Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gruppo Manometrico Da Montare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho acquistato un gruppo manometrico da montare, mi spiego meglio i manometri di alta e di bassa li devo montare io sul gruppo manometrico a 4 vie, il rivenditore mi ha consigliato di mettere un po di taiflon sulla filettatura dei manometri, ora vi chiedo secondo voi puo andar bene visto le alte e le basse temperature che raggiunge il gas? Se avete altri sigellanti da consigliarmi e come applicarli vi ringrazio

Inserita:

sui miei ho usato colla tipo loctite o gelok

Inserita:

Ok grazie per il consiglio ma non ci devo mettere nessun guarnizione all interno del gruppo manometrico per evitare perdite?

Inserita:

Solo Loctite niente altro, fare asciugare per 24 ore e puoi utilizzare il tutto.

Inserita:

Ok grazie mimmo59 mi potresti indicare quale tipo perche ne ho visti di vari cambiavano la sigla grazie

Inserita: (modificato)

Non sapevo che ci fossero tanti tipi di loKtite

Ti devi rivolgere un un negozio di ricambi di climatizzazione, magari se trovi un commesso con buona volontà ti fa anche il montaggio con la loctite adatta,

Comunque io uso la bottiglia con su scritto in blù. L'unica che vende il mio fornitore, quella adatta per le alte pressioni.

Modificato: da Mimmo 59
  • 2 weeks later...
L amico dei frighi
Inserita:

enio 82 ma lo sai almeno cos'è il TEFLON? o PTFE? é un prodotto plastico estremamente duro, se sottile estremamente flessibile, resistente a urti , trazione, pressione e alta temperatura, noché molto resistente ad agenti chimici.

é un super materiale per guarnizioni, e costa pochissimo. Gratti il filetto con una sega, gli fai un po di giri col nastro , avviti, fatto. MAI tornare indietro nell'avvitare altrimenti non é piú a tenuta e devi ricominciare il tutto

ciao

Livio Migliaresi
Inserita:
.....cos'è il TEFLON? o PTFE? é un prodotto plastico.......
Guarnizione in teflon.

Si comincia ad avvolgere il teflon dall'inizio della filettatura e nel verso della stessa.

Sovrapporre le passate di teflon e avanzare gradualmente, fino a

giungere al termine della filettatura.

DIAMETRO DEL TUBO NUMERO DI GIRI

tubi da 1/4 di pollice da 12 a 14 giri

tubi da 1/2 di pollice da 21 a 23 giri

tubi da 3/4 di pollice da 31 a 33 giri

tubi da 1 pollice da 40 a 42 giri

Note: Prima della guarnitura, sulle filettature maschio, in particolare su quelle realizzate su ottone,

è bene ammaccare i filetti con qualche leggero colpo lungo la circonferenza del tubo.

Questa operazione migliora l'attrito del teflon (sulla filettatura maschio) impedendo

a tutta la guarnizione di scivolare durante l'azione di avvitamento.

;)