Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Sulla Ricarica !


EMGC

Messaggi consigliati

Questo forum è eccezionale !! :) E' davvero ricco di informazioni.

Ho qualche quesito per voi ;)

mi sono sorti alcuni dubbi su alcune problematiche:

- Quando si effettua la ricarica del gas in un circuito appena scaricato bisogna aggiungere anche l'olio perso durante lo svuotamento del circuito ???

- La ricarica va fatta per il 410 a peso, ma la quantità va sempre regolata non solo in funzione della targhetta ma anche della lunghezza delle tubazioni e quindi delle pressioni/temperature, giusto?? Quali sono i criteri da seguire?? (ne ho sentite di tutti i colori!!) :o

- Qual'è esattamente la funzione dell'oblò di vetro nei gruppi manometrici ??

- Quando si fa il vuoto prima di ricaricare un circuito appena svuotato dove va a finire l'olio residuo rimasto nel circuito ??? Forse nella pompa per il vuoto ??

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Be... in verità ho gia cecato ... :( le risposte sono tante .... a volte in contraddizione tra loro...ma questo è tipico di forum tipo questo che reputo UTILISSIMO :)

Cercavo solo qualche risposta diretta che credo possa essere utile a tutti noi sopratutto se data da professionisti esperti (e in questo forum credo siano in molti)!!

Grazie a chi vorrà dare qualche chiarimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

EMGC Durante lo svuotamento del circuito frigorifico non si perde l'olio del compressore, e quindi non va aggiunto , va solo caricato il gas con la grammatura scritta in targhetta, se i tubi superano le misure indicate dal costruttore va aggiunta la carica per i metri in più. Il tutto lo puoi leggere sul manuale in dotazione.

Per la risposta alla seconda domanda, come controllare la carica giusta dammi un po di tempo e ti cerco il post dell'argomento.

L'oblò del gruppo manometrico serve per vedere la carica se in fase liquida o gassosa.

L'olio del circuito quando fai il vuoto va nella pompa, anche per questo motivo ogni tanto va sostituito, l'olio della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla seconda domanda la trovi cercando su "Misura Delle Temperature di Funzionamento Del Clima" Post di Giuseppe X

Vai al messaggio N° 5 dove c'è scritto clicca quì, Messaggio di Farom, sono 3 link interessanti che chiariranno i tuoi dubbi.

Ciao Mimmo 59 B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mimmo 59,

Le tue risposte mi sono state utilissime è mi hai confermato quanto sapevo.

Tutti noi abbiamo bisogno di conferme!!! :lol:

A proposito dell'olio ...è proprio come pensavo: quando scarichi un circuito l'olio esce comunque anche se in piccola parte poi dell'altro olio va a finire nella pompa !!!

Il problema sono le quantità :unsure: Certo saranno minime e poi lo svuotamento del circuito non si fa mille volte!

Ma esiste un modo per verificare se l'olio rimasto è sufficiente?? Questo è quello che veramente mi chiedo ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da dove recuperi il gas..l'eventuale presenza di olio..diciamo che i produttori di clima..avendo capito che spesso chi fa queste operazioni non è ben ferrato in materia hanno cercato di evitare che si scarichi quantità significative di olio..infatti dopo un inizio in cui negli split c'era la valvola di servizio anche sul rubinetto del liquido o altre all'interno della macchina in cert posti ora hanno tolto tutto e lasciato solo quella sul lato del gas

Cio non esclude che capendoci poco si rischi ancora di scaricare olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...