Vai al contenuto
PLC Forum


Non esce aria fredda dal condizionatore


dalicchio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho il seguente problema:

Oggi accendendo il condizionatore mi sono accorto che non usciva aria fredda, allora sono andato sull'unita' esterna a verificare se la ventola girasse di fatti stava girando.Allora mi è sorto un dubbio: possibile che la ventola giri e che il compressore non parta????Toccando i tubi del gas (quelli attaccati all'unita' esterne sono a temperatura ambiente).

Aspetto vostri consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ricambista2008

Di solito il compressore e la ventola dell'unità esterna partono contemporaneamente in quanto collegate assieme in parallelo sulla linea elettrica tramite i contatti di un rele' di potenza.

Se il compressore non parte cosi' su due piedi potrei dirti che:

o il condensatore di spunto non funziona es. interrotto oppure si è staccato un filo oppure interviene il rele' di massima corrente posto in serie a protezione dell'avvolgimento elettrico del compressore,oppure si e' guastato il compressore.oppure la scheda elettronica che alimenta il compressore se hai un condizionatore inverter.

Come vedi le casistiche sono tante e non so se tu sia in grado di fare delle misure elettriche per ricercare la causa esatta del malfunzionamento.L'unita' interna funziona correttamente eseguendo i comandi dati con il telecomando? Ciao e buona ricerca. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli

Non so il tuo livello di esperienza e quindi perdonami se ti pongo controlli banali :

dici :

Il compressore non funziona,gira la ventola ma non attacca.........

Non e' che hai selezionato da telecomando una modalita' tipo ventilazione ? O che hai inserito il timer con un orario strano ?

Hai provato a togliere l'alimentazione completamente (non lo spegnimento da telecomando, togliere la spina oppure abbassare il magnetotermico dedicato) ?

Ciao.Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...