Vai al contenuto
PLC Forum

Vasca Per Accumulo Acqua - Come disinfettare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Nel punto di arrivo del tubo all'acquedotto, ho installato una vasca di

accumulo da 1000 litri (dato che mi trovo in una zona dove vi sono

spesso dei black out di fornitura dell'acqua potabile). Periodicamente

cerco di far svuotare la vasca per poterla lavare internamente.

Vorrei sapere se secondo voi occorre ogni "n" mesi provvedere ad

una disinfezione delle acque della vasca tramite prodotti appositi

(es. sanificanti per uso alimentare ecc..) oppure se non occorre farsi

troppi problemi. Grazie, buon lavoro a tutti.

Inserita: (modificato)

sono un medico, e quindi a questa penso di poter rispondere :lol:

intanto dipende dal materiale della vasca, ma soprattutto dalla qualità dell'acqua che accumuli:

se dal punto di vista microbiologico è pura ( come dovrebbe essere l'acqua proveniente dall'acquedotto ), basta sanificare la vasca ogni 6 mesi, specie se la " ricicli " praticamente quasi tutta ogni giorno, e ti sconsiglio di usare l'amuchina in diluizione per uso potabile xchè a lungo andare assumeresti piccole dosi di cloro praticamente ogni giorno che io eviterei ( sempre che tu la beva o che venga usata per cucinare ). Piuttosto starei attento al residuo, che forma sul fondo della vasca quella specie di patina ruvida che viene via con l'anticalcare soltanto ( cosa che un'acqua oligominerale non farebbe, ma che dubito un'acqua di acqedotto possa essere ). In tal caso sarebbe opportuno un filtro fisico per diminuire la quota minerale.

In ogni caso sono tutti consigli che lasciano il tempo che trovano se non fai prima un'analisi dell'acqua; inoltre non mi preoccuperei più di tanto se l'acqua non viene usata per dissetarsi.

Spero di esserti stato utile , per qualsiasi dubbio chiedi pure.

Modificato: da hell77
Adelino Rossi
Inserita:

negli accumuli di acqua nel tempo, ci sono dei rischi, rimarcherei alcuni passaggi di

hell77