Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Posizionamento Cucina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che sono un elettricista..quindi ringrazio in anticipo chi mi saprà dare delle info..circa la seguente situazione:

- ho il capitolato di una ristrutturazione..io mi occupo della parte di Impiantistica inerente la mia attività ma ho notato alcune stranezze nel progetto esecutivo..ed ovviamente chi lo ha redatto non mi ha convinto circa le domande da me poste:

- la cucina viene spostata in un locale ex-novo che non ha sbocchi di alcun genere verso l'esterno (circa 9 mq, chiuso su 3 lati.....il quarto è dotato di classica porta che dà verso un corridoio ceco)....è necessario un impianto di ricircolo aria? nota: verrà riallacciato il nuovo impianto di aspirazione alla canna fumaria preesistente tramite tubo tipo flextex (necessarie cmw 2 curve...)

- la tubazione di mandata gas è interna (il palazzo è dei primi anni del '900) è di piombo ed è a vista; viste le attività di spostamento dell'attacco della cucina....il tubo può rimanere a vista o và prevista per esempio una disposizione siotto traccia?

Ghrazie in anticipo

Ghemon

Inserita:

Ciao, gas sottotraccia assolutamente negativo, una cucina senza finestre è proprio una stranezza, e non è previsto nemmeno il foro di ripresa aria, noto una serie di violazioni in questo progetto. :(

Inserita:
gas sottotraccia assolutamente negativo

Perchè? Sono già anni che è possibile mettere sotto traccia il tubo del gas, con alcune prescrizioni ma è possibile !

Inserita:

Ciao, quali precauzioni, parli di intubamento o altro? :)

Inserita:

Deve essere nella apposita guaina gialla, senza saldature,parallela ai muri distante non più di tot cm ,questo nella "vecchia 7129" in quella nuova sono cambiate un po di cose, ma è sempre permessa la posa sotto traccia.