Vai al contenuto
PLC Forum

Ricarica Bombola R410a

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vi chiedo una info, se io ho una bombola da 10 Kg di R410a e volessi caricare delle bombole ricaribili da 1 o 3 Kg

che accessori mi servono?

Questo perche' ho una bilancia con portata max 5Kg e con la bombola da 10kg sono out

Grazie a tutti

Inserita:

Bè, fai prima.......... e meglio a cambiare la bilancia.

A parte la Pericolosità di Sovracaricare le bombole piccole, devi comunque fare una procedura di "vuoto" di tutte le fruste, altrimenti corri il rischio di inserire anche gas "incondensabili" e.......... indesiderati.

Ciao,

Virginio

P.S.: La procedura è simile a fare una ricarica in fase liquida ad un impianto. ;)

Inserita:

Ciao Virginio

ti ringrazio per la risposta, cavolo ho speso un bel po per tutte le apparecchiature e in questo periodo di bassa altri 150,00 Euro... ho preso stupidamente la bilancia da 5 Kg

Non sono espertissimo, quindi mi sconsigli di fare questa operazione

O cambio bilancia o prendo le bombole da 1 o da 3

Grazie

Inserita:

Tutto dipende da cosa devi fare.

Se ti capita spesso di dover integrare o ricaricare usa la bombola Grande ma, se queste operazioni sono saltuarie usa le piccole.

Se, pensi di cambiare bilancia, verifica la grammatura minima del display, 5 grammi può andare bene.

Ciao,

Virginio

SimoneBaldini
Inserita:

Il problema non è di fare la carica, basta attaccare la frusta, e per caduta riempi la bombila piccola, naturalmente devi sfiatare l'aria prima. Le pressioni non contano assolutamente nulla (riguardiamoci la formulina (pV=nRT).

Il problema semmai è nel fatto che il gas è una miscela!

Inserita:

Ciao, ho visto delle bombole da tre kg, ma non sono sicuro che vadano bene per 410, se non operi spesso prendi bombole da 1kg, ti sconsiglio di ricaricarle,per simonebaldini; se versi in fase liquida non hai problemi di disequilibrare le percentuali dei componenti. :)

Inserita:

Come???

"naturalmente devi sfiatare l'aria prima" :blink: e dove?? in atmosfera???

"Le pressioni non contano assolutamente nulla" a patto che, se una bombola è certificata per 1Kg, tu sia CERTO che non vai oltre ;)

Ciao,

Virginio

SimoneBaldini
Inserita:

Naturalmente devi caricare in fase liquida (altrimenti non carichi un bel nulla), e la miscela "dovrebbe" rimanere omogenea come precisato.

Ma come, voi recuperate anche il gas che rimane nelle fruste! Mi piacerebbe proprio vedere come fate!

Certificata per 1 kg? Ma se è da 1 kg vuol dire che di piu' non ce ne stà.

La pressione dipende solamente dalla temperatura, che tu ne abbia 1kg o 0,5kg avreai sempre la stessa pressione dovuta allo stato di equilibrio tra gas e liquido.

Inserita:

"Certificata per 1 kg? Ma se è da 1 kg vuol dire che di piu' non ce ne stà." La bombola Contiene 1Kg di freon ma non è mica piena fino all'orlo. :lol:

Anche le bottiglie di vino sono da 750 ml.............................. :rolleyes:

Ciaooooooooooo,

Virginio

Inserita:

Ciao, S.Baldini non volevo essere polemico, era solo una precisazione, il gas nelle fruste lo recuperi al 99% accendendo in freddo, per caricare le bombole da uno a più kg, il procedimento è sempre lo stesso (a patto che suddetta bombola sia certificata per essere ricaricabile) fai il vuoto nella bombola prima. ;)

Inserita:

Ciao ringrazio tutti, non volendo commettere sciocchezze sono riuscito a caricare la macchina senza l 'aiuto della bilancia

solo attenendomi ai parametri ottenendo un delta di surr. 6° e un delta tra Ting. e Tu dell' unita' interna di 14°

e credetemi per voi esperti e' cosa da poco ma per me new entri e' stato un bel successo..

Inserita:

Ciao, il metodo sicuramente efficace per ricaricare è con la blancia elettronica, senza è come giocare a moscaceca. :)

Inserita:

Sono completamente daccordo con te ma avevo a disposizione una bombola da 10kg con una bilancia da 5kg

e avendo acquistato tutta l'attrezzatura da poco spendendo non poco mi sono arrangiato con i parametri

Inserita:

a parte che non tutte le bombole di piccolo formato sono ricaricabili..anzi spesso è il contrario non sarebbero ricaricabili (a termini di legge) comunque a travasare sapendolo fare ci si riesce però attenzione che se riempite troppo col variare della temperatura la bombola può scoppiare

e poi ad es certi gas come il 407c a essere fiscali iniziano a cambiare la composizione anche se travasi in forma liquida quando nella bombola resta poco refrigerante

insomma alla fine..è sconsigliabile..compra una bilancia nuova

Inserita:

Ciao, sono d'accordo con te Erikle, però per dirla tutta le bombole certificate come ricaricabili, (anche di piccolo formato) devono riportare mediante punzonatura la certificazione e la data di scadenza decennale di collaudo, non sono ammessi adesivi come certificazione. Ma comunque io le sconsiglio, è preferibile la bombola gia carica, se non altro non rischi che ci siano impurità all'interno. :)

Inserita:
ottenendo un delta di surr. 6° e un delta tra Ting. e Tu dell' unita' interna di 14°
intuisco che se continui così, tra un pò ti basterà il termometro e la rilevazuione sull'unità interna (come si fà)

noto con piacere che hai ottenuto un delta che per molti scriventi dovrebbe essere sbagliato o foriero di guai

si vede che poi in pratica se si lavora in una certa maniera i risultati sono diversi, ma forse quella teoria era già sbagliata in partenza, o forse la tua pratica và a braccetto con la giusta teoria

comunque complimenti

ciao

TP

SimoneBaldini
Inserita:
Ciao, S.Baldini non volevo essere polemico, era solo una precisazione, il gas nelle fruste lo recuperi al 99% accendendo in freddo, per caricare le bombole da uno a più kg, il procedimento è sempre lo stesso (a patto che suddetta bombola sia certificata per essere ricaricabile) fai il vuoto nella bombola prima.

Stiamo a farci problemi per del gas che rimane nelle fruste, poi si fa' il vuoto alla bombola!