Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Condizionatore Che Non Si Accende Più... - condizionatore Sanyo con R410


Messaggi consigliati

Inserito:

L'anno scorso montai questo condizionatore seguendo le vostre indicazioni. Ha funzionato correttamente per tutta l'estate e pure durante l'inverno mi ci sono scaldato. L'ho riacceso un paio di giorni fa ed ha subito raffreddato senza problemi. Anche la notte appena passata è stato usato finchè mia moglie non l'ha spento appena l'aria ha rinfrescato. Provo a riaccenderlo in tarda mattinata ma non dava segni di vita: nessuna risposta al telecomando nessuna risposta tentando di accenderlo manualmente sullo split.

Oggi pomeriggio ho aperto la motocondensante, ho provato la tensione sui cavi con il tester e questa era presente. Ho dato un'occhiata anche ai cavi in uscita verso lo split e pure su questi c'era tensione. A naso non dovrebbe essere saltato nessun fusibile (che dovrebbe stare sulla motocondensante) altrimenti non ci sarebbe tensione in uscita verso lo split ma mi riserverò domani di controllare meglio perchè il tester aveva la batteria andata e non mi ha permesso ulteriori verifiche.

Adesso mi rimane di controllare lo split. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere oltre i guasti elementari di contatti difettosi o fusibili saltati?


Inserita:

Ciao,

Hai provato a chiamare l'installatore???? :lol:

Scherzi a parte............... prova aTogliere tensione all'apparecchi e dopo 30" ridai tensione e riprova.

Ciao,

Virginio

Inserita: (modificato)

Oggi completerò i controlli di continuità per fusibili e connessioni. Ma ho il presentimento che quello split nasconda delle brutte sorprese.

Dimenticavo: grazie per la simpatica risposta! :)

Ciao.

Modificato: da assenzio58
Inserita: (modificato)

Ciao, temo sia la scheda su split. :(

Per bimbo82 invece controlla serraggio cavi.

Modificato: da gil gil
Inserita: (modificato)

Infatti. Ho appena smontato lo split ed ho trovato il fusibile della scheda saltato. Quando i fusibili saltano son sempre dolori perchè a valle potrebbe esserci un corto vero e proprio e non un episodico sovraccarico. Ho provato a sostituirlo ma appena ho dato corrente ha fatto il botto: potevo essere fortunato? La scheda è POW K97 GAX 1FA4B14071600 1G1228120 KREAH97AX. Tra le cause del corto potrebbero starci: eventuale trasformatorino 220/12 V, ventilatore tangenziale (funziona a 220? funziona a 12?), e forse l'avvolgimento dei relè se non sono invece a 12V.

Modificato: da assenzio58
Inserita: (modificato)

Fatti una scorta di fusibili, controlla prima se cablaggio è in ordine, prova a scollegare compressore, se ventola parte vuol dire che il compressore è in corto, se bruci ancora fusibile motore ventola o condensatore dell'unità esterna .

Modificato: da gil gil
Inserita:

A naso non credo che il compressore sia in corto per il semplice fatto che sarebbero saltati anche i fusibili in ingresso cavi di alimentazione che entrano prima nella motocondensante e poi da questa allo split. Però proverò a staccare tutti i connettori così da capire se il problema sono le "periferiche" o la scheda.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...