Erikle Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 misura almeno la temperatura ambiente e la temperatura di uscita dell'aria dal clima alle varie velocità giusto per capire se effettivamente rende poco o sembra che renda poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 23 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 Grazie Mimmo !Vai su cerca del forum e scrivi " Misura delle temperature di funzionamento del clima" vai al messaggio n° 5 di Farom e scaricati i manoscritti poi leggili, vedrai che ti aiuteranno a capire se la macchina è troppo carica e troppo scarica ecc. fammi sapere se riesci a scaricaare il tutto,sono 3.Ho letto i documenti, poi sul sito Clim[at]automazione da cui provengono ho trovato anche altre cose. Mi sono fatto la mia piccola cultura, e sono arrivato alla conclusione che devo comprare il manometro.Sono in dubbio se prendere il classico gruppo manometrico o solo un gruppo ridotto di bassa pressione. Quello di alta pressione, per quello che so, che potrebbe essere errato, si usa solo su impianti grandi e professionali, dove ci sono gli attacchi sia di bassa che di alta pressione, mentre invece sui clima domestici c'e' solo la bassa pressione. Pensavo al limite per la prova con l'azoto, ma ho visto che per quella, le bombole hanno gia' il loro manometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 23 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 misura almeno la temperatura ambiente e la temperatura di uscita dell'aria dal clima alle varie velocità giusto per capire se effettivamente rende poco o sembra che renda pocoFaro' la misura spero nel giro di pochissimo, in questo momento non ho qui nessuno dei due termometri ... accidenti a chi non riporta le cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 basta anche un banale termometro da ambiente ..comunque inizia a essere un bel mistero..perchè quella brina ha solo alcune probabili cause che sono carica di gas refrigerante eccessiva ma questa la abbiamo esclusa..ridotto scambio termico dell'evaporatore cioè l'unità interna ma anche quì non pare essere il caso...potrebbe essere una anomalia alla valvola di espansione ma in un condizionatore di quel tipo non c'è visto che ha il capillare e non credo proprio che si sia allargato il foro del capillare Se lo avesse già fatto e comunque avesse la solita resa ti direi che potrebbe essere che hanno dimensionato molto scarsa l'unità interna per cui potresti fregartene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo1976 Inserita: 24 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2009 Concordo pienamente con la carica eccessiva di refrigerante , ma bisognerebbe sapere almeno le temperature: in uscita ed aspirazione dell'evaporatore , temperatura esterna e vedere anche con la pinza amperometrica quanto assorbe (l'assorbimento è un buon segnale per capire la carica del refrigerante).A me però col 410 se non ricordo male dei cinesi con temperature esterne sui 20 gradi ghiacciavano il tubo di aspirazione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 24 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2009 (modificato) Concordo pienamente con la carica eccessiva di refrigeranteMi sento di escluderla per qualsiasi motivo, perche' :-le macchine le ho installate io, e sono nella nostra azienda, quindi ci metto le mani solo io-ho usato macchine precaricate senza aggiungere gas-le linee sono di 7 metri, per cui non minime (comunque entro il range di 10m del costruttore)-casomai, ho perso un piccolo soffio di gas, scollegando la frusta, perche' non ho quei rubinetti premispillo, ma bisognerebbe sapere almeno le temperature: in uscita ed aspirazione dell'evaporatore , temperatura esterna e vedere anche con la pinza amperometrica quanto assorbe (l'assorbimento è un buon segnale per capire la carica del refrigerante).Provo a dare un po' di dati :Temperatura nel locale condizionato : 24 gradi con la macchina in funzione, 28 gradi senza condizionamento (ci sono due computer accesi)Temperatura di uscita dell'aria : 15 gradiTemperatura esterna dove c'e' la motocondensante : 36 gradiIl bocchettone di aspirazione adesso e' proprio ghiacciato, un bel blocco di ghiaccio spesso.Assorbimento della motocondensatrice : 5.5A (come di targa) Viene fuori qualche idea da queste misure ? Modificato: 24 maggio 2009 da Alberto Rubinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 24 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2009 (modificato) Controllata la linea per eventuali strozzature? L'evaporante com'è posizionata, riesce a ispirare aria regolarmente ed ad emetterla regolarmente? Modificato: 24 maggio 2009 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 24 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2009 Hai controllato se i rubinetti sono aperti ?(ad alcuni gli rodono le mani).A pensar male è peccato ,peròòòòòòòòòò.silvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 24 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2009 Controllata la linea per eventuali strozzature? L'evaporante com'è posizionata, riesce a ispirare aria regolarmente ed ad emetterla regolarmente?Per quello che mi e' possibile, ho controllato e strozzature non ce ne sono, almeno nei punti di curvatura. Se ce ne fossero sotto l'isolante lungo i tratti rettilinei, ci sarebbero gia' state in partenza, e son tre anni che girano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 24 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2009 Hai controllato se i rubinetti sono aperti ?