Vai al contenuto
PLC Forum

Vuoto Condizionatore

cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi dovrei montare un condizionatore, siccome non posseggo la macchina del vuoto e possibile fare il vuoto senza la pompa? ho sentito dire che c'è un metodo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli

Probabilmente Cocco si riferisce alla pratica messa in atto da alcuni (pratica che NON condivido) di sopperire al vuoto semplicemente facendo sfiatare l'aria spinta dal gas.

Ho letto parecchie volte questo consiglio, che non condivido affatto.

Il vuoto va fatto e basta.

Piuttosto, posso consigliare a cocco, se non vuole spendere i soldi di una pompa per vuoto, di costruirsi un qualcosa di artigianale con un compressore da frigo, usato al contrario. Si ottiene gia' un vuoto accettabile.

In passato ne usavo tre in cascata per fare il vuoto per un laser, ed ottenevo un buon risultato.

Ciao.Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siccome sto pensando di acquistare una pompa per il vuoto mi sapreste spiegare che differenza fa tra una monostadio e una bistadio? sapete consigliarmi anche un link dove acquistarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza entrare nella differenza di realizzazione meccanica e progettuale, che peraltro non conosco perfettamente, ti consiglio una pompa bistadio con portata maggiore o uguale a 50 lt/min (con la dovuta cautela circa questo dato!).

Le pompe bistadio, in ultima analisi, riescono ad ottenere un valore significativamente più basso di vuoto finale, e quindi sono palesemente più consone all' utilizzo...

sebbene non occorra un vuoto da tubo catodico per installare un condizionatore, è molto opportuno essiccare per bene, nei limiti del possibile, il circuito delle tubazioni; per far ciò occorre una buona pompa ed il tempo opportuno di funzionamento...

ti riporto questa mia personale considerazione, almeno per due motivi:

-) l' aria non ha palesemente le proprietà termodinamiche di un fluido frigorigeno, oltretutto porta con se un' aliquota di vapor d' acqua

-) se il vapor d' acqua, ancorchè residuo infinitesimo, non determinerà il blocco della valvola di laminazione per congelamento, sicuramente in soluzione con certi lubrificanti dei nuovi fluidi determinerà un composto acido non salutare per i compressori...

Opinioni personali discutibili :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, parto dal presupposto che istalliamo condizionatori da due anni. l'anno scorso o montato un sinelco, a distanzsa di n anno mi a contattato il cliente, dicendomi che usciva aria bollente. sono andato a verificare e mi sono accorto che attacando il manometro mi da una pressione di 3,5 bar. sinceramente non mi e mai capitato. cosa puo' essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Antonio l'olio è igroscopico, assorbe umidità,

Assolutamente no sfiato, lavoro professionalmente poco corretto nei confronti del climatizzatore.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Sfiati con azoto e poi carichi col freon, in questo modo il poco azoto che rimane dentro il circuito non crea grossi problemi. Oppure cerchi di fare il vuoto con i tuoi polmoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao a tutti ragazzi ho trovato una pompa per vuoto condizionatori marca TECNOGAS BISTADIO 42 l/min TEDS1 a 135,00 E + 10,00 E spedizione va bene? oppure mi conviene sempre la stessa marca però 70 l/min che costa 155,00 + 10,00 E spedizione? che differenza c'è tra le due? il tempo che impiega a fare il vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti conviene comprare una pompa del vuoto per fare una sola installazione??? :senzasperanza:

a quel prezzo chiami un installatore,ti monta l'impianto,te lo prova e la pompa del vuoto non la compri...

a meno che...dopo non ti vuoi dilettare in altre installazioni... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè la compro perchè ho già lavorato nel montaggio condizionatori e un pò me la cavo quindi diciamo che la userò per casa perchè un pò per volta devo montare più di un condizionatore...poi magari, mio fratello ance li vuole montare, quindi, a questo punto mi compro una pompa...

Link al commento
Condividi su altri siti