colombo-giuliana Inserito: 23 maggio 2009 Segnala Inserito: 23 maggio 2009 Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vi scrivo perchè ho un problema con i miei condizionatori della samsung (mod. MH020FVEA) che un professionista mi ha installato a novembre dell'anno scorso (da allora questa è la prima volta che li accendo "sul serio"...). Il punto è che ho notato che qualsiasi dei 3 split, se acceso singolarmente, non raffredda, ossia sembra fuzionare correttamente dato che si accendono sia l'unità esterna sia quella interna, quest'ultima butta fuori aria, indica la t°, si muovono le alette direzionali, ecc; tuttavia l'aria in uscita è paragonabile in quanto a t° a quella di un ventilatore (infatti la temperatura ambientale non si abbassa), anche se il condizionatore è impostato su cool con una velocità di ventilazione massima ed una temperatura minima. Viceversa, se accendo contemporaneamente tutti e 3 gli split la situazione sembra migliorare e l'aria in uscita è più fredda anche se non quanto mi aspetterei da dei condizionatori impostati al massimo delle loro funzioni.... Vorrei sapere, in attesa dell'assistenza, quale potrebbe essere la causa...Grazie milleGiuliana
remo williams Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Inserita: 23 maggio 2009 Ciao Giuliana,cosi a primo impatto mi viene il dubbio che si siano scaricati.Riesci a vedere se i tubi sulla macchina esterna si ricoprono di brina?Guarda bene e facci sapere,ciao.
colombo-giuliana Inserita: 23 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2009 Preciso che l'unità esterna si trova sul tetto e vivendo in una mansarda l'unico modo per vederla è sporgermi da un lucernaio... quindi non riesco ad avvicinarmi, comunque i tubi che escono dalla macchina sono avvolti da guaine di plastica, quindi non riesco a vedere la brina, mentre sul fianco della macchina è presente una specie di serpentina (color rame) che non presenta brina (i condizionatori sono tutti accesi)... Ma il fatto che siano scarichi giustifica quello che se accesi tutti insieme le prestazioni migliorano?Grazie
manolo67 Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Inserita: 23 maggio 2009 ciao sono manolo io invece ti consiglerei di accendere uno solo e di controllare gli altri due spenti. Smonta ifiltri da quelli spenti e controlla se la batteria e fredda, se la risposta e si sono invertiti i ifili. Ciao e fammi sapere.
colombo-giuliana Inserita: 23 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2009 Manolo67, ho fatto come mi hai consigliato e la risposta è no, i 2 split spenti non hanno la batteria fredda e, una volta spenti 2 su 3, il terzo split ha diminuito di efficienza ed infatti la temperatura nella stanza è rapidamente salita...
colombo-giuliana Inserita: 23 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2009 (modificato) Ora ho provato a vedere se funzionano in modalità riscaldamento ma il problema è lo stesso, anzi peggio perchè non scaldano nemmeno se sono accesi tutti e 3 gli split Modificato: 23 maggio 2009 da colombo-giuliana
remo williams Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Inserita: 23 maggio 2009 Scusatemi colombo giuliana, ma forse ti conviene affidarti a qualche tecnico del luogo,che con gli strumenti adatti fara una diagnosi approfondita.Ma comunque vada facci sapere come finisce.
BLUEPRINCE Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Inserita: 23 maggio 2009 Sembra il classico caso di tubi o cavi invertiti.È stato segnalato diverse volte questo problema, prova a cercare.
albertofe Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Inserita: 23 maggio 2009 ciao giuliana, sicuramente chi ti ha installato i condizionatori non ha fatto la procedura di indirizzamento.se non la si fa la macchina non funziona correttamente. sull'unità esterna aprendo il coperchio dove ci sono i collegamenti elettrici, cè un trimmer che va messo nel tuo caso su 3.il clima collegato sulla prima tubazione in basso va messo su 0, aprendo la scatolina dello split dove ci sono i collegamenti.il secondo su 1 e il terzo su 2.a questo punto si da la corrente e la macchina con una sua procedura che dura 10 minuti, accenderà e spegnerà gli split riconoscendoli.quando il tutto si ferma allora puoi prendere il tuo telecomando e vedrai che funzioneranno regolarmente.
colombo-giuliana Inserita: 24 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2009 Grazie mille per i vostri consigli, cercherò di verificare come sono stati fatti i collegamenti, poi vi vaccio sapere.
gil gil Inserita: 24 maggio 2009 Segnala Inserita: 24 maggio 2009 Sui samsung multi è un classico, indirizzamento errato, non è ascluso però che l'installatore ci abbia messo del suo incrociando anche i tubi, mi è capitato problema analogo su un trial panasonic, dove 1/4 di linea A incrociato con 1/4 di linea C morale uno dei due compressori inchiodato.
colombo-giuliana Inserita: 24 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2009 quindi nel caso fossero tubi ad essere invertiti è necessario rismontare tutto?!?
gil gil Inserita: 24 maggio 2009 Segnala Inserita: 24 maggio 2009 Bhe no, innanzitutto verificare indirizzamento poi se linee frigorifere corrispondano agli indirizzamenti, ci vorrebbero piu dati per aiutarti meglio, ma se non riesci ad arrivare sul motore... prova a verificare di nuovo così: prendi un foglio scrivi linea A B e C a cui darai nome ad ogni stanza, accendine uno alla volta e dopo 15 minuti almeno prova a toccare sotto i filtri dello split, verifichi così se indirizzamento è corretto, se non è corretto si accende uno split ma rimane caldo, mentre si raffredda un altro split anche se è spento, quindi scrivi sul foglio tipo: A è acceso ma raffredda B, e così via, è l'unico aiuto che ti posso dare, nel senso e non fraintendermi dandomi del maschilista, dal nick ritengo tu si donna, e di tecnica da frigorista non ne sai nulla, o sbaglio? prova e facci sapere.
