Vai al contenuto
PLC Forum


Corso Vrf


trialfr

Messaggi consigliati

Salve,

a tutti gli amici del forum visto che un noto costruttore di impianti VRF Daikin esegue presso uno dei suoi centri studi dei corsi per impianti a refrigerante variabile. Volevo sapere da qualche amico se ha già eseguito tali corsi e se ne e' valsa la pena. Ultimamente ho frequentato dei corsi ma alla fine si riconducono alle caratteristiche tecniche dei modelli, io invece volevo sapere se e' piu' rivolto alle specifiche installative tipo dimensionamento linee frigorifere problemi di ritorno olio, fenomeno di flash gas, dislivelli accettabili tra unita motocondensante e varie unità interne etc. Insomma se e' un corso per tecnici, siccome ho delle richieste non vorrei ritrovarmi con dei grattacapi da risolvere. Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L amico dei frighi

Ciao trialfr, io ho avoto l'occasione di frequentare un tale corso, ad Amburgo(bellissima cittá, di giorno e di notte.... :lol: ) era indetto dalla ditta STULZ che commercializza Mitsubishi Heavy Industries , é stato un 2 giorni interessante, approfondimenti tecnici su installazione e funzionamento e dimensionamento.

da fare...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio della risposta ed il risultato per te e' stato molto significativo almeno quello che hai eseguito alla STULZ, forse nessuno degli amici del forum l'ha eseguito alla Daikin.

Saluti

Modificato: da trialfr
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente corsi vrv vrf non ne ho mai fatti,però ho personalmente montato 30 impianti daikin vrv 1/2/3 e qualcuno mitsubishi electric,non è difficile montarli ma capire l'esigenza del cliente e sopratutto il luogo dove andrai a montarli.ti sconsiglio vivamente un impianto di questo tipo in un albergo o quantomeno in luoghi dove ci dormono,se usi la funzione cerca capirai il perchè.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anche te per le info, credo che basti applicare le regole di buona tecnica frigorifera per risolvere i problemi dal punto di vista installativa, poi se il prodotto presenti dei problemi intrinsechi credo che l'installatore non possa risolverli.

Io personalmente non ne ho mai installati dai manuali installativi ho letto le solite cose dislivello max tra unita ext interna, lunghezza massima tubazioni. Credo che basti rispettare le normali regole saldare in atmosfera d'azoto, pressare l'impianto per verificare le perdite, e fare un eccellente vuotatura dell'impianto.

Adesso non so se ci possono essere problemi nel ritorno delll'olio all'unità externa, ogni tanto ho letto anche che possono presentarsi fenomeni di flash gas o preespansione anticipata e non avendo esperienza in merito mi blocco un po'.

Sai se esiste qualche testo o pubblicazione dove poter prelevare maggiori info in merito.

Ciao!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono da seguire le indicazioni varie sulle linee frigorifere..ci sono diverse indicazioni..poi la cosa IMPORTANTISSIMA è l'assemblaggio..ci sono moltissime saldature se non eseguite a dovere con una tecnica frigorifera impeccabile e materiali giusti sono guai sicuri

Link al commento
Condividi su altri siti

tipicamente è refrigerante liquido non suff sottoraffreddato che evapora istantaneamente subito all'uscita della valvola di espansione senza ancora aver assorbito calore nell'evaporatore

ovviamente è solo una parte limitata di refrigerante ad evaporare così

fenomeno che pari si verifichi in certe condizioni negli impianti vrf per colpa delle enorme varaibilità di regimi di funzionamento sia stagionali sia legati alla configurazione che alla rete di diffusione

nei vrf usati in pompa di calore c'è poi il problema della apertura della valvola su un circuito ad elevata pressione (l'alta pressione ) che difficilmente è silenziosa e la valvola a seconda dei tipi è sull'unità interna o poco distante

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

il flash gas avviene nella linea di liquido prima della valvola d'espansione, ed é causa di gorgoglii e perdita di rendimento.

Testi sui VRV ´non ne conosco ma la letteratura tecnica delle varie case produttrici é sicuramente sufficiente a compiere un buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...