Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Rilascio Certificato


Messaggi consigliati

Inserito:

se faccio eseguire un impianto di condizionamento nel mio appartamento, alla fine del lavoro l'installatore deve rilasciarmi un certificato di conformità o cosa?

a cosa mi serviranno?

e se non lo rilasciano cosa rischio?


Inserita:

tutti installatori e nessuno può spendere una parola sull'argomento??

Inserita:

Da quel che so io, si la ditta ti deve rilasciare un certificato di conformità anche del condizionatore.

Ma sinceramente non so se è una norma in vigore e se era in previsione di farla.

nel libretto di garanzia del condizionatore potrebbero aver scritto che se l'installazione non viene eseguita da una ditta specializzata decade la garanzia.

Inserita: (modificato)

Ehe, ehe, mai sollecitare una risposta.

Se il condizionatore viene installato senza alcun intervento sull'impianto elettrico esistente, faccio un esempio pratico l'unità esterna e l'unità interna vengono collegati con un cavo ad hoc e l'unità interna viene semplicemente collegata ad una presa esistente nell'appartamento non serve la DiCo Dichiarazione di Conformità.

Se attacchi un condizionatore portatile a quella presa, mai e poi mai ti sogneresti di chiedere una DiCo.

Nel momento in cui viene fatta una qualsiasi modifica all'impianto elettrico esistente scatta automaticamente l'obbligo della DiCo.

Modificato: da dotting
Inserita:

Legge 37/08

leggere e verificare che ANDREBBE fatto

sicuramente per la parte gas

per la parte elettrica si fà come dice dotting: spina e via andare perchè diventa un apparecchio utilizzatore

SimoneBaldini
Inserita:

Concordo con THEPROFESSOR, la DiCo DEVE essere sempre fatta, se utilizzi la sua spina ti limiti a dichiarare la corretta posa per la parte idraulica. Comunque non bisogna sottovalutare anche la parte elettrica, siccome si tratta di apparecchi sotto tensione, per esempio un fantomatico installatore potrebbe installarti lo split interno ad una distanza ravvicinata con lavelli e se non sbaglio esistono dei limiti sia di IP che di distanze. Poi mettiamo che l'unità esterna venga messa sul tuo balconcino a terra, il tuo bambino ci gioca li vicino e nel giocare con i tubi belli isolati uno di questi si sfila perchè serrato male, il tuo bambino si ustiona e magari ci perde la vista!

Blu Elettrico
Inserita:

ciao

E' vero che il clima ha già una spina come un utilizzatore ma l'installatore collega elettricamente un cavo (tra unità ext. ed int.) che LUI deve certificare (tipologia dei materiali utilizzati) e che quindi in base alle SUE conoscenze tecniche ed il manuale d'uso reputa adatto.

Il certificato del produttore non è esteso al cavo ed infatti non lo fornisce ma se anche lo facesse comunque il cablaggio appartiene ad un elettricista che non effettua manutenzione ordinaria ma straordinaria perchè aggiunge qualcosa che prima non c'era.

Serve necessariamente un dichiarazione di conformità sennò avremo prima o poi ogni appartamento dove il circuito prese 16 A è collegato al quadro elettrico con una spina e presa!!!

Saluti

SimoneBaldini
Inserita:

I cinesoni che compro io hanno in dotazione anche il cavo tra unià interna ed esterna (circa 3 metri) con sefnati anche i 4 fili da collegare in modo palesemente inconfondibile. Però concordo che l'operazione debba essere fatta da un tecnico.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...