colombo-giuliana Inserita: 25 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2009 Ciao Gil Gil, ora faccio la prova che mi hai consigliato; hai ragione nel dire che non capisco nulla di tecnica da frigorista, non tanto perchè sono donna, quanto piuttosto perchè non l'insegnano alla facoltà di medicina e chirurgia!!! Credo che molti miei colleghi maschi sarebbero messi ancora peggio di me!Ti faccio sapere, grazie mille.
colombo-giuliana Inserita: 25 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2009 (modificato) eccomi di ritorno... ho fatto le prove e credo di potervi dare qualche notizia utile:- Acceso split in cucina: freddo split in cucina, caldi gli altri 2 split- Acceso split in cameretta: freddo split in camera (emette un po' d'aria fredda), caldi split in cameretta ed in cucina- Acceso split in camera: brinato split in cameretta (emette un po' d'aria fredda), caldi split in camera e cucinaDa quello che riesco a capire quindi dovrebbero essere invertiti i 2 split camera\cameretta, visto che quello in cucina sembra funzionare correttamente, giusto? Modificato: 25 maggio 2009 da colombo-giuliana
Alberto Rubinelli Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 - Acceso split in cucina: freddo split in cucina, caldi gli altri 2 split- Acceso split in cameretta: freddo split in camera (emette un po' d'aria fredda), caldi split in cameretta ed in cucina- Acceso split in camera: brinato split in cameretta (emette un po' d'aria fredda), caldi split in camera e cucinaDa quello che riesco a capire quindi dovrebbero essere invertiti i 2 split camera\cameretta, visto che quello in cucina sembra funzionare correttamente, giusto?Giusto, bravissima, hai diagnosticato il problema.Ora, visto che tanto alla motocondensatrice non puoi accedere, perche' e' sul tetto, direi che non c'e' molto da fare.In ogni caso, questa installazione va contestata a chi l'ha fatta, che DEVE sistemarla e senza spese.
colombo-giuliana Inserita: 25 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2009 Infatti, ho già chiamato chi mi ha installato i condionatori, esponendo il problema (oltrettutto sono ancora in garanzia visto che li ho da 6 mesi), il tecnico dovrebbe uscire a breve...Grazie mille ancora, mi faccio viva appena viene sistemato l'impianto (si spera...!)
albertofe Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Inserita: 27 maggio 2009 il collegamento degli split interni , non possono essere invertiti nella macchina esterna, per il semplice fatto che nei samsung questo collegamento viene fatto in parallelo. se tu hai acceso uno split e ne ha brinato un altro significa che non è stato fatto l'indirizzamento. chiama chi te li ha installati e digli di leggersi il manuale di installazione che ha trovato in dotazione nella confezione
Alberto Rubinelli Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Inserita: 27 maggio 2009 il collegamento degli split interni , non possono essere invertiti nella macchina esterna, per il semplice fatto che nei samsung questo collegamento viene fatto in parallelo.Bello, non sapevo che avessero una specie di bus ... ma solo Samsung o anche gli altri ?se tu hai acceso uno split e ne ha brinato un altro significa che non è stato fatto l'indirizzamento. chiama chi te li ha installati e digli di leggersi il manuale di installazione che ha trovato in dotazione nella confezioneCerto che anche sto installatore, deve aver fatto un collaudo ... ma un collaudo ...
gil gil Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Inserita: 27 maggio 2009 Confermo, non invertire i tubi, ma settare indirizzamento tramite gli swich.
colombo-giuliana Inserita: 28 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2009 ok, allora riferisco a chi mi ha fatto l'installazione, parola per parola, appena riesco a trovarlo...Grazie
colombo-giuliana Inserita: 4 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2009 Ciao a tutti! Oggi viene il tecnico per sistemare i condizionatori... gli ho spiegato il problema al telefono e mi ha detto che probabilmente si sono "smemorizzati" gli split... ora, da ignorante che sono, vi chiedo se è possibile che si siano resettati da soli o piuttosto che non abbiano fatto l'indirizzamento fin dall'installazione??
albertofe Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 buona la seconda!non è un valore da impostare , ma un pirulino da girare manualmente. e non torna indietro da solo!
BLUEPRINCE Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Inserita: 5 giugno 2009 A me sembra strano che qualcuno installi un multisplit, che è un lavoro che probabilmente spaventa un pò chi non è del mestiere, e poi si dimentica di indirizzare le macchine. Ma prima di andare non le prova? Non dà istruzione al cliente sulle funzionalità del sistema? Che lo fa a condizionatori spenti? Mi sembra strano. Non vorrei che invece fosse la solita storia dei Samsung che soffrono le interruzioni di energia elettrica.
gil gil Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Inserita: 5 giugno 2009 C'è da dire che le istruzioni samsung non sono chiarissime nella procedura, ma è una cosa voluta, per fare in modo che ci mettano le mani solo i tecnici samsung. se installatore non risolve problema puoi sempre far venire service della samsung, e girargli la spesa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora