Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Semiermetico


nazza.70

Messaggi consigliati

salve a tutti gli amici del forum...ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato quello che cercavo, ora Vi chiedo se qualcuno di voi possiede un esploso di un compressore semiermetico dove ci sono elencate le varie parti e componenti,sopratutto quello che mi interessa è la pompa dell'olio e il dispositivo di parzializzazione delle testate. ;) grazie in anticipo (qualcosa sul web e vari siti ho trovato ma non c'è dettagliato.) :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti conviene cercare nei sisti esteri perche' in italiano mi sa che trovi poco.

Con Google:

Semi hermetic compressor spare parts

Oppure mettendo una marca "famosa" (es. DWM Copeland), anche se di costruttori non ce ne sono tantissimi nel mondo.

Cercando con l' esempio dwm ho trovato questo (ti metto i vari passaggi da fare perche' non so se un link diretto funziona con i java):

http://parts.ecopeland.com/IPP1/index.html

- click su "Start"

- Nella pagina che si apre click sul "+" accanto a "DWM Copeland Semi-Hermetc Compressor"

- Dalla lista che si apre click sul "+" di una sigla qualsiasi (es. "DK")

- Altro click sul "+" di un modello a piacere

...e via cosi'.

- Quando non ci sono piu' "+" da espandere dovresti avere nella pagina gli esplosi da ingrandire (click sull' immagine).

- Click destro sull' immagine -> "Salva immagine con nome" (o voce simile, dipende dal browser che utilizzi).

Per quanto riguarda il sistema di parzializzazione con comando esterno tieni conto che ce ne sono di due tipi: uno con le elettrovalvole ON = testa scarica e l' altro con le bobine OFF= testa scarica.

Qui c'e' qualcosa:

http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Artico...%20capacita.htm

Buon divertimento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh innanzitutto grazie a tutti per le dritte, :) si tratta di un chiller marelli con all'interno due semiermetici copeland.alla fine il compressore si fermava per causa del pressostato di bassa,alta difettoso,l'abbiamo escluso e ha cominciato a funzionare bene,però volevo ampliare le conoscenze appunto su questi compressori.grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un chiller marelli con all'interno due semiermetici copeland.alla fine il compressore si fermava per causa del pressostato di bassa,alta difettoso,l'abbiamo escluso e ha cominciato a funzionare bene,

Se non l' hai gia fatto ti consiglio di sostituire i pressostati incriminati, anche se e' raro che si guastino in quanto non sono elementi sollecitati di continuo.

La GIEM pero' non esiste piu' da tanto tempo, suppongo che la macchina avra' 15/20 anni, e un guasto del genere forse ci puo' anche stare.

Il controllo e' elettronico (Clima 300 o qualcosa del genere) o elettromeccanico (temostati Penn, azzurri) ?

Prima di sostituire pezzi, nel caso di elettromeccanico la causa di allarme pressostati e molto piu' probabile che sia di un temporizzatore che bypassa il pressostato di bassa all' avvio per circa un minuto (o piu').

Se questo non funziona, dato che la femata avviene in pumpdown per scaricare l' evaporatore e le teste, all' riavvio l' intervento della sicurezza di bassa e' praticamente certo.

Ponticellando la sicurezza, la macchina funzionera'... ma non hai piu' una sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: correzione:la macchina è seveso e sicuramente ha più di 10/15 anni. il controllo è elettronico (il mod. non lo ricordo)e puoi far funzionare separatamente i due compressori.questo pressostato ha due tubicini rame1/4 uno sopra e uno sotto, da come c'è scritto nello schema dovrebbe funzionare da bassa ed alta però quando l'ho scollegato mi sono accorto che mancava un filo che invece era presente sullo schema.il tubo in basso và verso la pompa dell'olio.altra annotazione:quando parte il compressore nella spia si vede l'olio che passa ed è di un colore marrone scuro,fà un pò di schiuma e poi diventa chiara,ora non vorrei che l'olio fosse acido avesse perso le sue capacità e magari andasse ad inibire il corretto funzionamento del press. visto che il tubicino stà proprio sulla pompa dell'olio. :) non è molto importante però mi rode e vorrei far bella figura visto che in ballo ci sono 23 vrf e la ristrutturazione totale dell'albergo.grazie amici. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

rosslinchapel

Nazza.70 attento che quello che hai bypassato è il pressostato differenziale dell'olio.

Accertati di avere una corretta lubrificazione altrimenti rischi di grippare il compressore.

Per il filo che manca, potrebbe trattarsi che il press. sia stato modificato dalla casa costruttrice per adattarlo al controllore elettronico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe essere però c'è scritto hp lp :o comunque è montato proprio sopra.in ogni caso proprio perchè ha due compressori ho rimesso tutto a posto come era prima e ha cominciato a funzionare bene,unico dubbio il colore iniziale dell'olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' il pressostato dell' olio controlla il riscaldatore del carter, molto probabilmente si e' bruciato.

Verifica inoltre che non venga mai tolta alimentazione ai riscaldatori quando la macchina e' ferma (es. mettere in off tutta l' alimentazione di notte).

In questo caso le valvole del compressore avranno vita breve. ;)

Altra causa potrebbe essere causata dalla sequenza delle fasi: un semiermetico non ha senso di rotazione, ma se ha girato per anni in un senso la pompa dell' olio si e' "auto-rettificata".

Cambiando le fasi quest' ultima ha problemi a spingere.

A meno che non hai provato ad accendere la macchina senza aspettare una mezza giornata o piu' per dare al tempo all' olio di scaldarsi... (!!!???) :rolleyes:

correzione:la macchina è seveso e sicuramente ha più di 10/15 anni.

Erano macchine costose ma assemblate molto bene.

Furono i primi a montare un PLC (SIEMENS STEP5) per il controllo della macchina, anche se in realta' la maggior parte del lavoro lo faceva un termostato digitale a 6 gradini.

Se e' una macchina di questo tipo e sei sicuro che il pressostato che interviene e' quello di alta/bassa (usavano un modello combinato, della Refco mi pare) controlla all' interno della copertura di questo.

Molto spesso c'era un ulteriore riarmo non accessibile all' esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mf2hd; allora l'olio era caldo quindi il riscaldatore funziona per l'alimentazione non sò che dire ma mi sembra strano che la tolgano però non conoscendo l'ambiente tutto può succedere...comunque hai perfettamente ragione è una bella macchina con un bel comando (per l'epoca). alla prossima visita chiederò più informazioni. grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

per l'olio ci sono i riscaldatori carter autoregolanti che li puoi lasciare accesi sempre. Per il pressostato di minima puoi usare un relé temporizzato che all'accensione bypassa il pressostato per 1-2 min. lo chiamiamo avviamento invernale in gergo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...