Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni di casa accessi...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum. Volevo solo chiedere un parere su quanto m'è successo.

Questa mattina ho trovato i termosifoni di casa accessi nonostante la temperatura impostata sul display della centralina fosse 14° in impostazione manuale.

Essendoci in questi giorni una temperatura nettamente superiore non si sarebbero dovuti accendere ma cosi non è stato.

Il display infatti indicava l'impostazione "manuale" su ON, la temperatura impostata 14° e la temperatura rilevata 26° quindi apparentemente tutto giusto.

Sulla caldaietta nel balcone (l'impianto è un Ferroli non ricordo il modello e i termosifoni sono uno x stanza, quindi un semplicissimo impianto autonomo da appartamento) il selettore estate/inverno era in posizione intermedia (quindi nella posizione che uso abitualmente in inverno) ma mi sarei aspettato che non partisse il riscaldamento con temperatura impostata di 14°.

Ho notato anche che era accesa la spia verde di "richiesta riscaldamento".

Ho provato a fare un reset ma non mi sembra sia cambiato molto.

Sapete indicarmi secondo voi cosa può essere successo?

Immagino si sia guastato qualcosa...

Grazie a tutti

Inserita:

provo a buttarla lì:

Magari si è rotto il termostato ambiente e anche se la temp ambiente è più alta di quella impostata, lui comunque ti fa accendere la caldaia.... :huh:

Inserita:

grazie x la risposta, mi sa che dovrò chiamare un tecnico allora. tra l'altro stamattina prima di uscire di casa ho messo il selettore sulla caldaietta su estate e ora a distanza di 5 ore mia moglie a casa mi ha confermato che sono quasi del tutto freddi...

mi sai dire più o meno quanto costa cambiare un termostato e se l'intervento spetta all'inquilino o al padrone di casa?

grazie ciao

Inserita:

ma dovrebbe costare non più di 30 euro, io alcuni anni fa il mio , tutto digitale l'ho pagato 22 euro, poi non saprei che tipo monti tu... in ogni caso credo che prima sia meglio far controllare da qualcuno esperto. Quanto al fatto che spetti al proprietario o all'inquilino, proprio non saprei... mi spiace.