Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore - Dimensionamento Cavi Segnale Unita' Esterna -> - Qual'e' la giusta sezione ??


gimma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dopo molto tempo che non scrivo nei Forum PLC (ma a "singhiozzo" li seguo sempre) creo questa discussione qui nel Forum Climatizzazione per cercare di chiarirmi definitivamente quale deve essere la giusta sezione dei cavi di collegamento (ho imparato detti anche "di segnale") tra l'unita' esterna e le unita' interne di un impianto di condizionamento.

Su questo argomento mi pare infatti ci sia poca chiarezza e molta confusione, e mi pare che "nessuno", compresi installatori e manuali di installazione, riescano a fare chiarezza.....

In maniera specifica poi, onestamente, devo capire se, nel mio caso, la predisposizione che a suo tempo era stata fatta con cavi 4x1 mmq, puo' andare bene lo stesso, o se dovrei diventare matto, viste le 3 o 4 curve delle canaline, nel valutare una sostituzione con un piu' "universalmente ritenuto sempre valido" 4 x 1,5 mmq :unsure:

D'altronde a suo tempo (4 anni fa'), durante la ristrutturazione dell'appartamento, le minori conoscenze in materia e l'impegno in tutti gli altri lavori non mi avevano permesso di entrare nel merito di quale cavo venisse usato.

Anche in questo Forum, effettuando una ricerca, trovo una discussione dove qualcuno nel 2006 aveva scritto "attenzione , non fate lo stesso con i cavi di segnale , quelli vanno tra 0.75 e 1,25 max"; senza riuscire ad immaginarne la ragione ....

Il manuale di installazione dell'unita' esterna (Daikin Multisplit nel caso specifico), con informazioni molto scarne relativamente ai collegamenti elettrici, genericamente cita qualcosa tipo che "se si superano i 10m occorre utilizzare cavo di sezione da 2,5 mmq", senza pero' essere neppure chiaro se si riferisce alla linea di alimentazione dell'unita' esterna o a quelle di collegamento con le unita' interne.

Da parte sua, devo ammettere i molto disponibili tecnici dell'assistenza Daikin, mi hanno indicato che:

A - Per l'alimentazione dell'unita' esterna (per max 5 split) utilizzare cavo da 4 mmq e protezione da 20A; mi sto' organizzando per sostituire (spero senza problemi !) la linea che avevo inizialmente previsto da 2,5 mmq.

B - Per il collegamento delle unita' interne usare un 4 x 1,5 mmq, ma un 4 x 1 mmq "va' bene lo stesso".

Il ragionamento che io allora ho provato a fare e' quello tipico del dimensionamento delle linee, anche se un po' a spanne perche' non ricordo piu' in dettaglio tutti i passaggi relativi al calcolo come da corso che feci a suo tempo.

Che poi e' quello che, per l'unita' esterna, fa' arrivare alla considerazione che il 4 mmq e' la giusta sezione da utilizzare (almeno in linea teorica anche se so' essere valido il discorso che le unita' interne non verranno mai utilizzate in contemporanea e nelle condizioni estreme - manco ci si starebbe dentro con la fornitura di 3 kW in quel caso).

Per chiarezza parliamo di 3 unita' interne da 9000 BTU e 1 unita' da 12000 BTU, con collegamenti con cavo multipolare tipo FROR appunto 4 x 1 mmq.

Dunque:

1) Le specifiche tecniche delle unita' interne indicano che la potenza assorbita e' di kW 0,30 min - 0,62 med - 0,95 max in raffreddamento e kW 0,29 min - 0,82 med - 1,42 max in riscaldamento per le unita' da 9000 BTU e kW 0,30 min - 1,06 med - 1,29 max in raffreddamento e kW 0,31 min - 1,13 med - 1,56 max in riscaldamento per l'unita' da 12000 BTU .

Per semplicita' e per metterci nel peggiore dei casi prendiamo il massimo di 1,56 kW.

2) Spannometricamente a 230V (visto che l'alimentazione delle unita' interne e' sempre a 230V .... dato manco questo mica facilmente chiarito dalla documentazione !) si parla quindi di circa 7A .

3) La tabella CEI UNEL 35024 di portata dei cavi, se ricordo bene piu' o meno come leggerla, indica per un cavo multipolare da 1 mmq, anche qui mettendosi nel peggiore dei casi di posa in tubo (come effettivamente e') e di isolante in PVC, e comunque per 1 conduttore (infatti nei 4 cavi avremmo, se non sbaglio, 1 sola fase + neutro + terra + 1 cavo per segnale che non penso debba essere considerato conduttore), una portata di 15A (colonna D).

4) Non devo applicare nessun ulteriore fattore di diminuzione della portata per la posa in tubo visto che in ogni singolo tubo da 20 mmq che collega ogni unita' interna c'e' solo il relativo cavo (assenza quindi di piu' circuiti e tubo non certo pieno).

5) La caduta di tensione, come da tabella CEI UNEL 35023-70, anche qui se ricordo bene piu' o meno come leggerla, e prendendo il peggior valore di DeltaU di 44,2 mV/Am per un cosfi 1 per corrente alternata monofase, sarebbe, per una linea che per il piu' lontano degli split dovrebbe essere intorno o poco superiore ai 10m, di circa 3V (risultato di 44,2 * 7A * 10m il tutto diviso 1000), che e' sotto il 4% .

Se tutto quanto sopra e' corretto direi che il 4 x 1 mmq va' piu' che bene bene .... mi sbaglio ? Se si: in cosa ?

Grazie mille anticipato a chi potra' darmi commenti, suggerimenti, correzioni o altro, e sperando che questa discussione, visto che, come dicevo, una vera discussione su questo argomento mi pare manchi, possa venire utile ad altri.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...