Vai al contenuto
PLC Forum

Caricamento Gas Climatizzatore - errore di caricamento gas

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho un questio che mi sta tormentando parecchio.... ed è il seguente:

Aggiungendo ( per errore) circa 80 grammi di R22 in un climatizzatore che ha il 410/A

Che conseguenze può avere il compressore nel tempo?

(A parte i rendimenti che non mi intererssano) mi serve sapere se il compressore può subire dei danni permanenti.

Un vivo ringraziamento all’esperto che mi risponde

Graci

Inserita: (modificato)

Ciao, il problema maggiore sta nell'inquinamento dell'olio, prova a recuperare tutto il gas (che non potrai comunque riutilizzarlo) accertati dell'eventuale perdita che c'era, (perchè se stai aggiungendo gas immagino ci sia una perdita) lava i tubi con apposito kit, rifai il vuoto e ricarica con bilancia, non dovresti avere problemi. :)

Modificato: da gil gil
Inserita:

e cosa succede se lascio il tutto così come sta .....si inquina l'olio...e dopo si rovina il compressore? oppure è solo una questione di resa risolvibile

ciao

Inserita:

Potresti buttar via il climatizzatore perchè gli oli dei gas non sono compatibblili.

Inserita:

secondo me non cambia assolutamente nulla se solo un 3% di olio.. diciamo (non compatibile) viene immesso ne circuito, un conto è se fosse il 50% ma un 3% che differenza può fare?

comunque se a qualcuno son capitatre esperienze simili mi piacerebbe saperlo

grazie a tutti

Inserita:

Ma scusa............. hai aggiunto R22 oppure olio???

Come ti hanno già detto............. svuota l'impianto............. non nell'aria e ricarica a peso il gas R410 ;)

Ciao,

Virginio

Inserita:
......ho un questio che mi sta tormentando parecchio.... ed è il seguente: Aggiungendo ( per errore) circa 80 grammi di R22 in un climatizzatore che ha il 410/A Che conseguenze può avere il compressore nel tempo?.....

Questa è stata la tua domanda.

.....secondo me non cambia assolutamente nulla se solo un 3% di olio.. diciamo (non compatibile) viene immesso ne circuito, un conto è se fosse il 50% ma un 3% che differenza può fare?

Questa è stata la tua rispota.

Visto che già conoscevi la risposta, perchè hai voluto disturbare gli altri, forse perchè come risposta avresti voluto sentirti dire: non cambia assolutamente nulla con solo un 3% di olio.. diciamo (non compatibile), un conto è se fosse il 50% ma un 3% che differenza può fare?

Eventualmente avvisa prima.

Ciao, quando una polpettina insignificante di morchia si infilerà in un capillare poi ne riparliamo se secondo te non cambia nulla. :lol:

Modificato: da gil gil

Come la mettiamo con l'olio contaminato del compressore ?

Se va bene, la teoria va a farsi friggre, e ttutto fa brodo.

Modificato: da Mimmo 59