Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Termometro Scegliere ?


EMGC

Messaggi consigliati

Vorrei sostituire i miei termometri digitali perchè vecchi e perchè sono proprio 2. :blink:

Vorrei comprare un termometro con due sonde ;)

Quale mi consigliate ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi un termometro laser con sonda aria e rilevazione laser, per le misure a contatto, ce ne sono tanti in commercio, "Testo ,Rottemberg, Wurt, cambia solo il prezzo.

Ti consiglio di verificare la tolleranza di errore sulla distanza di rilevamento. Più bassa e la tolleranza più affidabbile è lo strumento.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo usi per rilevare temperature di flussi d'aria, assolutamente le classiche sonde k

dimentica rilevazioni a distanza

il sito TESTO è molto chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto il personale, non e' mia intenzione fare pubblicita'. :rolleyes:

Ho un Tekkal da tanti anni, con una sonda per aria (stilo) e una per le misure a contatto con una testa di forma particolare, che agevola la misura nei punti "tondi".

Cercando in rete ho visto che lo fanno ancora (mod. T8003), solo piu' sofisticato con un po' di pulsantini. :)

Concordo con THEPROFESSOR, le temocoppie sono indistruttibili e fanno raramente strani scherzi nel tempo.

Come per i manometri, e' comunque buona norma testarne l' efficenza piuttosto spesso onde evitare sorprese.

Personalmente ritengo i laser, infrarossi,ecc. che vanno tanto di moda, utili per monitoraggi continui (es. avviamenti), quando e' necessario tenere sottocontrollo velocemente vari punti di una macchina in diverse condizioni di funzionamento.

Comunaque la misura, con questo tipo di strumenti, va condotta con criterio: non proprio sul genere "spara e leggi".

Li vedo piu' indicati per chi opera su grossi compressori (vite, centrifughi) dove i parametri da considerare sono molti, per i comuni split (piccoli o grossi) sono (sempre a pare mio) sprecati.

Usarlo di fronte al cliente pero' fa molto figo. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

io ho un Testo 905-t2, termometro a contatto , veloce la risposta della t misurata. semplicissimo , lo uso sia per superfici , sia per i flussi d'aria

Con gli infrarossi bisogna stare attenti a come si misura in quanto corpi troppo lucidi o altro ,possono riflettere i raggi emessi e falsare la lettura , in piú bisogna attenersi a rigide "distanze" di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, tempo fa gia discusso con theprofessor (non so se ricordi) su questione termomtro laser a distanza, lui sosteneve che fosse una c.....a, e aveva ragione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

diciamo che se uno sa usarlo puó essere molto utile, ma se misuri la t° del ghiaccio , di tubazioni, o altri corpi lucidi irisultati non sono attendibili.

Il termometro a contatto di permette di spegnere la testa durante la misura , l'infrarosso no devi stare accorto nella misurazione.

A chi piace , a chi non piace, non per tutti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...