Vai al contenuto
PLC Forum


Foro Coassiale O Fori Separati?


cangaceiro

Messaggi consigliati

Salve,

mi chiedevo se era meglio una delle due strade:

1) effettuare con la carotatrice un foro per un tubo coassiale, lungo circa 1.5 ml, che serve per aspirare aria per una caldaia a condensazione, avente un diametro di 125 mm; con concentrico un tubo di 80 mm per lo scarico dei fumi. detto foro è posto ad una altezza di due metri lineari da terra sulla parete tergale della villetta.

2) intubare la vecchia canna fumaria esistente in laterizio avente una sezione quadrata di 20 cm x 20 cm e una lunghezza di quasi 10 ml con un nuovo condotto plastico, esattamente un dn80. In questo caso poi dovrò sempre con la carotatrice fare sempre un foro di 80 mm per l'aspirazione dell'aria da parte della caldaia a condensazione.

Inizialmente la prima soluzione è quella che mi tirava più l'occhio in quanto più veloce e più economica. Stiamo parlando dei fumi di scarico di una caldaia a condensazione di 35 kw, con precisione al momento non saprei quantificare il chiamiamolo "fumicagnolo". Sopra a questo eventuale foro c'è in prossimità un ingresso a una cucina e sopra a detto foro poi c'è la finestra del vano scale. Le domande che mi pongo a fare uno scarico coassiale di questo tipo e in questa posizione sono?

1. farà puzzo? mi porterà cattivi odori a mezzo della porta e della finestra sopra citata?

2. è brutto esteticamente vedere un fumicagnolo fisso?

3. in qualche modo macchierà la facciata tergale?

4. non si verificherà in qualche maniera qualche fenomeno di "gocciolamento" sulla pavimentazione sottostante?

5. riuscirà lo scarico dei fumi costituito esclusivamente da vapore acqueo a "volare"? o in qualche maniera ricade a seconda di temperatura esterna e condizioni atmosferiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


la legge non prevede in nessun caso un'uscita a parete per lo scarico fumi. bisogna sempre andare a tetto.

ci sono solo dei casi particolari in cui si può scaricare a parete, ma praticamente nessuno ne rientra

se l'installazione viene fatta in una casa singola allora puoi fare quel che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro miglire, sarebbe quello di intubare la canna e usare la parte rimanente come aspirazione, così non devi forare il muro. Se aspiri direttamente dall'esterno, devi portare anche un condotto dalla base del camino all'esterno della casa. Serve per ventilare a norma il cavedio tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con Maxell, e finalmente qualcuno che sa di sta norma, dalle mie parte sembra sia una favola nel senso che pochissimi installatori la mettono in pratica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...la canna fumaria come detto è 20x20 cm circa di vuoto, oggi stesso la ditta mi ha portato il tubo che io stesso metterò in opera, trattasi di un tubo di materia plastica del diametro di 80 cm che serve ad intubare la vecchia canna fumaria. Detto tubo di colore sul grigio servirà per portare lo scarico dei fumi della caldaia a condensazione (quindi vapore acqueo) sul tetto. Trattasi di circa 9 metri di conduttura.

Mi chiedo:

1. secondo voi quando la caldaia a condensazione di 35 kw sarà in inverno al suo massimo esercizio si vedranno comparire le nuvolette di scarico dei fumi spuntare dal tetto?

la canna fumaria è dritta ma secondo me il vapore acqueo non c'è la fa ad arrivare a 9 metri di altezza, per cui se ne andrà poi via attraverso lo scarico previsto alla base del tubo stesso, quando diventa condensa allo stato liquido. Questo è un mio parere da profano che ho esternato all'installatore che mi ha riso in faccia, ma a me a logica mi verrebbe da dire quello che ho appena scritto.

2. Il tubo in plastica quando sbuca sul tetto è all'interno di un comignolo in cemento, quest'ultimo è alto circa 1 metro, l'installatore mi ha consigliato di far arrivare il tubo a circa 20-30 cm sopra la falda del tetto, bucare il comignolo con la carotatrice, piegare il tubo a 90 gradi e farlo sbucare dal buco per circa 50 cm, con una piegatura che eviti l'ingresso quando piove.

Ma mi chiedo: se il comignolo ha delle aperture strette che riparano il tubo da uccelli e pioggia, perchè devo fare tutto questo lavoro? non basta che apro il comignolo, lo ripulisco e faccio sbucare il tubo di circa 50 cm sopra la falda, poi lo ancoro con un paio di staffe dalle parti, non è semplice e va bene lo stesso secondo voi?

Maxell perdonami ma non ho capito esattamente a che cosa ti riferisci quando dici: "devi portare anche un condotto dalla base del camino all'esterno della casa. Serve per ventilare a norma il cavedio tecnico." con la parola camino mi viene in mente il camino che ho in cucina e che va a legna....

Interessante Maxell quando dici che nel foro potrei far passare un secondo tubo per l'aspirazione, però con 80+80 andrei a riempire tutto il vuoto, in realta parte del vuoto della canna fumaria lo volevo lasciare per un domani per farci passare i tuvbi in rame dei pannelli solari, però sto pensando.

Non potrei mettere in opera un tubo coassiale del diametro totale di 125? con il tubo 80 centrale, concentrico, che esala ii fumi di scarico e la parte rimanente che aspira? per il fatto di avere una conduttura di 9 metri genera problemi per l'aspirazione dell'aria?

Mamma quanto ho scritto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione tubo coassiale.

In tutti i manuali di installazione delle caldaie a condensazione vi è lo schema del sistema di evacuazione fumi suggerito dalla casa costruttrice.

Più che un suggerimento è un obbligo in quanto il mancato rispetto di quanto consigliato fa decadere la garanzia.

Molte delle caldaie a gas a condensazione che conosco permettono con un tubo coassiale 100/60 lunghezze di circa 8 metri per una 35 kW e con un tubo da 125/80 poco di più, però certe marche di caldaie non hanno gli attacchi per il 125/80.

Poiche con i 9 metri sei proprio al limite DEVI chiedere all'installatore.

Alla fine del tubo coassiale ci va il comignolo SPECIFICO per quella tubazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dotting questa si che è una superdritta da forum! in effetti ero stato un pò troppo largo con la lunghezza della canna fumaria perchè facendo dei calcoli metro alla mano sono arrivato a determinare una lunghezza totale della canna fumaria di circa 7.5 metri, senza dimenticare "il braccio" che sbuca dalla canna fumaria e che va alla caldaia stessa. Per cui un 100/60 come da te suggerito mi dovrebbe essere sufficiente ma mi dovrei informare meglio che cosa richiede la Riello.

Dato che probabilmente metterò una Family condens della Riello appunto da 35 Kw, anche se a mio padre avevano parlato bene delle caldaia Vaillant ...che ne dite delle Vaillant?

:rolleyes:

Sto cercando in rete se trovo il manuale di installazione della Riello Condens ma non riesco a trovarlo, volevo anche vedere se lo scarico dei fumi era centrale o disassato.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...