Vai al contenuto
PLC Forum

Cqm1 Add E Div - Errore di somma!

takoda_apache

Messaggi consigliati

takoda_apache

Salve sto programmando una CPU CQM1 ho usato un ingresso analogico e l'ho spostato con mov su HR2

2.00

---||-----------------MOV

1

HR2

2.01

---||----------------- ADD

-------

HR2

(ERRORE)

-----

DM2

------

DM3

Esattamente scritto così quando va ONLINE Nessun errore quando Lavoro sul RUNG OFFline!

Grazie per lattenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capicsco se è la grafica o se non hai scritto i vari operandi dell'istruzione ADD.

Mi spiego nella sintassi dell'istruzione ADD dovresti avere:

ADD HR2 HR5 HR10

dove HR2 e HR5 sono i valori da sommare mentre HR10 è il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

takoda_apache

Si ho provato anche così come hai scrittto tu, adesso io ho Canale 1(ananolico) in HR2 (MOV) e HR2+DM2 il Risultato in DM3.

Modificato: da takoda_apache
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

l´errore e dovuto al fatto che probabilmente hai configurato i canali dm e hr come UINT,

mentre il CMQ1 lavora ancora in bcd,pertanto ti consiglio di configurarli come CHANNEL,questo problema se cosi lo vogliamo chiamare nasce da quando si utilizza cx-programmer,questo perche con la nuova generazione di plc cj1 abbiamo la possibilita di definire il tipo di variabile come vogliamo.

Se non vuoi avere questi problemi,visto che utilizzi CQM1,puoi utilizzare il vecchio software SYSWIN,altrimenti se pensi di continuare a usare cx-programmer fai attenzione al modello di plc che utilizzi.

per la cronaca : anche se visulizza errore lístruzione viene elaborata lo stesso e solo a livello di display del tuo pc che non vedi il risultato.

ciao

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti