Vai al contenuto
PLC Forum


Quesiti Valvola A Spillo E Pump Down Dual Split


COSTA1971

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vi chiedo due istruzioni tecniche

-con il cerafughe ho trovato una perdita dal valvolino che vorrei sostituire vi chiedo devo prima fare un punp down?

-secondo quesito indipendente dal primo per fare il pump down su un clima dual unico compressore devo, datemi conferma

faccio andare solo un circuito solita procedura chiudo mandata, attendo zero circa di pressione, spengo l'unita' interna, chiudo aspir. stop. Poi faccio la stessa cosa per il secondo circuito e' corretto?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


-con il cerafughe ho trovato una perdita dal valvolino che vorrei sostituire vi chiedo devo prima fare un punp down?
Se per il valvolino intendi l'attacco di servizio sul compressore la risposta è si, altrimenti perdi il gas contenuto nell'impianto.

attendo zero circa di pressione, spengo l'unita' interna, chiudo aspir. stop.
Chiudi l'aspirazione e immediatamente spegni il compressore, se prima spegni e poi chiudi parte del gas riesce a tornare in circolo.

Per il resto ok.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a rimetere il tappo e controllerei se ci sono perdite .

Se la ricerca è negativa ,il tappo fa il suo lavoro e tu stai a posto.Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sinceramente non ho provato a verificare la perdita con il tappo avvitato , ma in teoria quel tappo non dovrebbe essere solo per protezione e non per la tenuta? Sono fresco fresco di corso centro studi Galileo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in teoria quel tappo non dovrebbe essere solo per protezione e non per la tenuta?

No ,quel "tappo" ha al suo interno la battuta per assicurare la tenuta.deve essere stretto, non solo appoggiato sulla valvola,non per niente è esagonale,per poterlo manovrare con una "chiave",se lasci allentato quel tappo hai almeno il 50% (sono ottimista) di probabilità di ritrovarti la macchina scarica l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il cerafughe ho trovato una perdita dal valvolino che vorrei sostituire vi chiedo devo prima fare un punp down?

Verificato che lo spillo non sia avvitato poco e la guarnizione di questo non si e' aperta da fare una buona tenuta?

Spesso dipende dalla qualita' dello spillo, per un periodo ho usato una partita di questi con la guarnizione azzurra: uno su 5 non teneva.

Comunque una presa pressione che perde un po' non e' una cosa cosi' rara, quando mi capitava e il serraggio dello spillo non dava risultati,sostituivo il tappo esagonale con uno di quelli dotati di guarnizione in gomma (costano una cavolata).

Cosi' si e' sicuri che si adatta alla tenuta anche se il tappo conico o l' attacco della manichetta ha rovinato un po' la sede.

Al limite si serra un po' piu' a fondo con una pinza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...