Vai al contenuto
PLC Forum


Scadenza Manutenzione Hermann Eura 28 Se


cupido71

Messaggi consigliati

Non sono riuscito a trovare in tutto il WEB una discussione aggiornata e chiara sulla frequenza di manutenzione delle caldaie Hermann. Quindi vorrei aprirne una. Lancio un quesito:

Ho una caldaia hermann 28 SE con due anni di anzianità. Nel libretto di manutenzione non c'è scritto che la manutenzione si deve fare annualmente, la manutenzione secondo la legge è obbligatoria ogni 2 anni o ogni 4 anni ?

La prima manutenzione l'ho effettuata nel febbraio 2008 con controllo dei fumi. Ora mi stanno pressando continuamente da febbraio 2009 che la manutenzione è scaduta e assolutamente devono comunicare i dati relaitivi al controllo annuale per non incorrere in sanzioni. Volevo chiedere, ammesso che secondo me è importante effettuare verifiche di sicurezza ogni anno, ma volendo spostare la manutenzione ad ottobre/novembre (poco prima dell'utilizzo intensivo invernale), potrei farlo senza incorrere in sanzioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129
Nel libretto di manutenzione non c'è scritto che la manutenzione si deve fare annualmente

Su tutti i libretti uso e manutenzioni c'è scritto che almeno una volta all'anno la caldaia va controllata.

ma volendo spostare la manutenzione ad ottobre/novembre (poco prima dell'utilizzo intensivo invernale), potrei farlo senza incorrere in sanzioni ?

dipende tutto se bisogna mandare l'allegato alla provincia/comune, perchè di solito ci sono dei periodi indicati per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente la legge prescrive che la manutenzione venga eseguita:

a) secondo quanto prescritto dal costruttore dell'impianto (alias installatore) ma la periodicità non può essere inferiore a quanto prescrive il costruttore dell'apparecchio.

B) secondo quanto prescritto dal costruttore dell'apparecchio (in questo caso Hermann).

Non c'è un mese preciso nel quale farla, però i mautentori tendono a far coincidere la manutenzione con l'analisi di combustione e la consegna dei modelli g al comune/provincia

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è una caldaia a condensazione di nuova installazione di solito visto che l'installatore non prevede mai niente è una volta all'anno la manutenzione ordinaria (la cosiddetta pulizia) e ogni 2 anni il controlli di combustione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...