Davide81 Inserito: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2009 (modificato) Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.Ho appena cambiato lavoro e mi è stato proposto di programmare PLC per macchine industriali relativamente piccole e quindi utilizzare plc compatti.Dovrei utilizzare il PLC CPL1 della Omron.Sto studiando un pò la programmazione con dei libri acquistati.Sto cercando degli esempi di programmi, sapete dove posso trovarli?Avrei bisogno anche di una tabella riassuntiva con una spiegazione dei vari simboli della programmazione ladder, sapere darmi qualche dritta a riguardo?Come si parte a scrivere un programma?Premetto che sono un Perito elettronico con esperienza di circa 10 anni in ambito informatico e telecomunicazioni (progettazione ponti radio)Di automazione ho dei ricordi di scuola e sono interessato a imparare a programmare i PLC, una programmazione semplice, proporzionata al'utilizzo dei plc semplice e compatti che utilizzeròGrazie a tuttiCiaoDavide Modificato: 14 giugno 2009 da Davide81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliomacc Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2009 Ciao dai un'occhiata quì http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=13515 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paopau Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2009 "credo" che il miglior inizio sia quello di partire proprio da una macchina vera.Anche io come te ho nozioni elettrotecniche,ed ho iniziato a cimentarmi con la programmazione (non son un programmatore,pero in ambito manutenzione ci metto spesso mano) facendo il passo inverso : ovvero programma gia fatto e funzionante che gira su una macchina ,ed ho interpretrato il programma del plc conoscendo la logica della macchina.Cioe in base quello che la macchina fa,ho interpretrato e caercato di capire le varie righe di programma.Personalmente mi ha aiutato moltissimo,anche perche ero completamente autoditatta,e gli unici aiuti era il manuale di programmazione ed il forum.Non so se il resto del forum sia daccordo ,ma credo che nella programmazione in genere,bisogna sbatterci con la testa diverse volte,ed "evitare le pappe gia preconfezionate".Nel tuo caso ,non so se hai gia una macchina disponibile,oppure un modellino ,od una simulazione di qualcosa.Ma credo sarebbe utile partire con qualcosa di concreto ,e non di stare solo esclusivamente sulla teoria.Tanto per dire ,a me verrebbe da dire la programmazione di un cancello automatico, di una centralina di irrigazione ,oppure di un albero di natale.In bocca al lupo, se hai bisogno sai che noi siam qui nehhhciaoopaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide81 Inserita: 15 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 Vi ringrazio per le risposteChe voi sappiate su internet si trovano dei programmi per plc già fatti (esempio programma per PLC per cancello automatico) per capire il codice e dei simulatori free di PLC per pc esistono? Ne ho sentito l'esistenza ma non ne trovo su internet. Sapere consigliarmene uno valido?Così potrei fare un pò di esperimentiGrazie a tutti CiaoDavide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paopau Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 beh il programma per un cancello automatico sarebbe utile , che lo facessi te,essendo una macchina abbastanza elementare, e sarebbe ancora piu bello se potessi passare dalla teoria alla pratica.E bello capire la logica in primis,e cercar di ragionare in base le varie problematiche , ma poi il battessimo e la macchina che funzioni (specialmente dal cliente e non solo in officina)In bocca al lupo di nuovo paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide81 Inserita: 15 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 ok però al momento non ho un plc sul quale testare i programmi come posso fare a testare quello che faccio per sapere se è corretto?Per questo che correi sapere se esistono dei programmi che emulino/simulino il PLC Grazie a tuttiCiaoDavide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 16 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2009 ok però al momento non ho un plc sul quale testare i programmi come posso fare a testare quello che faccio per sapere se è corretto?Per questo che correi sapere se esistono dei programmi che emulino/simulino il PLCNel pacchetto CX One quindi nel SW di programmazione dei plc che è CX Programmer c' è il simulatore che ti permette di mandare in simulazione quasi tutte le funzioni.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide81 Inserita: 16 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2009 Sapete dove posso scaricare "a gratis" perchè dal sito mi devo registrare Per i manuali di utilizzo dove posso trovarli?Grazie a tuttiCiaoDavide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati