Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzazione Del Bagno


giuseppe mulas

Messaggi consigliati

giuseppe mulas

Salve a tutti, vorrei aprofittare della vostra disponibilita' per chiedere un consiglio riguardo la climatizzazione del bagno.

L'appartamento che sto' ultimando e' di 70 mq, in cucina,soggiorno,e nelle 2 camere da letto ho un ventilconvettore, nel bagno mi hanno sconsigliato di metterlo, quindi sicuramente inseriro' uno scaldasalviette.

Il miei dubbi non chiariti sono questi:

A - Lo scaldasalviette dimensionato nel giusto modo riscalda effettivamente la stanza ?

B - Per il fresco come faccio ?

C - I fancoil dimensionati nel loro complesso per le esigenze di tutto l'appartamento mi stemperano anche il bagno, ma quando la porta del bagno e' chiusa ci si morira' dal caldo in estate, giusto ?

Sto' ultimando gli impianti e sono bloccato su questa scelta... nella scheda della Rhoss ho letto che si sconsiglia l'utilizzo dei ventilconvettori nei locali lavanderia ..... come faccio ?

Grazie in anticipo a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 70 mq. potrebbe essere sufficiente un estrattore d'aria posto in alto nella parete opposta alla porta, lasciando una fessura di un cm. sotto la porta, per non mettere la griglietta di ripresa.

L'estrazione forzata aspira l'aria fresca delle altre stanze e espelle l'aria calda e non solo quella!!

Per inverno scaldasalviette con termostato ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe mulas

"L'estrazione forzata aspira l'aria fresca delle altre stanze e espelle l'aria calda e non solo quella!!

Per inverno scaldasalviette con termostato ambiente".

Intanto grazie Dotting,noto tra l'altro che siamo connazionali !:lol:

Non ho ben capito il discorso dell'estrazione forzata..... intanto il fatto che la parete frontale alla porta del bagno sia perimetrale e' un problema ?

E secondo se io aspiro aria fresca dal soggiorno corro comunque il rischio di avere ritorni "poco piacevoli in soggiorno ?

comunque mi dici che lo scaldasalviette ben dimensionato puo' essere un buon sostituto di un termosifone giusto ?

Saludi e trigu.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parete dove farai il foro per la ventola di estrazione DEVE essere perimetrale, l'aria calda e gli odori li devi cacciar fuori.

Se l'estrazione dell'aria è attiva è IMPOSSIBILE un riflusso di odori in soggiorno.

Lo scaldasalviette o scalda SALVIETTE in bagno è decisamente preferibile ad un termosifone sul quale raccomandano di non posare salviette ed è decisamente meglio di un ventilconvettore in quanto in bagno a volte si sta abbastanza leggeri.

Esti arribbara sa basca!

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe mulas

Ok quindi 1 areatore nella parete perimetrale per scacciare il caldo e i cattivi odori, anche una semplice griglia nella parte bassa del muro che da al soggiorno per l'ingresso dell'aria fresca ?Puo' andar bene ? O necessita di ventolina anche questo ? Scusa ma seu tostau !!! :lol: :lol: :lol::lol: E poi per il termostato nello scalda salviette deve farmi una predisposizione specifica l'idraulico o devo acquistarne uno(di scalda salviette) con termostato ma l'impianto e' uguale ? Grazie per la disponibilita'... chi Deu ti du paghidi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio proprio un foro nel muro soggiorno/bagno non mi sembra il caso, per via dei rumori!

Ti confermo piccola grigietta in basso nella porta, non serve una seconda ventola.

Devi far mettere all'idraulico uno scaldasalviette con la possibilità di inserire una valvola termostatica, in pratica ha una ghiera con la quale puoi impostare la temperatura desiderata in bagno. Il resto dell'impianto non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, c'è qualcosa che non va in questo progetto, innanzitutto un ricircolo d'aria forzata che dal bagno va in sala obbliga l'uso di tappi per il naso :rolleyes: e nei progetti di ricircolo è sempre meglio mettere aspirazione sia in ingresso che in uscita, per non creare depressioni o viceversa, se proprio vuoi climatizzare un bagno ti conviene mettere uno split 7000 btu. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai leggere:

L'estrazione forzata aspira l'aria fresca delle altre stanze e espelle l'aria calda e non solo quella!!

La parete dove farai il foro per la ventola di estrazione DEVE essere perimetrale, l'aria calda e gli odori li devi cacciar fuori.

Mi spieghi dove sta il ricircolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe mulas

Ok grazie Dotting... pero' sai che forse ci metto un ventilconvettore e non se ne parla piu'.... cavolo mi sto' incartando con questa cosa... la griglia sotto la porta non mi fa impazzire... e abbiamo appena tolto il ponteggio dalla facciata ( sto al primo piano) quindi la ventolina per espellere l'aria viziata la vedo in salita... in estate appena ti fai la doccia inizi subito a sudare senza clima,non vorrei che proprio il bagno sia il punto debole della casa anche perche' la donna vive 2/3 del tempo che sta a casa in bagno !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Ok grazie Dotting... pero' sai che forse ci metto un ventilconvettore e non se ne parla piu'....

Non lo vedo bene un ventilconvettore in un bagno (parere mio)

cavolo mi sto' incartando con questa cosa... la griglia sotto la porta non mi fa impazzire...

Su questo sono d'accordo, preferisco lasciare un paio di mm sotto la porta, con due ranelle.

e abbiamo appena tolto il ponteggio dalla facciata ( sto al primo piano) quindi la ventolina per espellere l'aria viziata la vedo in salita...

Guarda che con una carotatrice fai un lavoro quasi chirurgico, non serve il ponteggio.

in estate appena ti fai la doccia inizi subito a sudare senza clima,non vorrei che proprio il bagno sia il punto debole della casa anche perche' la donna vive 2/3 del tempo che sta a casa in bagno !!!

Io non ho mai visto un bagno con climatizzatore o soluzioni per climatizzare, ho sempre visto solo riscaldamento (ottimo lo scaldasalviette). Cio' non toglie che ne esistano magari a milioni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe mulas
Su questo sono d'accordo, preferisco lasciare un paio di mm sotto la porta, con due ranelle.

Ti ringrazio per il tuo tempo, probabilmente mi sto mettendo troppi problemi a riguardo, mi avete quasi convinto ma cosa sono le ranelle ??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Ti ringrazio per il tuo tempo, probabilmente mi sto mettendo troppi problemi a riguardo, mi avete quasi convinto ma cosa sono le ranelle ???

Le ranelle sono ... ranelle, non so come spiegarlo in altri termini :) sono degli spessori di forna circolare con foro al centro.

Si mettono tra le due parti dei cardini della porta, per sollevarla leggermente da terra.

289884-250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
non si chiamavano rondelle?

Anche :rolleyes: Penso siano equivalenti come termine, non so se esista una differenza tecnica tra le due.

Magari qualcuno sa per cosa si usa uno o l'altro termine in maniera esatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...