Goretti Inserito: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2009 Ciao a tutti.non trovo il modo su cx-programmer di settare il modulo I\O analogico Mad11 sul plc CP1L.Sul manuale è riportata una procedura che proverò, ma ci sono altri settaggi dal software?Gli ultimi ingressi e le uscite del PLC sono 1.11 e 101.07. Vale a dire che il primo ingresso del modulo analogico è 1.12 e la prima uscita 101.08 ? Dal pannello operatore NS5, inserisco da un tastierino un valore e sul programma del PLC lo vedo, faccio dei calcoli. il risultato finale sarebbe da inviare all'uscita del modulo I\O analogico, ma ho qualche problema con questo passaggio. Se qualcuno mi può dare una mano, grazie!Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innocenzo Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Se Mad11 è la prima espansione :il primo ingresso è la word CIO2 -> 2La prima uscita è 102(Inoltre CIO102 è anche la word dove scriverela configurazione dell' IO dell' analogica)Vedi manuale W462 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 7 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Mi puoi fare qualche delucidazione in più? non riesco a far funzionare l'uscita analogica! Dal pannello operatore scrivo un valore numerico che vorrei trasferire all'uscita analogica. La funzione move acquisisce il valore, lo mette in memoria ecc! Nella funzione move dopo, prendo il valore in memoria e lo devo trasferire al modulo analogico! Ma non riesco ad indirizzare l'uscita! Ovvero non ho ben chiaro come indicare che il canale di destinazione della move sia l'uscita analogica! Ho semplicemente scritto 102, ma non va! Poi non ho ben capito la funzione move in cui si deve indicare al modulo il codice di intervallo degli ingressi e uscite!Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Il valore che hai in memoria lo invii all'uscita analogica con le istruzioni per le uscite a treno di impulsi per esempio, non so cosa hai collegato a queste uscite, ma se per esempio devi far muovere un motore a treno di ipulsi con l'istruzione [at]ACC imposti la porta a cui inviare i dati, il modo, e la prima memoria dove prendere i valori di riferimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 7 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Mi sembra un po' strano! Io realtà vorrei poter misurare in uscita una tensione da 0 a 10 V! Questo permette di fare un'infinità di cose! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 Se vuoi misurare qualcosa devi avere collegato ad un ingresso il tuo potenziometro o similare.Se i dati che hai li vuoi inviare ad un uscita vuol dire che vuoi che ci sia un certo lavoro utilizando tali dati.Un potenziometro collegato ad un ingresso analogico ti segnala che ti trovi a 10 mm dal suo 0Dopo una serie di calcoli invii ad un uscita un valore numerico per effettuare uno spostamento della parte meccanicaEffettui una comparazione sfruttando il potenziometro in ingresso e nel qualcaso effettui dei micromovimenti per correggere la posizione ... così potresti continuare all'infinito.Non so se sono io poco esperto, ma non capisco come puoi voler leggere in uscita una tensione se tanto sei tu che dai un uscita e dunque conosci esattamente cosa gli stai dando come valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 8 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 Supponiamo che con l'uscita 0-10 V voglio controllare un inverter!Devo per forza avere una tensione 0-10 V all'uscita. In questo caso non serve a niente l'ingresso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 La prima uscita è 102(Inoltre CIO102 è anche la word dove scriverela configurazione dell' IO dell' analogica)Vedi manuale W462Ripartiamo da quanto detto correttamente da innocenzoTi consiglio di riprendere in mano il manuale, dove ci sono degli esempi molto chiariTramite il pogramma plc devi, in un primo momento, passare un valore al canale di uscita 102 al fine di configurare il modulo. Successivamente passerai, allo stesso canale il valore da convertire in valore 0-10V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 8 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 grazie.ho il manuale, c'è un esempio, ma vi chiedo,move(21)S:#8051D:102questo è la prima funzione. qui dovrei configurare il modulo (dice il manuale), ma non capisco il valore #8051!!!102 è l'uscita del modulo?nella funzione dopo, move(21)S:W3D:W5W3 riceve un valore dal pannello operatore NS5 e lo sposta in W5dopo di che ho move(21)S:W5D:102Dovrebbe trasferire il valore di W5 all'uscita?in base a che scala?