che il microinterrutore che si vede in primo piano, se azionato, fa accendere il bruciatore, e il led verde dell'acqua sanitaria, quello posteriore, invece, se azionato, mette in funzione la pompa, causando il disturbo da me lamentato.

Il problema è questo, come ho spiegato nel post sopra, appena ruoto il selettore su INVERNO, esce il pistoncino del microinterruttore posteriore, azionando la pompa e accendendo per qualche secono 1-2 il bruciatore, e facendo lampeggiare la spia verde sul simbolo dei termosifoni.

Ho provato a scollegare temporaneamente i sensori dell'acqua sanitaria e dei termosifoni, prima uno e poi l'altro, ma il problema persiste, con l'aggravante logica, che si accendeva la spia rossa lampeggiante che mi segnalava il problema al sesnsore momentaneamente staccato.

A questo punto, mi son fatto una ipotesi, potrebbe essere come dice cipoll8 un problema del sensore di riscaldamento? oppure puotrebbe essere qualche anomalia sulla scheda elettronica?

PS: il sensore di riscaldamento è quello che ho provato a staccare, segnalandomi il problema con led roso lampeggiante, oppure quello immediatamente sotto?

Grazie.

è sicuramente come ti ho detto. è il sensore riscaldamento che è avvitato al tubo in rame più a sx ed è di colore blu o nero dipende dall'anno. lo sostituisci svitandolo (non occorre chiudere l'acqua) e si risolve il tutto.

almeno io ho avuto parecchi casi con quel difetto

Modificato: da Cipoll8
Inserita:

Scusa la mia ignoranza cipoll8 ma non è in ntc ad immersione o mi sbaglio?

se immersione non sarà da togliere pressione all'impianto di riscaldamento ?

non conosco questo modello mi scuserai

badpi59

Inserita:

Scusa la mia ignoranza cipoll8 ma non è in ntc ad immersione o mi sbaglio?

se immersione non sarà da togliere pressione all'impianto di riscaldamento ?

non conosco questo modello mi scuserai

badpi59

si è un ntc ma nella baxi, se non hanno cambiato, non è ad immersione. sembra ma non lo è

le ultime versioni non è ho ancora viste ma quelle di qualche anno fa erano così.

comunque basta svitare pian pianino e se coggiola dovrà svuotare l'acqua, che nella Baxi è un'operazione semplice e soprattutto molto veloce

Modificato: da Cipoll8
Inserita:

Scusa cipoll8

Prima di tutto, visto che mi pare una operazione semplice, vorrei cambiarlo io questo sensore, e volevo chiederti

1)E'è quello da dove partono i due fili, che si stacca, sollevando la levetta? Oppure, quello più grosso, dal quale parte un unico cavo bero ed ha nella parte dove si aggancia, una specie di guarnizione? Quest'iultimo, è più grande rispetto al primo.

2)Dove posso reperire questo sensore? Lo devo chiedere perforza al tecnico di zona BAXI oppure lo si recupera facilmente?

Grazie.

Inserita:

Vai da un negozio di termoricambi che trattano plurimarche, oppure l'ultima piazza e dal centro assistenza Ocean Baxi

Inserita:

Per dove, devi andare in un negozio multimarche. E' Quello con 2 piccoli fili che escono dalla testa del pezzo, è stretto e non largo,

tipo questo, sarà di un colore diverso ma la forma è quella

Sonda%20NTC_3.016099.jpg

Inserita:

Grazie cipoll8 per l'immagine postata, effettivamente è quello che se lo stacco, mi fa lampeggire la spia rossa sul guasto termosifoni.

Vedo di procurarlo, anche se credo non sia facile, perchè ho già chiesto ad un centro assistenza plurimarca, il quale mi ha risposto che non vendono pezzi di ricambio, ma fanno assistenza.

Mi chiedo, l'assistenza, la si fa con i pezzi di ricambio vero??? :rolleyes: Comunque capisco anche chi fa questo lavoro, però, siccome reputo che cambiare quel pezzo, sia relativamente semplice, e a costo quasi zero, per me, vorrei farlo.

Mi leggerò il manuale, per lo svuotamento dell'impianto, eventualmente ce ne fosse bisogno.

Grazie ancora.

Inserita:

capisco il tuo dissenso però l'assistenza non vive facendo rivendita di ricambi, ma uscendo a cambiarti loro il pezzo. Se fossero onesti ( poi dipende da dove parte il tecnico) dovresti spendere al massimo 50 euro.

Inserita:
apisco il tuo dissenso però l'assistenza non vive facendo rivendita di ricambi, ma uscendo a cambiarti loro il pezzo. Se fossero onesti ( poi dipende da dove parte il tecnico) dovresti spendere al massimo 50 euro.

Infatti, ho premesso, che in fin dei conti è giusto, ma come ben dici, se fossero onesti, per 50 euro, lo farei cambiare senza tanti sbattimenti.

per ora ho spostato il selettore su estate, quindi ho risolto temporanemente il problema.

ciao

Inserita:

Risolto il problema, cambiando il sensore ntc.

Operazione eseguita in 10 minuti, senza svuotare l'impianto e con una spesa di 10,00 euro, grazie alla collaborazione di cipoll8 e alle info di Mimmo59.

Speriamo solo che non parta dinuovo da sola stanotte , intanto io ho lasciato il selettore su inverno, giusto per prova.

Grazie a tutti.