Vai al contenuto
PLC Forum


Carica Sistema Idronico


supercar

Messaggi consigliati

Buongiorno, quest anno ho provato ad accendere il condizionatore di casa e per la prima volta si è verificato l' errore E02, cioè errore bassa pressione, la macchina è una TCAE21T idronica della Rhoss.

Dovrei perciò caricarlo di gas. In gas presente nell' unità è L' R407c. Devo seguire delle procedure particolari per la ricarica di un sistema idronico?

Sulle istruzioni c' è scritto di non ricaricare solamente sul lato di aspirazione ma sia sul lato di bassa che di alta pressione simultaneamente per prevenire un mancato avviamento del compressore o rottura. Di solito io sapevo che la carica andava fatta solo sulla bassa pressione nelle macchine standard. Devo quindi collegare le fruste anche agli attacchi di servizio dell' alta pressione sulla macchina? Gli attacchi di servizio non sono uguali a quelli presenti nelle macchine a split standard, non li ho ancora visti bene, però mi sembrano doppi girati di 90° sia per la bassa presisone che per l' alta, a cosa servono fatti in questo modo? ne posso collegare ad uno a caso dei due? La carica va fatta a condizionatore spento giusto?Anche perchè ora essendo in errore non parte. Naturalmente dovrò prima fare il vuoto immagino.

Un' ultima cosa, ho visto dell' olio sul fianco del compressore, guardando dall' ispezione l' olio non è sotto il livello minimo però una perdita c' è, può essere quella perdita di olio ad aver fatto scaricare il gas?

Mi conviene scaricare l'acqua nel serbatoio prima di fare la carica o non è necessario?

Grazie molto!

saluti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai! olio in vista vuol dire perdita di gas, con 407 recupera il gas rimasto e ricarica a peso, prima però devi risolvere quel problema di perdita dal compressore, devi mandare in pressione d'azoto per trovare perdita, di solito dalle saldature, se saldi o dissaldi sempre in filo d'azoto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell' aiuto! Sul compressore ci sono due tappi, penso serva quello più in alto per caricare l' olio e quello più in basso per scaricarlo, è giusto? a me perde dal tappo più in alto l' olio; non da una saldatura. Se perde olio quindi è automatico che perda anche gas da quanto ho capito. L' olio mi conviene tenerlo o devo sistituirlo?

In quel tappo ci sarà una guarnizione che si è deteriorata per perdere? La quantità di gas da ricarica è scritta sulla targhetta della macchina ed è 5540 grammi.

Per la ricarica faccio il vuoto, collego all' alta e bassa pressione come scritto sulle istruzioni a motore spento all' inizio perchè ora la macchina non parte essendo scarico. Per quanto riguarda gli attacchi doppi e girati di 90° delle fruste sulla macchina sia per la bassa che per l' alta pressione le attacco a uno a mia scelta o ci saranno differenze?

Grazie ancora per l' aiuto!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi resta un dubbio per la carica, purtroppo è la prima volta che carico un sistema non a split classico. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Sulla macchina le prese di servizio sono 3: la prima tra il compressore e il condensatore in possimità del pressostato di alta (appena dopo al compressore) , la seconda tra il filtro deidratatore e la valvola di espansione e la terza tra l' evaporatore e il compressore in prossimità del pressostato di bassa (appena prima del compressore). Il primo e il secondo attacco di servizio oltretutto è doppio, a cosa può servire? Siccome sulle istruzioni c' è scritto di caricare simultaneamente in alta e in bassa, dove mi conviene attaccare le fruste?

Naturalmente caricherò poco alla volta, poichè la differenza non deve essere superiore a 5 bar tra alta e bassa per non rovinare il compressore stando alle istruzioni.

Vi ringrazio molto in anticipo.

Saluti

Modificato: da supercar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...