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 Premetto che non ho mai utilizzato una mad11 con un CP1L; ma ho utilizzato un cj1m con mad42 ecc.Non so se la mad11 ha uscite configurabili (uscita in tensione o in corrente), quindi ci sono delle D per tale configurazione.Con il cj1m il valore massimo che puoi scrivere su uscita è 4000 decimale (10V) o 8000 decimale (se si utilizza la risoluzione superiore).Ho letto un attimo il manuale e la scrittura di #8051 viene eseguito con il flag d 1° scansione, quindi è una configurazione del modulo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 9 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 si si #8051 è la configurazione del modulo. in questo modo l'uscita è settata 0-10V.ma nella funzione move, il canale 102 di destinazione, va indicato semplicemente come 102? oppure CIO102 ecc?i valori che trasferisco al modulo, devono essere delle word, non channel?grazie mille, ma non riesco a venirne a capo della situazione.buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Prova a settare il modo per la porta 103 , anche se non la utilizzi, a me una situazione in cui non funzionava era per un inghippo simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 Ma non ho l'uscita 103, il mad 11 ha solo 1 uscita!!!Ho scritto l'esempio del manuale, ma non funziona.L'uscita deve funzionare anche se nessun ingresso è utilizzato?la tensione in uscita se la genera il modulo prendendola dal PLC?grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELEL65 Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 CiaoSe tu scrivi25315 -- Mov 21 -- #8051 -- 102 (configuri la scheda)25313 -- T1 -- #2 (timer di inizializzazione)T1 -- Mov 21 -- #1770 -- 102 (10V in uscita)spegni e riaccendi il PLC, dovresti trovarti in uscita 10V.Sull'esempio del manuale (non so se è lo stesso) in serie alla mov c'è un timer di due decimi che serve probabilmente per l'inizializzazione della scheda. Prova ad inserirlo.Il campo va da 0 - 10V cioè 0 - 6000 (decimale) cioè 0 - 1770 HEXELEL65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 oh grazie mille.Ma toglimi una curiosità. 25315 e 25313 sono contatti aperti? che significato hanno?Thank! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELEL65 Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 25315 va ad ON una sola volta quando passi da Program a Monitor (o Run) oppure quando accendi il PLC.25313 è un bit sempre ON.L'inizializzazione della scheda quindi la devi fare una sola volta all'accensione del PLC (25315) lasciargli il tempo di farsi gli affari suoi (timer due decimi) e poi puoi scrivere e leggere.Spero di essere statop di aiuto. L'importante è che tu muovi su 102 un valore compreso tra 0 - 1770 (0 - 6000)ELEL65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 Veramente molto gentile!Ti ringrazio davvero molto!Buona giornata Francesco Goretti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 (modificato) ...lasciargli il tempo di farsi gli affari suoi (timer due decimi) e poi puoi scrivere e leggere.Solo una precisazione: per l'acquisizione delle impostazioni è sufficiente la prima scansione.Ciao! Modificato: 10 giugno 2009 da edogol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonibellid Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 Non è Proprio Vero....Se Tu Setti L'Analogica Con Il "P_First_Cycle" Poi Scrivi Il Valore Nel Canale Dell'Analogica Con il Negato Di "P_First_Cycle" Ti Frega....Ci Vuole Un Timer Di 2 Decimi Abilitato Ad Inizio Programma...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 11 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 grazie ragazzi!!!mi siete stati di grande aiuto!!!Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2009 Solo una precisazione: per l'acquisizione delle impostazioni è sufficiente la prima scansione...quoto in pieno..Infatti è sufficente settare un bit ausiliario assieme alla "MOV" di configurazione (con il 25315) ed utilizzare questo bit per scrivere il valore nell'analog. out ... ma con la fondamentale accortezza di far PRECEDERE nel programma ,quest'ultima riga alla network di configurazione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goretti Inserita: 19 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2009 si si grazie ragazzi funziona tutto bene. mi mancava solo il timer dopo il settaggio del modulo. a presto alloraFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati