Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave Con Pree-controll Oppure Con Serbatoio Pressurizzato A Cusci - Pregi e difetti dei due sistemi, quale conviene e in quali casi?

FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Salve, sperando di scrivere nella sezione giusta, vorrei se possibile delle delucidazioni in merito alle autoclavi.

Al momento, io sto utilizzando un serbatoio da 1.000 orizzontale in vetroresina (quello di plastica per intenderci...), una pompa e un press-controll.

Prima di questa tipologia, utilizzavo quella del vaso ad espansione e relativo pressostato e tra le due forse preferisco quella del press-controll.

Leggendo un pò in giro, sono venuto a conoscenza di una autoclave con serbatoio pressurizzato a cuscino d’aria, c'è chi lo chiama <alimentatori automatici d’aria> (non vorrei sbagliare ma mi pare siano la stessa cosa).

Utilizare il sistema >press-cpntroll> oppure il sistema con serbatoio pressurizzato a cuscino d’aria, a parte l'ingombro, quali sono in realtà le differenze? C'è un minor consumo elettrico, una pressione maggiore, una pressione più costante o cos'altro? Spero proprio in un vostro aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto ad erogazione a pressione costante diciamo che il press control ha meno differenza durante tutto l'utilizzo;

x quanto riguarda l'affidabilità e lo stress a cui è sottoposto il motore il secondo sistema a cuscino d'aria è migliore: le partenze sono ridotte(+ è grande il serbatoio con cuscino d'aria e minori sono le partenze), la parte che gestisce la pressione è un classico pressostato meccanico.

Io ho montato il secondo e devo dire di non averlo mai sostituito in 4 anni; un mio amico stessa casa, stesso tempo di utilizzo è già al secondo.

In termini di consumo un press controllo avvia il motore anche per un bicchiere di acqua..il mio sistema no!

Link al commento
Condividi su altri siti

....x quanto riguarda l'affidabilità e lo stress a cui è sottoposto il motore il secondo sistema a cuscino d'aria è migliore: le partenze sono ridotte(+ è grande il serbatoio con cuscino d'aria e minori sono le partenze....

Ciao omaccio, grazie per essere intervenuto, con il secondo sistema abbiamo meno interventi e logicamente meno stress del motore, ok, d'accordo su questo, ma, il fatto che abbia meno interventi, sta a significare meno consumi oppure che interviene più di rado (e non sistematicamente come il press-controll) ma che quando interviene rimane acceso più a lungo e perciò i consumi si equilvalgono? Qualche info in più può farmi piacere, grazie.

p.s. avendo un serbatoio da 1000 litri, di quantii litri dovrebbe essere il polmone sotto pressione per essere ben dimensionato?

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque consuma di meno perchè a parità di minuti accesi quello con serbatoio spunta meno volte;

Il serbatoio non si dimensiona in base a quello di accumulo che potrebbe anche essere di 10000 litri ma si dimensiona in base alle utenze.

Con il mio 100 litri x adesso non ho problemi e siamo in 4: 2 bimbi e due adulti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che adesso ho le idee più chiare. Un'ultima cosa, la carica di pressione dentro il sebatoio come avviene visto che non c'è un compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

flussopressostato pag.8

alimentatore ad aria pag 81

serbatotio & schema montaggio +alimentatore d'aria

<Impianto con Autoclave.

L'impianto è essenzialmente costituito da un serbatoio chiuso, all'interno del quale una parte di volume viene occupata dall'acqua e la rimanente parte da aria che deve essere periodicamente immessa da un compressore o da un alimentatore d'aria.

La pompa, facendo affluire l'acqua all'interno del serbatoio, comprime verso l'alto il cuscino d'aria, chiuso finché non viene raggiunta

la pressione massima di esercizio voluta, che determinerà l'intervento del pressostato di blocco della pompa.

Prelevando acqua dalla rete, si avrà un abbassamento del livello nell'autoclave e la conseguente espansione dell'aria compressa,

fintanto che, raggiunta la pressione minima impostata (Hm), il pressostato chiuderà il circuito e farà ripartire la pompa.

...............................le autoclavi sono tutte corredate di compressori o alimentatori d'aria che mantengono la pressione d'aria

nel serbatoio...........................>

Link al commento
Condividi su altri siti

....Prelevando acqua dalla rete, si avrà un abbassamento del livello nell'autoclave e la conseguente espansione dell'aria compressa......

Come rete intendi la rete "utenza", si? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti