power.do Inserito: 18 maggio 2009 Segnala Inserito: 18 maggio 2009 Qualche mese fa ho postato per una perdita nelle tubazioni di rame premurate durante la ristrutturazione, ora vorrei sapere:prima che l'idraulico facesse le verifiche e successivamente ammettere che c'era una perdita nel tubo di rame (la nuova linea l'ha già posizionata e collegata al condizionatore) io ho dovuto sostenere delle spese, in particolare quelle del mio installatore che dopo varie prove ha trovato la perdita e quella dell'assistenza LG che una volta uscita e saputo che la perdita non è sulle macchine mi ha addebito l'intervento, posso chiedere il rimborso all'idraulico?ciao e grazie
SimoneBaldini Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 Chi ha rotto il tubo? Il muratore, l'idraulico, lelettricista o non si sa' con precisione!
power.do Inserita: 20 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2009 chi l'ha rotto non si sa, io comunque ho acquistato la casa da una impresa a cui ho pagato extra l'impianto di condizionamento, extra intendo che era fuori capitolato. l'impresa mi ha già riparato la perdita tirando una nuova linea, ma io ho subito delle spese a causa loro appunto per capire che il problema era il tubo posato da loro.
Adelino Rossi Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Inserita: 20 maggio 2009 Non è chiaro se hai acquistato dall'impresa l'impianto completo, installato e funzionante,oppure se hai acquistato a parte i materiali riservandoti poi di chiamare i tecnici per la messa in servizio e hai dato l'installazione meccanica alla ditta fuori capitolato.nel secondo caso, solo installazione meccanica dell'impianto "senza collaudo di tenuta a fine lavoro",temo che la ditta nel sostituire il tubo difettoso consideri esaurito il suo compito.
PaoloB76 Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Inserita: 20 maggio 2009 ad ogni modo i lavori li avrebbero dovuti eseguirli a regla d'arte e questo non mi sembra il caso.Credo che l cosa migliore sia cercare una conciliazione amichevole anche perche' citando in giudizio la ditta , tra spese di perizie, avvocato.. la vedo lungaCiao Paolo
Erikle Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Inserita: 20 maggio 2009 se ha pagato tutto al costruttore della casa è lui il responsabile
Mimmo 59 Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Inserita: 20 maggio 2009 Se il tubo aveva un vizio di fabbrica il risarcimento spetta alla ditta del rame. L'unica colpa che ha l'installatore e quella di non aver pressurizzato la tubazione dopo la posa.Comunque nessuno lo fa
Erikle Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Inserita: 20 maggio 2009 molto probabilmente hanno fatto qualche cavolata in fase di posa..non credo perdesse da nuovo..in fabbrica dicono di testarli..e poi a fare tubi di rame ci sono impianti molto modernichissà lo avranno piegato e raddrizzato e ripiegato..o magari hanno fatto qualche saldatura...maleseguita quindi porosa e si spiega una perdita non esagerata ma inesorabile
power.do Inserita: 21 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2009 qualche giorno fa ho comunicato all'impresa che i lavori di ripristino mediante posa di una nuova linea erano stati effettuati e che rimanevano in sospeso i costi di tutte le verifiche fatte per arrivare a determinare dove fosse la perdita. L'impresa mi ha convocato per parlare a quattrocchi, presumo per trovare un punto d'incontro sapendo che è in torto.Vi aggionerò sull'evoluzione.
SimoneBaldini Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Inserita: 22 maggio 2009 La predisposizione della tubazione non viene mai provata in pressione anche perchè trattasi di unico tratto. Puo' succedere che durante la posa o durante la fase di muratura la tubazione venga danneggiata o che presenti difetti di fabbrica. Comunque l'impresa ne è responsabile e se devi chiedere dei rimborsi lo devi fare solo a lei.
Messaggi consigliati