Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Acquistato Un Climatizzatore E Ora? - Devo sostiuirlo col vecchio


jijen

Messaggi consigliati


Se proprio lo fai da solo e non sai come fare il vuoto alle tubazioni prima di accendere la macchina, fai cosi.. svita sulla unità esterna il codolo che sta sul tubo più grosso (ma svitalo solo un po non tutto) apri con le brugole il gas sul tubo piccolo..quando senti che il gas arriva dove hai svitato il codolo,, chiudi il codolo svitato in fretta questo toglie un po di potenza alla resa della macchina ma evita una operazione che se non conosci non puoi fare.
Perdonami ma quì mi trovi completamente in disaccordo, a mio avviso non è la maniera corretta di operare, come già ribadito fino alla nausea, e se usiamo la funzione "cerca" ne avremo la conferma, anche per un metro di tubo bisogna fare il vuoto usando l'apposita pompa, solo così eseguiremo un buon lavoro.

Se non si possiede l'attrezzatura conviene chiamare un installatore.

Sentiamo comunque altri pareri in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK intanto quel tipo di operazione non va fatta svitando il raccordo ma agendo sul valvolino, io sono pienamente daccordo con Ivan Botta sono lavori posticci.

Se vuoi che il clima funziona bene, bisogna usare la pompa del vuoto e altri attrezzi, nel forum ci sono tanti post che trattano l'argomento,anche se la strada meno costosa e breve resta quella di rivolgesi ad un professionista serio, ma vedo che il muro è meno duro. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccioa riconoscere che un professionista sia seri ed abilitato? E il 10% che rpevedere l'iva su questi lavori devo chiederla io?

Cioè se lui mi chiede 180 euro, cosi senza specificare l'iva gli devo dire io che mi deve detrarre il 10%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Jijen, mi rifaccio al mio messaggio numero 12, siamo arrivati al numero 25 e non abbiamo cavato un ragno dal buco.

La discussione ha preso una piega tutt'altro che tecnica e oltretutto stagnante.

O continuiamo sul piano tecnico o mi vedo costretto a chiuderla.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo chiesto di consigli visto che la mia città è disseminata di persone che installano climatizzatori ma spesso non sono delle ditte,cioè sono contattabili via telefono enon hanno un negozio.... insomma sono una specie di idraulici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Guarda che chi ha un negozio non è detto che sia un professionista, anzi sono proprio questi che vendono le macchine a scatola chiusa dicendoti che l'installazione costa 180 euro, poi escono e ti sparano altri 200 euro di extra non previsti.

Qualche anno fa' un mio cliente per pigrizia ha comprato un bel samsung all'euronics. Pagato un botto, gli hanno imposto il loro installatore adducendo al fatto che altrimenti la garanzia non era valida. Il costo della posa (300 euro) comprendeva la linea di lunghezza massima 3 mt. Ebbene ha installato il clima in una posizione sbagliata (sul piano del balcone con la ventola a 20 cm dal parapetto in vetro, ha fatto un bel sifone allo scarico condensa per non spostare l'armadio e gli ha installato la pompetta. Risultato, la pompetta non funzionava, faceva rumore, il clima si surriscaldava e rendeva poco. Il costo delle 300 euro è lievitato di ben altri 350 euro di extra perchè la linera era 6 metri al posto di 3mt, perchè le staffe erano extra, perchè la pompetta era extra e perchè ha dovuo portargli la corrente dalla presa distante un paio di metri altrimenti gli avrebbe lasciato la spina a penzoloni. Insomma sono dovuto intervenire e sistemargli il disastro che gli hanno fatto. La morale è che se yi chiedono 180 euro io mi preoccuperei di capire dove stà la fregatura. In tutta sincerità, meno di 300-350 euro + IVA non si installa nulla (lavoro finito naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intervengo solo per simone... jijen; non me ne volere ma...AAARRGHHHH

il costo dell'installazione è normale che lieviti per le staffe, per la pompa peristaltica, XXL di linea frigorifera, un conto è installare spalla a spalla, altro è fare interventi più complessi. :unsure:

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come faccio ad accorgemi di chi devo fidarmi? Ho fatto venire a casa un instalaltore che non ha nemmeno il negozio e mi ha chiesto 180 -200 euro per installare un panasonic 7000btu al posto di un vecchio delonghi con una installazione le cui tubature attraversano ovviamente la parete escono sul terrazzino fanno un percorso di 3m con canaline che ovviamente giò ci sono per salire sul solaio dove ci sono già poggiate le staffe e l'unità esterna del vecchio clima da sostituire.

Mi ha chiesto appunto 180-200 euro, che garanzie devo chiedere, mi deve sottoscrivere qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta e avanza. Su 39 messaggi 25 ripetono le stesse cose.

Discussione chiusa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...