Vai al contenuto
PLC Forum

Metano Domestico

pedersen

Messaggi consigliati

vorrei sapere se un bruciatore con queste caratteristiche potrebbe potrebbe funzionare a casa usando il comune metano domestico

Kcal/h 450.000

Metano m3/h 55

Metano mbar 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo hai capito!

Calcola poi che se superi le 35 Kcal cambia anche la normativa che regola la collocazione del bruciatore: dovresti avere una stanza autoprizzata dai vigili del fuoco con relativo sistema antiincendio ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' un bruciatore che serve per riscaldare grossi contenitori di acqua e roba del genere in pochissimo tempo e dovrebbe essere installato all'esterno, all'aria aperta (non in una stanza)

forse quello che dici vale per caldaie e impianti del genere

quindi dici che non basterebbe far mettere un tubo piu' grosso e un contatore adeguato, ci vorrebbe un impianto apposta.. con tutto quello che ne consegue

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia di superare i 35 KW qui si parla di più di 520 Kw (523), cose devi riscaldare un castello?

no, molto piu' banalmente, volevo mettere qualcosa per riscaldare l'acqua della piscina..

con una caldaia da meno di 35kw e' come se uno cercasse di fondere un'incudine con un accendino..

di per sé il bruciatore non costa uno sproposito, ma c'e' il problema di metterlo in funzione

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti allora dei pannelli solari termici almeno nel giro di qualche anno la spesa è ripagata! Comunque dove lo montano all'estero non importa, tu sei vincolato alle leggi italiane se lo installi in Italia e per quella potenza ci sono regole ben precise di installazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti allora dei pannelli solari termici almeno nel giro di qualche anno la spesa è ripagata!

ho un po' la mentalita' antica :lol:

sono abituato con il detto: poco, maledetto e subito!

Comunque dove lo montano all'estero non importa, tu sei vincolato alle leggi italiane se lo installi in Italia e per quella potenza ci sono regole ben precise di installazione!

mi date un'idea approssimativa di quanto potrebbe venire costare un impianto del genere chiavi in mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un po' la mentalita' antica

se lo dici tu non mi permetto di dissentire!!!

Comunque non so quanto costa"relativamente poco" il tuo bruciatore ma dovresti cercartene uno che ha una potenza compresa tra i 35 ed i 115,99999 Kw per rientrare nella fascia che attribuisce al tuo impianto le norme riguardanti una centrale termica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedersen ha scritto:

vorrei sapere se un bruciatore con queste caratteristiche potrebbe potrebbe funzionare a casa usando il comune metano domestico Kcal/h 450.000 circa 523 kW

banalmente, volevo mettere qualcosa per riscaldare l'acqua della piscina..

mi date un'idea approssimativa di quanto potrebbe venire costare un impianto del genere chiavi in mano?

Quasi 150000 banalissimi euro tanto hanno speso per una piscina con una caldaia di circa 500 kW con un impianto fatto secondo le leggi italiane.

Ovviamente il bruciatore glielo hanno regalato.

Modificato: da dotting
Link al commento
Condividi su altri siti

:(

era come pensavo

per le resistenze elettriche, non c'e' nessun vincolo tipo centrale termica ecc ecc ovviamente usando un gruppo elettrogeno adeguato e facendo fare un lavoro a regola d'arte anche con progetto vista le potenze in gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi continuare a fantasticare ed avere 100 risposte come quelle del grandissimo Dotting o semplicemente puoi postarci qualche dato in + che ci permetta di darti il consiglio migliore secondo le nostre capacità/competenze!

Qualche dato intendo: MC di acqua da scaldare, che utilizzo se ne fa della piscina inteso come stagione operativa, zona climatica, luogo dove è sita ecc

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione

Qualche dato intendo:

MC di acqua da scaldare,

dovrebbero essere sui 450 mc (ha una forma un po' particolare da una parte cilindrica, da un'altra parte rettangolare, con rampa di discesa ecc ecc, il precendente proprietario della casa era uno sportivo)

che utilizzo se ne fa della piscina inteso come stagione operativa,

praticamente puo' essere utilizzata solo nei giorni veramente caldi di luglio e agosto e solo in determinate ore... in altre parole e' abbandonata

ovviamente viene riempita con l'acqua del pozzo che e' pure fredda..

zona climatica, luogo dove è sita ecc

la casa e' sita in campania, c'e' anche da dire che intorno alla piscina ci sono alberi molto alti che fanno ombra

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, data la zona ed il periodo di utilizzo il mio parere rimane quello di installare tubi sottovuoto per integrazione alla piscina e magari nei periodi nei quali non ne farai uso dirotti la loro energia termica in casa!

Spendere 30000 € per una centrale termica che poi comunque utilizzerai solo per brevi periodi (non penso tu riempia la piscina ogni giorno) non vale la pena, meglio spendere la stessa cifra in tubi sottovuoto e ritrovarti a pagare meno metano anche durante l'anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che concordo per i tubi sottovuoto io valuterei anche questo...

noleggio di centrale termica in container per il periodo interessato. Generatore/i a gasolio Pn 450 Kw . In due ore e con un centinaio di litri di gasolio scaldi di 15 gradi la piscina e spendi solo quando ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

il noleggio e' interessante

come funziona la parte burocratica? bisogna fare comunicazione, chiedere autorizzazioni o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 collettori da 10 tubi SHCMV ciascuno 5500 euro che potresti mettere a terra o su pensilina, credo che lo spazi non ti manchi, circolatore e piscina che puoi considerare un grande boiler da riscaldare in modo diretto.

In questo modo potresti estendere l'uso della piscina ai mesi di giugno e settembre, oltre mi sembra un poco difficile specie se la piscina è scoperta come credo.

Se hai un impianto di riscaldamento ad acqua con quei tubi ed un bel puffer in Campania ci fai una bella integrazione al riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare il conto ho ipotizzato che l'acqua venga pescata a 10° e che debba essere riscaldata per la balneazione fino a 25° con un delta quindi di 15°

essendo il volume di 450 mc occorrono 6750000 Cal ovvero 7.848 kw

:blink: (mi sa che avevo dimenticato uno zero!)

ehmm, quindi trascurando le perdite con una CT da 450 kw 7848 / 450= 17,44 cioè circa 18 ore

ricordando che 1 litro di gasolio fornisce circa 9,8 kw il consumo è di circa 46 lit/ora

scusate l'imprecisione

Link al commento
Condividi su altri siti