macer Inserito: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2009 Voi direte, beh fatti il corso no! E' quello che mi sono detto anche io ma non decido io Conosco bene Siemens, e l'approdo a Omron e' un qualcosa di disarmante! Ho scaricato di ogni dal sito Omron ma trovo i manuali abbastanza tediosi anche se molto dettagliati. Quello che mi serve e' senz'altro una buona dose di esempi che non riesco a trovare in giro.Ad esempio, devo tradurre un sw siemens. Le prime difficolta' che ho incontrato e' la necessita' del flag P_On per far funzionare le operazioni aritmetiche.Ora mi servirebbero delle variabili locali, tipo le #Temp delle FC Siemens ma non le trovo in CX. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Le prime difficolta' che ho incontrato e' la necessita' del flag P_On per far funzionare le operazioni aritmeticheIl flag P_On è semplicemente un bit di sempre attivo serve quando hai la necessità di attivare un rung in modo permanente. Ora mi servirebbero delle variabili locali, tipo le #Temp delle FC Siemens ma non le trovo in CX.Io n on conosco siemens ma le variabili le puoi creare a tuo piacimento devi solo specificare l'indirizzo fisico nella dichiarazione dei simboli. Se sono di tipo bool puoi utilizzare l'area cio nel caso non sono variabili retentive, viceversa area H. Se sono word o varibili long puoi utilizzare l'area DM ma attenzione questa è sempre ritentiva.Puoi anche sfruttare la funzionalità di cx che alloca automaticamente gli indirizzi alle variabili, ma prima devi specificare la mappatura della memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macer Inserita: 4 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Inizi gia' a darmi una bella drizzata. GrazieAdesso ad esempio devo chiamare una function block e mi segna errore nei parametri bool passati in ingresso.ERRORE: Passo in rung 1 (2, 0) - Indirizzo - H1010.00 è riservato per l'utilizzo blocco funzioneERRORE: Passo in rung 1 (2, 0) - Indirizzo - H1010.01 è riservato per l'utilizzo blocco funzioneERRORE: Passo in rung 1 (2, 0) - Indirizzo - H1010.03 è riservato per l'utilizzo blocco funzioneERRORE: Passo in rung 1 (2, 0) - Indirizzo - H1010.02 è riservato per l'utilizzo blocco funzioneERRORE: Passo in rung 1 (2, 0) - Indirizzo - H1011.14 è riservato per l'utilizzo blocco funzionePrima li avevo dichiarati D1010.00 ... erroneamente leggendo la tua ultima risposta.Quindi per i parametri che saranno fissi per tutta la vita della macchina e' consigliabile usare i DM.Per gli stati retentivi gli HLe W a cosa servono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 LE W DONO SIMILI AI D, MA NON SONO RETENTIVI, NON SONO NELLA STESSA QUANTITA DEI D, E PER I W PUOI SCRIVERE IN MODO SEMPLICE I SINGOLI BIT.PER L'ERRORE DEI H, IL PLC METTE IN UN'AREA DEGLI H LE AREE DEI FB, PER TANTO CREDI CHE TU CERCHI DI SCRIVERE SU UN'AREA DATI GIA IMPEGNATA PER GLI FB, ALTERNATIVA O TI SPOSTI CON LA SCRITTURA DEGLI H O SPOSTI L'AREA DATI DA USARE PER GLI FB.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Come dice RDA le locazioni sono utilizzate per i FB,cambia gli indirizzi dei bool. Se ti servono retentivi puoi usare l'area H di solito le prime word dell'area H sono libere e non utilizzate di default nel plc.Io di solito sfrutto poco l'area h per i bool. Utilizzo l'area CIO così non devo preoccuparmi di inizzializzare le variabili. Attenzione però le CIO indirizzano anche i moduli I/O quindi devi fare attenzione a non coprire locazioni utilizzate dagli stessi. Di solito per non incorrere in errori utilizzo dalla 100.00 in poi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macer Inserita: 5 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 Questo si' che e' un forum attivo. Di tutti questi post mi faro' un bel doc da tenermi stretto.Ma...la funzione ABS non esiste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Dovresti spiegare cosa fa la funzione ABS purtroppo non tutti conoscono siemens Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macer Inserita: 9 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 ABS fa il valore assoluto di una variabile. Ho visto che c'e' solo nelle FC testuali ma in ladder non l'ho trovato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Negro Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Effettivamente la funzione ABS non esiste, però basta fare un semplice confronto della variabile, se è minore di 0 la moltiplichi per -1 e hai il valore assoluto.Esempio, immaginiamo di convertire D0 in valore assolutoLD<S D0 &0* D0 -1 D0Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonibellid Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 Non Capisco L'Utilità Della Funzione ABS.Se I Conti Sono Esatti Che Bisogno Ho Di Estrarre Il Valore Positivo Di Uno Negetivo?Comunque Se Vuoi Convertire Il Valore Negativo Nel Suo Corrispondente Positivo Devi Eseguire Un Complemento A 2 Di Una Variabile Istruzione COM (INT 16 Bit) e COML (INT 32 Bit).Se Invece Usi Numeri Reali Devi Moltiplicare Il Valore Per -1.Ma Ripeto Se I Calcoli Sono Corretti A Cosa Serve?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2009 Per esempio lo puoi utilizzare per verificare una tolleranza.Mi spiego: ipotiziamo di avere il setpoint e di avere una tolleranzaPer vedere se sei in tolleranza poui fare:setpoit - reale = errore ==> abs errore > tolleranza genero un allarmeSe non usi l'abs dovresti fare:setpoint + tool = limite maxsetpoint - toll = limite minreale > limite max genero un allarmereale < limite min genero un allarmeUsando l'abs risparmio istruzioni.Spero di essermi spiegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati