Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori Trial Della Samsung


colombo-giuliana

Messaggi consigliati

colombo-giuliana

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vi scrivo perchè ho un problema con i miei condizionatori della samsung (mod. MH020FVEA) che un professionista mi ha installato a novembre dell'anno scorso (da allora questa è la prima volta che li accendo "sul serio"...). Il punto è che ho notato che qualsiasi dei 3 split, se acceso singolarmente, non raffredda, ossia sembra fuzionare correttamente dato che si accendono sia l'unità esterna sia quella interna, quest'ultima butta fuori aria, indica la t°, si muovono le alette direzionali, ecc; tuttavia l'aria in uscita è paragonabile in quanto a t° a quella di un ventilatore (infatti la temperatura ambientale non si abbassa), anche se il condizionatore è impostato su cool con una velocità di ventilazione massima ed una temperatura minima. Viceversa, se accendo contemporaneamente tutti e 3 gli split la situazione sembra migliorare e l'aria in uscita è più fredda anche se non quanto mi aspetterei da dei condizionatori impostati al massimo delle loro funzioni.... Vorrei sapere, in attesa dell'assistenza, quale potrebbe essere la causa...

Grazie mille

Giuliana

Link al commento
Condividi su altri siti


remo williams

Ciao Giuliana,cosi a primo impatto mi viene il dubbio che si siano scaricati.Riesci a vedere se i tubi sulla macchina esterna si ricoprono di brina?Guarda bene e facci sapere,ciao. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

colombo-giuliana

Preciso che l'unità esterna si trova sul tetto e vivendo in una mansarda l'unico modo per vederla è sporgermi da un lucernaio... quindi non riesco ad avvicinarmi, comunque i tubi che escono dalla macchina sono avvolti da guaine di plastica, quindi non riesco a vedere la brina, mentre sul fianco della macchina è presente una specie di serpentina (color rame) che non presenta brina (i condizionatori sono tutti accesi)... Ma il fatto che siano scarichi giustifica quello che se accesi tutti insieme le prestazioni migliorano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono manolo io invece ti consiglerei di accendere uno solo e di controllare gli altri due spenti. Smonta ifiltri da quelli spenti e controlla se la batteria e fredda, se la risposta e si sono invertiti i ifili.

Ciao e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

colombo-giuliana

Manolo67, ho fatto come mi hai consigliato e la risposta è no, i 2 split spenti non hanno la batteria fredda e, una volta spenti 2 su 3, il terzo split ha diminuito di efficienza ed infatti la temperatura nella stanza è rapidamente salita...

Link al commento
Condividi su altri siti

colombo-giuliana
Ora ho provato a vedere se funzionano in modalità riscaldamento ma il problema è lo stesso, anzi peggio perchè non scaldano nemmeno se sono accesi tutti e 3 gli split Modificato: da colombo-giuliana
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Scusatemi colombo giuliana, ma forse ti conviene affidarti a qualche tecnico del luogo,che con gli strumenti adatti fara una diagnosi approfondita.Ma comunque vada facci sapere come finisce. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giuliana,

sicuramente chi ti ha installato i condizionatori non ha fatto la procedura di indirizzamento.

se non la si fa la macchina non funziona correttamente.

sull'unità esterna aprendo il coperchio dove ci sono i collegamenti elettrici, cè un trimmer che va messo nel tuo caso su 3.

il clima collegato sulla prima tubazione in basso va messo su 0, aprendo la scatolina dello split dove ci sono i collegamenti.

il secondo su 1 e il terzo su 2.

a questo punto si da la corrente e la macchina con una sua procedura che dura 10 minuti, accenderà e spegnerà gli split riconoscendoli.

quando il tutto si ferma allora puoi prendere il tuo telecomando e vedrai che funzioneranno regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

colombo-giuliana

Grazie mille per i vostri consigli, cercherò di verificare come sono stati fatti i collegamenti, poi vi vaccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui samsung multi è un classico, indirizzamento errato, non è ascluso però che l'installatore ci abbia messo del suo incrociando anche i tubi, mi è capitato problema analogo su un trial panasonic, dove 1/4 di linea A incrociato con 1/4 di linea C :( morale uno dei due compressori inchiodato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe no, innanzitutto verificare indirizzamento poi se linee frigorifere corrispondano agli indirizzamenti, ci vorrebbero piu dati per aiutarti meglio, ma se non riesci ad arrivare sul motore... prova a verificare di nuovo così: prendi un foglio scrivi linea A B e C a cui darai nome ad ogni stanza, accendine uno alla volta e dopo 15 minuti almeno prova a toccare sotto i filtri dello split, verifichi così se indirizzamento è corretto, se non è corretto si accende uno split ma rimane caldo, mentre si raffredda un altro split anche se è spento, quindi scrivi sul foglio tipo: A è acceso ma raffredda B, e così via, è l'unico aiuto che ti posso dare, nel senso e non fraintendermi dandomi del maschilista, dal nick ritengo tu si donna, e di tecnica da frigorista non ne sai nulla, o sbaglio? :rolleyes: prova e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