(ad alcuni gli rodono le mani).A pensar male è peccato ,peròòòòòòòòòò.Ciao, li ho installati io, quindi sono sicuro del lavoro fatto. Poi hanno girato per 3 anni perfetti, quindi escluderei errori di installazione.Oggi la valvola di aspirazione era un blocco di ghiaccio, non brina bianca, ghiaccio trasparente. E fuori picchiava il sole e c'erano 40 gradi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo1976 Inserita: 24 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2009 controlla la batteria dell'evaporatore che non sia sporca o intasata mi è capitato anche questo ........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 24 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2009 controlla la batteria dell'evaporatore che non sia sporca o intasata mi è capitato anche questo ...Controllata Enzo, e' pulitissima, ho persino provato ad eliminare completamente i filtri, per massimizzare il flusso d'aria ... niente.Adesso la macchina freddo ne fa, solo che rimane ghiacciato il connettore di aspirazione. Quando la macchina si ferma per un po', con il caldo che fa, si sglioglie il ghiaccio, ma dopo poco che e' partita, si riforma un bel blocco di ghiaccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capanno Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2009 Buongiorno a tutti, un caso simile l'ho visto con il condensatore dell'unità interna da cambiare (la ventola gira ma non alla velocità necessaria)..se vuoi puoi verificare che i farad indicati sull'involucro corrispondano a quelli che misuri con il tester. Se poi vuoi verificare anche il condensatore dell'unità esterna non fa male.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 25 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2009 Buongiorno a tutti, un caso simile l'ho visto con il condensatore dell'unità interna da cambiare (la ventola gira ma non alla velocità necessaria)..se vuoi puoi verificare che i farad indicati sull'involucro corrispondano a quelli che misuri con il tester. Se poi vuoi verificare anche il condensatore dell'unità esterna non fa male.. CiaoOk, queste sono prove che posso fare e con precisione ... sono un pessimo frigorista ma un buon elettronico Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2009 (modificato) Quando vai su un cicuito elettronico usi il tester, penso di si, all'occorrenza anche altri srumenti sofisticati.Il gruppo manometrico e il termometro sono il tester della climatizzazione, quelle dispense ti insegnano ad usarli.Prima vedi se la macchina è scarica o carica, in seguito si possono avanzare delle ipotesi. Ciao Mimmo 59Un buon frigorista la prima operazione che fa e collegare il gruppo manometrico, poi se fuma si accende una sigaretta e osserva, ragionandoci su.Lui metterà meno tempo a rintracciare il problema, ma tu ci puoi riuscire lostesso,alla fine rimane la soddisfazione di aver imparato una cosa in più. Modificato: 25 maggio 2009 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2009 comunque se i clima sono in un ambiente famigliare ci si accorge subito se la ventola gira + piano e comunque coi dati di temperatura parrebbe che anche le ventole siano ok(se la ventola gira + piano la temperatura dell'aria in uscita si abbassa)A mio parere sostanzialmente quei clima funzionano probabilmente sono un pochetto tirati come dimensionamento dell'unità interna e magari adesso ci sono condizioni climatiche particolari che portano alla formazione di quella brinaChessò magari c'è poca umidità..di solito magari ce n'era di + per cui sgocciolava pure il rubinetto grosso e non si formava la brinaSe va a fare controlli sicuramente trova un bassa surriscaldamento..ma il fatto è che se nessuno ha aggiunto gas di certo il suo quantitativo non è aumentato per effetto dei fantasmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 25 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2009 Il gruppo manometrico e il termometro sono il tester della climatizzazione, quelle dispense ti insegnano ad usarli.Prima vedi se la macchina è scarica o carica, in seguito si possono avanzare delle ipotesi.Concordo Mimmo, hai ragione, non voglio peccare pensando di risolvere a naso, faccio solo un po' di ragionamenti in attesa del gruppo manometrico, appena l'avro' in mano, sara' lui a sentenziare Un buon frigorista la prima operazione che fa e collegare il gruppo manometrico, poi se fuma si accende una sigaretta e osserva, ragionandoci su.Dici bene, un buon frigorista ... io l'ho detto che sono un frigorista maldestro Lui metterà meno tempo a rintracciare il problema, ma tu ci puoi riuscire lostesso,alla fine rimane la soddisfazione di aver imparato una cosa in più.Infatti, e' per questo che mi piace risolvere le cose; un po' d'esperienza ce l'ho, poi ogni giorno leggendo qua imparo. Prima della pensione, saro' un esperto )) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 25 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2009 comunque se i clima sono in un ambiente famigliare ci si accorge subito se la ventola gira + piano e comunque coi dati di temperatura parrebbe che anche le ventole siano ok(se