silviun78 Inserito: 15 maggio 2009 Segnala Inserito: 15 maggio 2009 Buongiorno a tutti, ho avuto una discussione in merito ad un impianto di riscaldamento monotubo con radiatori in alluminio. Ogni radiatore presenta una valvola di sfogo aria, presente nella parte alta del termosifone e sempre sopra la valvola di ingresso/uscita del fluido scaldante. Ci chiedevamo se questa posizione è corretta oppure, se debba essere messa nella parte opposta alla valvola di ingresso (ovviamente sempre nella parte alta). Saluti e grazie per chi mi toglierà qualche dubbio.
Cipoll8 Inserita: 17 maggio 2009 Segnala Inserita: 17 maggio 2009 Dal quelle che ne so io, non cambia che sia da una parte o l'altra
silviun78 Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2009 Discutevamo di questo anche perchè i termosifoni sono montati in leggera pendenza e la parte più bassa è proprio la stessa dove c'è valvola carico/scarico sotto e sfogo aria in alto. Ci chiedevamo se quindi, la scelta di montare gli sfoghi da quella parte fosse legata alla circolazione interna dell'acqua oppure se è ininfluente. Grazie ...
Cipoll8 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 non cambia la parte in cui è messa la valvola anche perchè di solito i termi vengono montati in bolla.non capisco perchè li montate in pendenza.comunque se lo giri di 180 gradi ti trovi la parte con la valvola dall'altra parte. ovviamente non puoi farlo con il scaldasalviette del bagno.
silviun78 Inserita: 19 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2009 In verità erano già montati così e leggermente in pendenza. A sto punto anche lo sfogo lo lasciamo dove è ora, non c'è motivo per spostarli. Poi sarà l'impianto una volta acceso a decretare se va bene oppure no, vedremo con la prima prova. Byez
Messaggi consigliati