Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aspiratore E Condensa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho questo problema: ho un bagno cieco con un aspiratore, io sono al primo piano di un palazzo a 6 piani.

L'aspiratore fa il suo lavoro, ma all'interno della colonna di aspirazione, soprattutto da un anno a questa parte, se l'aria aspirata è molto umida, si crea condensa che poi ritorna giù e bagna l'intonaco sotto l'aspiratore.

L'aspiratore si trova esattamente sopra la doccia per cui il problema è legato all'uso della doccia ed è più rilevante in inverno, tuttavia alla lunga l'intonaco ne soffre.

Esistono degli aspiratori che fungono anche da deumidificatori, nel senso che deumidificano l'aria che aspirano, prima di spararla nella colonna di aspirazione?

Se ci fossero il problema sarebbe risolto; basterebbe semplicemente scaricare l'acqua raccolta, direttamente nella doccia, ma, purtroppo temo che non esistano.

Qualcuno mi sa dire qualcosa oppure dare qualche consiglio?

Grazie

Inserita:

Ciao BRUNO

di solito in questi casi nella ditta dove lavoro si predispone in fase di costruzione uno scarico condensa in modo che il vapore condensandosi non sgoccioli attraverso l'aspiratore ""danneggiandolo sicuramente""ma anche creando umidità e muffa sul soffitto

A questo punto potresti intervenire aplicando al condotto un TI di diametro identico e istallare l'aspiratore in orizontale,l'estremità bassa del ti la chiudi con una riduzione e con un piccolo tubicino conduci la condensa o all'interno della doccia o su uno scarico nelle immediate vicinanze( se va per scarico devi sifonarlo altrimenti sentirai odore di fogne all'interno della stanza)

alla fine ricopri il tutto con cartongesso

ciao buon lavoro

Inserita:

Scusa il ritardo, ma leggo solo ora.

Grazie del consiglio.