la ventola gira + piano la temperatura dell'aria in uscita si abbassa)Hai ragione, in un ufficio e' senza dubbio piu' difficile, perche' ci sono tanti rumori, poi ci sono computers, persone ... diciamo che l'ambiente e' variabile.A mio parere sostanzialmente quei clima funzionano probabilmente sono un pochetto tirati come dimensionamento dell'unità interna e magari adesso ci sono condizioni climatiche particolari che portano alla formazione di quella brinaSi, diciamo che in qualche modo funzionano.Il fatto e' che la brina non e' tanto brina ... e' proprio un blocco di ghiaccio.Chessò magari c'è poca umidità..di solito magari ce n'era di + per cui sgocciolava pure il rubinetto grosso e non si formava la brinaOggi ho notato un ulteriore particolare : adesso per esempio, che e' buio e fa non dico fresco, ma almeno non c'e' il sole, le valvole sgocciolano e basta. Sembra assurdo ma ghiacciano quando c'e' il sole che picchia contro.Se va a fare controlli sicuramente trova un bassa surriscaldamento..ma il fatto è che se nessuno ha aggiunto gas di certo il suo quantitativo non è aumentato per effetto dei fantasmiAvendoli qua sotto controllo, posso garantire che non e' stato mai aggiunto niente. Ho pensato anche ad una carica sbagliata in piu' dalla fabbrica ... pero' per tre anni sono andati egregiamente, quindi mi fermo li' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2009 I condensatori delle unità esterne sono puliti? Non è che hanno il classico tappeto persiano attaccato alle alette? Prova a pulirli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2009 Oggi ho notato un ulteriore particolare : adesso per esempio, che e' buio e fa non dico fresco, ma almeno non c'e' il sole, le valvole sgocciolano e basta. Sembra assurdo ma ghiacciano quando c'e' il sole che picchia contro.Secondo me il problema sta qui...e nel dimensionamento del circuito. Il sole evita di far condensare totalmente il refrigerante con conseguente aumento della pressione sul capillare e così un'alimentazione eccessiva sull'evaporatore che magari nel frattempo non è particolarmente "sotto carico". Certo rimane da capire perchè nei 3 anni precedenti non si siano comportate così le macchine...Comunque la teoria che più mi convince è quella dei ventilatori che girano piano....magari per colpa di un condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2009 Ma se i condezatori servono per la spunta, la ventola non dovrebbe partire, il discorso velocità potrebbe anche essere, ma capitare su due macchine contemporaneamente è un po strano, il ventilatore della motocondenzante, si controlla con l'anemometro.Se si tratta di macchine inverter la ventola modula, in questo caso è la scheda se il clima fa una modulazione anomala.A me è capitato di dover scaricare una macchina eccessivamente carica, per raggiungere la temperatura ottimale, ma non ghiacciava l'aspirazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2009 Ciao AlbertoRubinelli.Senti mi viene un dubbio,ma i parametri elettrici sono rimasti identici a tre anni fa?Assorbimeno elettrico,tensione.Il dubbio mi viene dal fatto che la contemporaneita del fenomeno sembra delineare che ci sia un collegamento fra le macchine. Comunque personalmente quoto blue prince.La sua è senza dubbio la teoria piu sofisticata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 26 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2009 Senti mi viene un dubbio,ma i parametri elettrici sono rimasti identici a tre anni fa?Assorbimeno elettrico,tensione.Ciao Remo, la tensione e' costante, le macchine sono su due fasi diverse della stessa linea trifase, che e' controllata costantemente, quindi la tensione e' entro i range.L'assorbimento non te lo so dire, perche' l'ho misurato solo ora (tra l'altro mi sembra un po' alto, perche' e' al limite del dato di targa. Quando li ho installati non ho misurato, perche' tutto ha funzionato.Il dubbio mi viene dal fatto che la contemporaneita del fenomeno sembra delineare che ci sia un collegamento fra le macchine. Comunque personalmente quoto blue prince.La sua è senza dubbio la teoria piu sofisticata.Si, probabilmente e' la somma di piu' fattori.Ad esempio sia oggi che ieri, solo una delle due macchine ghiacciava, l'altra faceva solo condensa. (parlo sempre della valvola di aspirazione). E non e' cambiato nulla, vengono accese entrambe alla mattina alle 8 e spente dopo le 20Comunque appena avro' il manometro, faccio la misura chiave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 Alberto se hai rilevato un assorbimento anomalo in eccesso è da tenere in considerazione la carica eccessiva.Comunque tieni presente che io da elettrico mi diletto nel misurare l assorbimento di tutto,ti posso assicurare che coi condizionatori c è da ridere.I dati di targa secondo me li mettono a occhio.Ieri una macchina di un azienda leader invece di max 8A ne assorbiva 12.Tengo a precisare macchina appena installata ed intonsa .Stammi bene Alberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 Ciao Aberto,scusami ma mi devi togliere un dubbio,sulla seconda foto mi sembra di intravedere una macchia che sembra olio rappreso.Sei propio sicuro che qualcuno oltre te non abbia messo mano alle macchine? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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