colombo-giuliana

Ciao Gil Gil, ora faccio la prova che mi hai consigliato; hai ragione nel dire che non capisco nulla di tecnica da frigorista, non tanto perchè sono donna, quanto piuttosto perchè non l'insegnano alla facoltà di medicina e chirurgia!!! Credo che molti miei colleghi maschi sarebbero messi ancora peggio di me!

Ti faccio sapere, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

colombo-giuliana

eccomi di ritorno... ho fatto le prove e credo di potervi dare qualche notizia utile:

- Acceso split in cucina: freddo split in cucina, caldi gli altri 2 split

- Acceso split in cameretta: freddo split in camera (emette un po' d'aria fredda), caldi split in cameretta ed in cucina

- Acceso split in camera: brinato split in cameretta (emette un po' d'aria fredda), caldi split in camera e cucina

Da quello che riesco a capire quindi dovrebbero essere invertiti i 2 split camera\cameretta, visto che quello in cucina sembra funzionare correttamente, giusto?

Modificato: da colombo-giuliana
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
- Acceso split in cucina: freddo split in cucina, caldi gli altri 2 split

- Acceso split in cameretta: freddo split in camera (emette un po' d'aria fredda), caldi split in cameretta ed in cucina

- Acceso split in camera: brinato split in cameretta (emette un po' d'aria fredda), caldi split in camera e cucina

Da quello che riesco a capire quindi dovrebbero essere invertiti i 2 split camera\cameretta, visto che quello in cucina sembra funzionare correttamente, giusto?

Giusto, bravissima, hai diagnosticato il problema.

Ora, visto che tanto alla motocondensatrice non puoi accedere, perche' e' sul tetto, direi che non c'e' molto da fare.

In ogni caso, questa installazione va contestata a chi l'ha fatta, che DEVE sistemarla e senza spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

colombo-giuliana

Infatti, ho già chiamato chi mi ha installato i condionatori, esponendo il problema (oltrettutto sono ancora in garanzia visto che li ho da 6 mesi), il tecnico dovrebbe uscire a breve...

Grazie mille ancora, mi faccio viva appena viene sistemato l'impianto (si spera...!)

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento degli split interni , non possono essere invertiti nella macchina esterna, per il semplice fatto che nei samsung questo collegamento viene fatto in parallelo. se tu hai acceso uno split e ne ha brinato un altro significa che non è stato fatto l'indirizzamento. chiama chi te li ha installati e digli di leggersi il manuale di installazione che ha trovato in dotazione nella confezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
il collegamento degli split interni , non possono essere invertiti nella macchina esterna, per il semplice fatto che nei samsung questo collegamento viene fatto in parallelo.

Bello, non sapevo che avessero una specie di bus ... ma solo Samsung o anche gli altri ?

se tu hai acceso uno split e ne ha brinato un altro significa che non è stato fatto l'indirizzamento. chiama chi te li ha installati e digli di leggersi il manuale di installazione che ha trovato in dotazione nella confezione

Certo che anche sto installatore, deve aver fatto un collaudo ... ma un collaudo ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

colombo-giuliana

Ciao a tutti! Oggi viene il tecnico per sistemare i condizionatori... gli ho spiegato il problema al telefono e mi ha detto che probabilmente si sono "smemorizzati" gli split... ora, da ignorante che sono, vi chiedo se è possibile che si siano resettati da soli o piuttosto che non abbiano fatto l'indirizzamento fin dall'installazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra strano che qualcuno installi un multisplit, che è un lavoro che probabilmente spaventa un pò chi non è del mestiere, e poi si dimentica di indirizzare le macchine. Ma prima di andare non le prova? Non dà istruzione al cliente sulle funzionalità del sistema? Che lo fa a condizionatori spenti? Mi sembra strano. Non vorrei che invece fosse la solita storia dei Samsung che soffrono le interruzioni di energia elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che le istruzioni samsung non sono chiarissime nella procedura, ma è una cosa voluta, per fare in modo che ci mettano le mani solo i tecnici samsung. se installatore non risolve problema puoi sempre far venire service della samsung, e girargli la spesa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...