Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Family Condens Della Riello - consiglio

cangaceiro

Messaggi consigliati

Avevo piacere di avere un Vostro parere su questo prodotto della Riello che mi è stato consigliato, trattasi della "Family Condens" esattamente il modello 35mkis, che ha un microaccumulo di acqua calda se non erro di 3 litri, per Vostra esperienza è un prodotto attendibile, voi lo montereste. Ha un buon rapporto tra qualità/prezzo o ci sono beghe nascoste?

se mi permettete di domandare il microaccumulo ha un senso di utilizzo o è una spesa avere sempre 3 litri di acqua calda fissa?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

La serie Family della riello è di fascia alta, il prodotto è affidabile e abbastanza testato. Il microaccumulo è uno fizio che puo' risolvere degli inconvenienti quali l'attesa dell'acs di una caldaia murale tradizionale o di un bollitore istantaneo. Per il consumo, il microaccumulo è poco influente in termini ecomomici forse non si superano le decine di euro/anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè la riello è rinominata come marca per cui mi aspettavo giudizi positivi anche se a dire il vero solo SimoneBaldini si è sbilanciato, la distanza tra la caldaia nuova a condensazione e la prima utenza del bagno è a circa 13 metri di distanza; per capirsi appena apro il rubinetto della acqua calda "istantaneamente" si accende la caldaia? e dopo diciamo quanti secondi inizia la produzione di acqua calda alla temperatura stabilita dal computerino della caldaia? ed il microaccumulo quanto incide in questa tempistica?

perdonatemi la domanda ma mi è venuta un pò così.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sulla fotocopia a colori che mi ha dato l'installatore si evince un prezzo per la caldaia Family condens della Riello di 3.692 euro, fotocopia che sembra con tutta certezza tratta da un depliant della Riello, andando poi a girellare per internet la stessa caldaia, nuova, con i due anni di garanzia più regolare scontrino o fattura a 2.300 euro circa.

Mi chiedo io ben 1.400 euro di differenza???!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se essendo un tecnico Riello il mio giudizio ti può sembrare di parte, la serie Family cond è un ottima caldaia (l' ho installata anche a casa mia), affidabile e dalle ottime prestazioni. Se ti serve tanta acqua calda ti consiglio quella col bollitore che tra l' altro è quella che nell' ultimo listino ha subito il calo maggiore di prezzo, ma tutta la famiglia è diventata più economica. Il miniaccumulo non fa spendere di più (trascurabile rispetto alla spesa complessiva annuale), semmai gli unici "problemi" di cui si sono lamentati alcuni clienti è la rumorosità del circolatore sull' impianto, perchè devi considerare che hai comunque 35 KW forse anche troppi per un appartamento e un circolatore ad alta prevalenza di serie. é vero che il miniaccumulo si può disabilitare con un parametro. Per il resto funziona come una istantanea, ma mantiene ad un minimo prefissato il miniaccumulo tramite un minicircolatore integrato nel miniaccumulo. Attenzione ai prezzi: una cosa è il prezzo di listino altro è il prezzo normalmente praticato ai clienti. Spesso Riello fa anche delle promozioni sulle condensazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie microdelta della spiegazione, ma una caldaia da 35 kw non si regola sull'impianto in cui va in esercizio? mi spiego con un esempio terra terra, se io ho una Ferrari ma voglio per mia scelta andare a 50 km/h la Ferrari ci va senza problemi perchè oltre ad andare a 300 km/h può benissimo andare a 50 km/h, lo stesso "principio" varrebbe per una caldaia sovradimensionata per ciò che deve fare oppure si incorrerebbe in problemi vari?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma se hai una ferrari e la mandi a 50Km/h ti consuma sempre di più di una 500!!!

Spesso non sono i termotecnici a dimensionare le caldaie ma gli idraulici e non sempre ci sono idraulici capaci, tutto il discorso per dire che 35 Kw son tanti per una casa, magari è una villa ma non è giustificato specialmente se è una villa di recente costruzione che dovrebbe rispettare alcuni parametri di isolamento termico.

Discorso diverso per l'attesa: 13 metri son tanti e l'attesa non può risolverla nè il microaccumulo, nè un boiler, nè una caldaia di 100 Kw; è un problema che dipende dalla distanza, dalla sezione dei tubi e da come è fatto l'impianto.

Se è previsto un ricircolo (a tempo o a comando) l'attesa è abbassata o inesistente, se questi non è previsto dovrai comunque attendere che esca l'acqua fredda che è nel tubo prima di avere ACS!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti omaccio sono perfettamente d'accordo con te, non vorrei fare l'errore di porre in opera una caldaia sovradimensionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dici: "Discorso diverso per l'attesa: 13 metri son tanti e l'attesa non può risolverla nè il microaccumulo"

ok certamente il microaccumulo non può farci niente per quei 13 metri di acqua fredda presente nel tubo, ma, correggimi se sbaglio, può annullare quella manciata di secondi che passano tra quando io apro il rubinetto del bagno e la caldaia interagisce tra di se prima di dire: ok diamo gas!

In altre parole da quello che ho capito, senza microaccumulo ci sono: 13 metri dettati dal tubo + l'acqua fredda che passa subito dopo da quando apro il rubinetto e le parti della caldaia danno l'ok per la produzione di acs

con microaccumulo: solo 13 metri, certo senza che in fondo all'anno non siano considerevoli le spese per tenere questi tre litri sempre caldi fissi.

spero di essere stato chiaro e di avere scritto cose corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...
vincenzo.mottola

Ho una family condens 25 KIS da fine 2009. Premetto che la casa è stata isolata con cappotto, finestre nuove, riscaldamento a pavimento e impianto solare Rotex. La caldaia, di conseguenza, lavora a basse temperature e su 12 mesi lavora si e no per 7 mesi. Io ho soprannominato tale caldaia in ciofeca-condens. Impianto idraulico dotato di sistema per eliminazione calcare e defangatore.

2012, appena scaduta garanzia rottura gruppo di condensazione (fortunatamente sostituito in garanzia dopo svariate discussioni)

2015 rottura pompa 

2017 rottura pompa (un ricambio che dura appena 2 anni? La pompa ROTEX sono 9 anni che funziona h24!!!)

marzo 2018 lavaggio e pulizia del gruppo di condensazione 

marzo 2019 sotituzione del gruppo di condensazione (nonostante il lavaggio dell'anno precedente!!!!)

Tra riparazioni e manutenzione ordinaria ho speso in 9 anni oltre 2.200 euro che, di fatto, hanno vanificato tutto il risparmio avuto sul metano.

Hai voglia a dire di comprare italiano o di affidarti a marchi conosciuti. Non so se questa caldaia è particolarmente sfigata ma di certo non prenderò mai più prodotti di questa marca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...